FRIULI fa rima con FRICO
Questa regione offre tante specialità e bontà gastronomiche però noi abbiamo la fissa del frico con polenta. Lo gustammo anni fa durante una nostra vacanza a Forni di Sopra (vi lasciamo il link per leggere il diario di viaggio - clicca QUI) e da allora ci è entrato nel cuore!
Appetitoso, saporito ma soprattutto “godurioso”... Tre aggettivi per dirvi che il FRICO è buono, è preparato con patate, cipolle e formaggi, viene servito insieme alla polenta.
Prima però ci gustiamo un bell'antipasto con il prosciutto di San Daniele, accompagniamo il tutto da un Merlot della zona e qui la tipicità della regione esce e racconta del suo territorio e delle sue eccellenze gastronomiche...
Il frico, il prosciutto di san Daniele e il Merlot sono soltanto alcune delle bontà e tipicità che il Friuli può vantare, la cucina regionale è ricca di piatti che raccontano di un territorio contraddistinto da mari, monti e laghi, ma anche di influenze storiche così ecco venire fuori le tre culture che sono alla base della civiltà regionale: latina, germanica, slava.
Ma il Friuli fa anche rima con “sgnape”, la tipica grappa... Ha una sua connotazione molto particolare, diversa da quella di altre regioni, questa ha sapore forte e deciso, tipicamente vinoso e tannico, è nota anche per la sua corposità. Lorenzo che fece il militare in Friuli, non si alza dal tavolo senza averne bevuta un bicchierino perché questa “sgnape”, oltre naturalmente a piacergli, gli ricorda del suo passato nel corpo degli Alpini – brigata Julia - battaglione Cividale. E spesso ci ritroviamo a parlare di quante persone della nostra età ricordano il Friuli per l'anno del Militare, ma poche persone sanno che il Friuli è anche una terra bella da scoprire a livello turistico.
Appagati e soddisfatti di questo lauto pranzo, proseguiamo il nostro itinerario... → Il BELLO fuori porta
Commenti
tel: 0434843030
mail: iatsanvitoaltagliamento.fvg.it
RSS feed dei commenti di questo post.