Montaggio della striscia a LED sotto il telaio del tendalino camper
Abbiamo sostituito la nostra vecchia e oramai poco luminosa striscia a LED montata sotto il telaio del tendalino del camper con una nuova, molto più luminosa. Ecco quale striscia a LED abbiamo scelto e come abbiamo eseguito la sostituzione
di Lorenzo Gnaccarini
Ebbene sì, dopo tanti anni di serate trascorse sotto il tendalino, la nostra striscia a LED (una delle prime in quanto l'abbiamo montata nel 2010) aveva perso molta luminosità e qualche led aveva smesso di funzionare.
Avendo deciso di cenare non più a "lume di candela" ma ben illuminati, l'abbiamo sostituita.
Quale striscia a LED abbiamo scelto?
Di strisce a LED ce ne sono tantissime e abbiamo dovuto studiarle molto bene per poter capire quale tipo di striscia e di quale potenza scegliere per soddisfare la nostra esigenza.
Dopo ore di ricerca, abbiamo scelto una striscia a LED di luce bianca naturale di 4000 K, evitando luci più calde e giallognole (che corrispondono a 3200 K) e luci più fredde (che corrispondono a 6000 K). Inoltre, essendo l'installazione esterna e sottoposta ad intemperie, abbiamo scelto un grado di protezione IP 65 con i LED isolati da un rivestimento di silicone, e anche il nostro adesivo è idoneo per installazioni esterne.
La nostra intenzione è avere una bella e intensa luce, quindi abbiamo scelto una striscia con una densità di 480 led/metro, che corrispondono a 800 lumen/metro, ovviamente a 12V e in una estremità è presente il jack per un collegamento ad un eventuale trasformatore, mentre dall'altra è presente un terminale con cavo elettrico rosso-nero, proprio quello che serve a noi per l'installazione.
Le strisce a led si possono tagliare in determinate posizioni ben evidenziate (la nostra ogni 25 mm), così da poter evitare di interrompere il circuito e di poter ottenere spezzoni della lunghezza giusta per le proprie esigenze. Nella confezione è compresa anche una coppia di giunti e uno spezzone di cavo rosso-nero per giungere due spezzoni di striscia.
Ecco il LINK affiliato Amazon per conoscere tutti le caratteristiche della nostra striscia a LED: https://amzn.to/4hN8eru
L'installazione
L'installazione è relativamente semplice. Ovviamente occorre avere buone conoscenze di collegamenti elettrici e una certa manualità.
Tutti i camper hanno una luce esterna, quindi per alimentare la striscia a LED ci si può allacciare all'impianto elettrico che è già esistente e che alimenta la plafoniera esterna. Nei camper come il nostro, che erano nati senza plafoniera esterna, occorre realizzare un impiantino elettrico con interruttore proprio per accendere e alimentare la striscia.
È ovvio che questo impianto deve essere eseguito a regola d'arte, così da evitare cortocircuiti o altri problemi che possano portare danni a cose o persone.
Nel video che segue potete trovare come abbiamo installato noi la striscia a LED utilizzando un impianto già preesistente, che alimentava la precedente striscia.
Ora abbiamo proprio una bella luce bianca, potente, per illuminare le nostre cene all'aperto. Ovviamente, la terremo spenta quando vorremo guardare le stelle!
Speriamo che questo fai da te possa aiutare tanti altri camperisti a dotarsi di un cavo adattatore sicuro e affidabile, così da poter collegare il camper alle colonnine elettriche dei campeggi all'estero senza sorprese e disagi.
E tu, come hai fatto ad installare la striscia a LED sul tuo camper?
Scrivilo nei commenti qui sotto!
Torna all'indice delle Migliorie