Come caricare e fissare correttamente moto o scooter sul portamoto camper
È molto importante caricare in sicurezza la moto o scooter sul portamoto del camper, ma è altrettanto importante fissare questo carico molto pesante perché, se venisse fissato male, potrebbe causare danni al camper oppure la perdita del carico sulla sede stradale. Ecco Cesare di FCE SAS che ci spiega come eseguire correttamente questa operazione.
di Lorenzo Gnaccarini
Sono molti i camperisti che scelgono si installare il portamoto sul proprio camper, così da potersi portare dietro un pratico veicolo per muoversi agevolmente nei luoghi di vacanza senza spostare il veicolo ricreazionale che, casomai, si è sistemato con molta cura nella piazzola con tendalino aperto e con tutto l'arredamento da esterno.
Lo scooter o la moto sono veicoli che permettono di visitare i dintorni senza la necessità di trovare parcheggi idonei alla sosta di grandi veicoli come il camper o percorrere strette strade per raggiungere il borgo da visitare oppure il punto panoramico dove ammirare la vallata o la suggestiva caletta al mare per fare un bagno rinfrescante.
Ma se il portamoto permette tecnicamente di trasportare un veicolo a due ruote, anche pesante 150 kg, bisogna caricarlo in sicurezza e fissarlo in maniera perfetta affinché la moto o lo scooter possa assecondare le imperfezioni della strada senza danneggiare il camper o, peggio ancora, essere disperso sulla careggiata mettendo in pericolo chi ci segue.
Per togliere tutti i dubbi, siamo andati da FCE SAS, che è l'azienda che per primi hanno importato e distribuito in Italia portamoto e portatutto tedeschi leggeri e di grande qualità, e abbiamo chiesto a Cesare di toglierci tutti i dubbi su come caricare e fissare correttamente lo scooter o la moto sul portamoto del camper.
Considerando che questa operazione di carico e fissaggio spesso viene eseguita da soli (ed è meglio eseguirla da soli), è buona norma predisporre preventivamente tutto ciò che serve per caricare correttamente il carico e fissarlo, posizionando per bene la rampa sul portamoto, sistemare il braccetto per il bloccaggio della manopola in posizione comoda e avere tutte le fasce di bloccaggio già pronte a terra.
La moto va fatta salire sul portamoto utilizzando il suo motore. È ovvio che bisogna prenderci la mano, ma per eseguire questa operazione in sicurezza è sempre meglio mettere in moto lo scooter e dare un leggero colpetto di gas fino a quando il veicolo non è salito e arrivato a battuta con la ruota anteriore nella staffa bloccaruota. Evitate di spingere lo scooter spento sul portamoto: oltre a fare molta fatica, è un'operazione molto pericolosa!
Una volta che la moto è completamente salita sul portamoto, bisogna spegnerla e tenerla frenata. Poi si blocca il manubrio con il braccetto blocca sterzo.
Infine, con le cinghie si lega il manubrio alla staffa bloccaruota, la ruota posteriore al portamoto e una la si utilizza per bloccare la parte centrale dello scooter sempre al portamoto.
Importante: il carico va legato molto bene alla base del portamoto, evitate di legarlo saldamente alla barra del portamoto, perché il carico deve essere saldamente bloccato sulla base perché la maggioranza delle sollecitazioni sono da basso verso l'altro e viceversa. Le oscillazioni in avanti e dietro ci sono, ma sono meno violente e si possono trascurare senza compromettere la sicurezza.
Nel video potete osservare come effettuare tutte queste operazioni con la massima sicurezza.
Buona visione!
Naturalmente, il personale di FCE SAS, Cesare, Emanuele e Simona, potranno consigliarvi su come bloccare correttamente la moto o scooter sui portamoto da loro distribuiti nella rete di installatori autorizzati.
Per maggiori informazioni sui portamoto, potete trovare tutti i modelli di FCE SAS sulla nostra recensione al seguente LINK.
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per qualsiasi informazione contatta direttamente:
FCE SAS
Via Agrate, 153 - 20863 Concorezzo (MB)
Tel: +39 039 6040982
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.fcesas.it/
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi informazione riguardo a FCE SAS
Articolo realizzato in collaborazione con FCE SAS
Potrebbe interessarti anche
- Come calcolare se sul camper si può installare un portamoto