Come riempire il serbatoio d'acqua del camper con una pompa ad immersione
Come riempiamo il serbatoio dell'acqua del camper quando la fontanella è lontana oppure non vogliamo spostare il camper dalla piazzola? Ecco come facciamo noi
di Lorenzo Gnaccarini
Può succedere di essere in una bella piazzola di un bel campeggio o area attrezzata, casomai con il tendalino e la veranda ben allestita... la classica situazione di quando si sta trascorrendo un periodo di vacanze in completo relax. Poi arriva il momento di fare camper service, ossia svuotare le acque grigie e caricare quelle bianche.
Che fare in questa situazione? Si smonta la veranda e ci si sposta sul camper service?
Se per lo svuotamento delle acque grigie è sufficiente avere un secchio nel quale scaricare l'acqua per poi andarla a versare nel pozzetto del camper service o nella toilette per i wc chimici, per il carico dell'acqua la cosa cambia.
Un rimedio molto utilizzato è quello di avere un innaffiatoio e di andarlo a riempire alla fontanella per poi versarlo nel bocchettone di carico dell'acqua del camper.
Ma chi, come noi, ha un bocchettone scomodo oppure che non permette di poter essere utilizzato con un innaffiatoio, come fare?
Noi da anni utilizziamo una soluzione molto pratica che, oltre ad aiutarci a riempire il serbatoio delle acque chiare con poca fatica, ci permette di poter rimediare a guasti dell'impianto idrico (ad esempio rottura della pompa dell'acqua oppure un guasto che blocchi l'uso della pompa) senza rinunciare all'uso dell'acqua che è presente nel serbatoio.
Ma questa soluzione che vi presentiamo può essere utile anche per svariati altri usi, come il lavaggio del tendalino, oppure quando il tubo dell'acqua non è abbastanza lungo per raggiungere la fontanella.
Abbiamo anche utilizzato questa soluzione durante una tappa del NoiconVoiTOUR, proprio per aiutare un camperista a riempire il serbatoio delle acque chiare senza spostare il camper! È stata ritenuta una soluzione geniale!
Ecco la nostra soluzione!
Noi abbiamo un carrellino pieghevole nel quale sistemiamo una tanica da 20 litri ben legata con elastici fermabagagli, poi con una pompa ad immersione alimentata da una presa accendisigari riempiamo il serbatoio del camper.
La pompa è comandata da un interruttore a pedale e il tubo di riempimento è quello idoneo ad uso alimentare.
Ecco il video che vi mostra come realizzarlo con un fai da te e come utilizzarlo per svariati impieghi. Da quando c'eravamo non potevamo non fare due particolari test, per verificare strumentalmente le prestazioni di questa nostra soluzione.
Ecco il materiale che abbiamo utilizzato per costruire questo kit pompa dell'acqua ad immersione per riempimento serbatoio camper:
- 1 pompa acqua ad immersione da 7 litri/minuto
- 1 interruttore a pedale da 10A
- 1 spina accendisigari con fusibile 8A
- 10 mt cavo elettrico bipolare con sezione 2,5 mmq
- 10 mt di tubo diametro interno 10 mm tipo crystal trasparente idoneo per uso alimentare
- 3 mammuth per cavi da 2,5 mmq
- 1 fascetta stringitubo per diametro 10 mm
- 1 tanica alimentare da 20 litri
- 1 carrellino portapacchi pieghevole
Cliccando sui link potete andare direttamente sull'ecommerce per acquistare lo stesso materiale che abbiamo utilizzato noi.
Riguardo al cablaggio, noi abbiamo collegato il cavo negativo dalla spina accendisigari al negativo della pompa. Il cavo positivo, invece, lo abbiamo collegato all'interruttore in maniera da far passare la corrente solo schiacciando il pedale, poi il cavo in uscita dell'interuttore lo abbiamo collegato al positivo della pompa.
Come abbiamo spiegato nel video, noi abbiamo scelto di tenere la pompa vicino al pedale interruttore, quindi poter prendere l'alimentazione fino a 10 mt di distanza dalla tanica e poter portare l'acqua fino a 10 mt di distanza dalla tanica. Però, la persona che comanda l'interruttore deve essere accanto alla tanica e casomai farsi aiutare da un'altra persona quando l'utilizzo del tubo è distante dalla tanica. In questo modo, la persona che è alla tanica può controllare il funzionamento corretto della pompa interrompendo subito l'alimentazione in caso di problemi.
Noi raccomandiamo di svuotare completamente il tubo a fine uso, così da ridurre la permanenza all'interno di troppo liquido. Le gocce d'acqua residue si asciugheranno e in caso di acqua con contenuto di calcare, potrebbero formarsi delle piccole macchie bianche all'iterno del tubo, ossia il calcare solidificato. State tranquilli che in quel caso il calcare secco non ha carica batterica, quindi potete riutilizzare il kit pompa tranquillamente senza particolari problemi.
Noi abbiamo scelto di utilizzare una tanica alimentare perché è facilmente disinfettabile dopo l'uso con della semplice amuchina e, comunque, basta lasciarla asciugare con il tappo aperto e anche in quel caso non si formerà carica batterica.
Speriamo che questo nostro fai da te possa aiutarvi a svolgere delle vacanze all'aria aperta più rilassanti e con meno sforzi, soprattutto quando ci si ferma per qualche giorno in una struttura ricevttiva e non si vuole spostare il camper per fare acqua.
Fateci sapere come avete fatto voi e cosa ne pensate del nostro lavoro, scrivendo commenti qui sotto e casomai suggerendo migliorie.
Torna all'indice delle Migliorie
Commenti
Ciao,
la soluzione che proponi tu l'avevamo già adottata noi in passato, infatti è pubblicata nella sezione migliorie
https://www.vacanzelandia.com/contenuti-redazione/migliorie-modifica-tanica-per-riempimento-serbatoio-camper
Questa pompa ad immersione è l'evoluzione di lavorare meno, con meno fatica ed ottimizzare i tempi, avendo anche la possibilità di utilizzare per altre operazioni (pulire il tendalino quando non hai l'acqua vicino).
Ma serve una serie di cose per realizzarla che oltre a occupare spazio aumentano anche il peso del camper
Io da ex tecnico del settore alimentare abituato a soluzioni rapide per risolvere un problema, ho risolto con 1 annaffiatoio da 12 litri con inserito all'estremità uno spezzone di tubo in gomma da infilare dentro al bocchettone di carico serbatoio e considerando 12 litri per volta senza grossa fatica basta fare 5 giri avanti e indietro dalla piazzola alla fontanella e sono gia 60 litri di acqua rifornita.
RSS feed dei commenti di questo post.