TURISMO ITINERANTE E MONDO OUTDOOR: A CARRARAFIERE DAL 31 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO TORNA “VITA ALL’ARIA APERTA”
Tour.it festeggia la maggiore età con 10.000 metri quadri di esposizione dedicati ai camper. In mostra anche la piccola nautica le eccellenze territoriali del quarto salone “Tour.ismo in Libertà”. Novità 2020 è Trek&Ways, il primo evento in Italia dedicato al mondo dei cammini.
Comunicato stampa da Carrara Fiere
Carrara, 4 ottobre 2019 - Il mondo del camper e dell’accessoristica dedicata, insieme a quello delle proposte turistiche di eccellenza dei territori toscani e non, si prepara al primo evento dell’anno rivolto al mondo dell’outdoor. Torna infatti a Carrara dal 31 gennaio al 2 febbraio “Vita all’Aria Aperta” la manifestazione di IMM_CarraraFiere che presenta Tour.it, “maggiorenne” nel 2020, “Tour.ismo in Libertà” alla sua quarta edizione, con le migliore proposte turistiche per la valorizzazione dei territori e, novità della prossima edizione, “Trek&Ways” l’area dedicata in esclusiva al vasto mondo dei cammini.
Tour.it, il tradizionale Salone del turismo itinerante e sostenibile vedrà il ritorno in forze, con il patrocinio di Assocamp, dei principali concessionari di veicoli ricreazionali toscani, con una vasta esposizione di camper e caravan di ogni tipo: hanno infatti confermato la propria presenza Arno Caravan, Caravanbacci, Florence Camper, Microworld Rent, Paolino Camper, Pionieri Village, Plein Air Firenze, Pronto Camper, Toscana Camper, i più importanti centri vendita della Regione, che parteciperanno all’evento con i principali marchi di camper, caravan e motorhome rappresentati in Toscana.
Marco Tani, Presidente di Assocamp Toscana e coordinatore dell’iniziativa, dichiara: “Sono molto soddisfatto del ritorno dei principali concessionari toscani a Carrara; personalmente, come Presidente di Assocamp Toscana, ritengo che le fiere territoriali abbiano una rilevanza strategica, perché vanno a promuovere le attività specifiche dei territori interessati supportando le realtà economiche operative su quei territori. Il settore del camper è peraltro molto forte in Toscana e in questo ambito, anche per la sua collocazione geografica, Tour.it è un appuntamento ormai storico. Quale conoscitore del settore sono inoltre convinto dell’importanza per il veicolo ricreazionale di ampliare il proprio bacino di utenza, quindi apprezzo la diversificazione dei settori e delle categorie merceologiche dell’evento fieristico portata avanti da IMM_CarraraFiere e volta ad offrire al visitatore uno sguardo a 360 gradi sulle opportunità offerte da ogni forma di turismo itinerante ed eco-sostenibile.”
All’esposizione di camper, caravan, motorhome e veicoli speciali sia nuovi che usati, storici protagonisti della rassegna, sarà dedicato tutto il padiglione B, per un totale di 10.000 mq. Presenti naturalmente anche gli accessoristi e i rivenditori di attrezzature per il campeggio, i Media di settore e i tour operator, ma anche una sezione dedicata alla piccola nautica con barche, gommoni, motori marini e moto d’acqua, per aggiornarsi su ogni aspetto e opportunità da vivere facendo turismo itinerante e attività all’aperto.
Con Tour.ismo in Libertà la manifestazione rappresenta anche un’importane occasione di valorizzazione del territorio per quanti scelgono di promuovere le proprie identità ambientali, artigianali, culturali ed eno-gastronomiche: questa sezione offre pertanto un panorama di grande interesse per chi, viaggiando in camper, ma anche a piedi o in bicicletta, ama scoprire le eccellenze territoriali, magari meno note ma altrettanto affascinanti di cui l’Italia è ricca, trovando nuovi spunti per le vacanze o magari per un weekend in fuga dallo stress.
Per i grandi appassionati di percorsi da fare a piedi, ma anche in bicicletta, a cavallo o arrampicandosi, la prossima edizione presenta inoltre Trek&Ways “Speciale Cammini” il primo evento in Italia totalmente dedicato al turismo lento in ogni sua forma. Trek&Ways vuole essere un grande luogo di aggregazione dei principali cammini nazionali e internazionali, da Santiago alla Via Francigena, citando solo i più conosciuti. All’interno dell’area tutto ciò che riguarda il mondo outdoor, gli sport, le attrezzature e le passioni di chi pratica cammini, trekking, trail running, bike, hiking, trekking a cavallo e nordic walking.
E dopo il successo di pubblico raccolto nella precedente edizione all’Agorà, l’innovativa area “esperienziale” di incontro e dibattito dove sono state approfondite tematiche legate al turismo, ai cammini e al settore del camper, gli Organizzatori lavorano con entusiasmo alla programmazione di un nuovo calendario di incontri all’interno del quale coinvolgere le voci più autorevoli e informate sulle diverse tematiche che più stanno a cuore al pubblico della manifestazione.
Info e aggiornamenti su www.vitaallariaaperta.it e sui social Facebook e Instagram
Info utili:
Ingressi: N° 3 Viale Colombo – N° 5 Via Maestri del Marmo – Marina di Carrara (MS)
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Biglietteria: Intero € 7:00 – Ridotto € 5:00 – Ingresso libero per ragazzi fino a 12 anni e disabili.
Commenti
a Carrara ci sono ampi parcheggi gratuiti a disposizione dei camperisti.
RSS feed dei commenti di questo post.