L'amico di Vacanzelandia Marco B di Ivrea ci scrive per conoscere indicazioni su dove sostare per visitare l'EXPO 2015.
Ecco il testo dell'email:
"Buongiorno, come sempre quando ho dubbi o qualche problema a chi mi rivolgo?
Vorrei andare per qualche giorno a Expo ma trovo solo soluzioni che prevedono di dover collocare il camper in aree o campeggi non troppo comodi visto che l'idea era di posteggiare il camper direttamente a Expo.
Ma non trovo posteggi dedicati ai camper tipo quelli organizzati alla fiera d Parma, ma è mai possibile non li abbiamo presi in considerazione o sono io che non riesco a trovarli ?
Ringraziando anticipatamente e pregandola di salutare la sua signora, Marco B. Ivrea"
Ecco la nostra risposta:
Carissimo Marco,
la ringraziamo per averci scritto e capiamo perfettamente la comodità di "parcheggiare sul posto" e tutti i vantaggi di questa soluzione, ma l'EXPO è un evento che prevede ogni giorno una media di 160000 visitatori, quindi 40000 in più di quanti hanno visitato il Salone del Camper 2014 in 9 giorni!
Possiamo quindi immaginare che caos di veicoli ci sarà nell'area EXPO e la concentrazione di persone attira molto i maleintenzionati.
Per questo consigliamo di sostare in una delle tante aree camper o campeggi al di fuori della zona EXPO e raggiungere l'EXPO utilizzando i mezzi pubblici.
Prendiamo spunto dalla sua email per informare anche tutti gli altri camperisti che stanno cercando informazioni su dove sostare per visitare l'EXPO 2015.
Cos'è l'EXPO 2015?
E' un grandioso evento unico ed irripetibile che, in sei mesi, riuscirà a regalare un'esperienza culturale, educativa e commerciale ai visitatori e a tutti i partecipanti, permettendo un dialogo internazionale.
Il tema selezionato è: Feeding the Planet, Energy for Life (Nutrire il pianeta, energie per la vita), quindi alimentazione ma non solo.
L'EXPO è un evento per famiglie. Appartiene alla categoria dei parchi tematici, perchè si svolge in luogo limitato da recinzione in cui si accede solo con biglietto. All'interno sono contenute molte attrazioni e si svolgeranno eventi ripetitivi e scadenzati. Si differenzia dai parchi tematici per la durata (solo sei mesi) e per il tipo di attrazioni (il 90% delle attrazioni sono inventate e sono gestite da Stati o Nazioni). Le attrazioni si riconducono a un tema di interesse mondiale.
Per qualsiasi informazione dettagliata sull'EXPO, potete consultare il sito internet dedicato EXPO2015
Dove acquistare i biglietti per l'EXPO?
I biglietti per l'EXPO si possono acquistare online sul sito ufficiale EXPO 2015 oppure rivolgendosi ai rivenditori autorizzati EXPO, che vendono anche biglietti a prezzi scontati rispetto a quelli di listino.
Dove sostare con il camper per l'EXPO?
Saranno circa 400.000 i camperisti italiani ed europei che si recheranno all'EXPO durante i sei mesi di apertura, quindi una media di 2500 camper al giorno...
Milano si sta preparando per accogliere questi visitatori ed offrire spazi confortevoli e sicuri per permettere un soggiorno tranquillo e permettere di raggiungere la sede espositiva utilizzando i mezzi pubblici.
Infatti, i parcheggi dell'EXPO potranno ospitare autoveicoli e non sono dotati di servizi per i camperisti.
In questa pagina potete trovare informazioni su COME RAGGIUNGERE EXPO
Vi consigliamo di evitare di sostare nel parcheggio dell'EXPO e di trovare l'area camper o campeggio utilizzando un sito web appositamente realizzato dove sono state inserite TUTTE le strutture ricettive che possono permettere ai camperisti e campeggiatori di sostare in tranquillità e sicurezza e raggiungere comodamente l'EXPO utilizzando i mezzi pubblici.
Il sito web dove trovare TUTTE le aree camper e campeggi per visitare l'EXPO è www.drivingexpo2015.com
Su DRIVINGEXPO2015, oltre alle informazioni sulle aree camper e campeggi consigliati per visitare l'EXPO, sono contenute tante altre informazioni per completare la vacanza all'EXPO, come itinerari consigliati per conoscere meglio la Lombardia, contatti utili in caso di necessità come officine e concessionari camper, contatti di emercenza come ospedali, veterinari, ecc...
Vacanzelandi@ vi augura di trascorrere una serena visita dell'EXPO e che questa esperienza possa crescere la consapevolezza dell'importanza del cibo nel mondo.