Menu

Diario di viaggio

TORINO - Prima Capitale del Regno d'Italia -

Patrimonio Mondiale UNESCO

torino

Nazione: ITALIA
Regione: PIEMONTE
Province: TORINO
Periodo: dal 08 al 14 Aprile 2009
Tipo di itinerario: STANZIALE
Distanza percorsa totale (Km): 674
Distanza itinerario descritto (Km): 15
Località visitate

mappa piemonte torinoTORINO - SUPERGA - VENARIA

Torino, prima capitale del Regno Unito, ha ricevuto nel 1997 il riconoscimento come Patrimonio Mondiale UNESCO per “le residenze di casa Savoia situate a Torino ed in altri luoghi offrono un panorama completo dell'architettura monumentale europea del XVII e XVIII secolo, utilizzano lo stile, le dimensioni e lo spazio per illustrare in modo straordinario in termini materiali la dottrina predominante della monarchia assoluta.”

Commenti e consigli:

Il tempo da dedicare alla visita della città di Torino è una scelta personale in merito a quanto si voglia approfondire la conoscenza del nucleo urbano e dei musei cittadini sia nella parte storica che nella zona moderna in cui è ubicato il Lingotto, la Mirafiori e la Fiat.

È possibile anche scoprire Torino e i suoi luoghi caratteristici utilizzando i battelli che si trovano nei vari imbarchi dei Murazzi.

Suggerimenti

Acquistando la Torino + Piemonte Card si ha la possibilità di accedere ai musei e alle attrazioni della città e alcune regionali. La card inoltre da diritto anche a sconti in tour a piedi per Torino, visite guidate per i parchi naturali e ticket per spettacoli nel Piemonte.

bottone voglio approfondire 2

Prodotti e piatti tipici:

Antipasti piemontesi: tomini ed acciughe al bagnèt, peperoni con la bagna cauda (o caoda), vitello tonnato, insalata di carne cruda macinata. La bagna cauda è una salsa calda preparata con aglio, olio d'oliva ed acciughe salate, si intingono le verdure quali cardi, cipolle, peperoni ecc.

Primi piatti a base di agnolotti conditi con sugo d'arrosto o in brodo, risotti con salsiccia e Barbera, i tajarin, ovvero pasta fresca all'uovo tagliata lunga e sottile (tipo tagliatelle) condite con ragù di frattaglie (chiamato “comodino”), oppure con funghi o tartufo.

I secondi piatti: il bollito misto con il bagnèt, il fritto misto alla piemontese (un piatto tradizionale in cui vengono fritte le frattaglie di maiale, pezzi di altri tagli di animale, melanzane ed in aggiunta anche la mela e l'amaretto), il brasato, la finanziera piemontese (un piatto a base di frattaglie di animali, filetto, funghi e cetrioli sottolio al termine viene aggiunto marsala).

Tutti i dolci legati alla cioccolateria piemontese.

Le bignole sono invece dei piccoli bignè al cui interno si trova principalmente la crema Chantilly, la crema di nocciole, di zabaglione ecc.

La torta di nocciole è un altro dolce tipico della zona.

I cioccolatini di Torino sono i famosi gianduiotti prodotti con le nocciole della zona, la maschera di carnevale Gianduia diede il nome al gustoso cioccolatino.

Da non dimenticare i grissini torinesi, sottili e fragranti.

Vini della zona: collina torinese DOC, freisa di Chieri DOC, pinerolese DOC.

04 - Piemonte - Torino - Piazza Castello - Palazzo Reale.jpg 08 - Piemonte - Torino - Mole Antonelliana.jpg 17 - Piemonte - Torino - Piazza Vittorio Veneto.jpg 19 - Piemonte - Torino - Santuario di Superga.jpg 29 - Piemonte - Torino - Porte Palatine.jpg 30 - Piemonte - Torino - Duomo.jpg 31 - Piemonte - Torino - Piazza Carignano - Palazzo Carignano.jpg 36 - Piemonte - Torino -  Museo Egizo - lo statuario.jpg 39 - Piemonte - Torino -  Museo Egizo - dettagli.jpg 45 - Piemonte - Torino - via Pietro Micca - scorcio.jpg 50 - Piemonte - Torino - via Borgo Dora.jpg 53 - Piemonte - Torino - agnolotti.jpg 55 - Piemonte - Torino - Parco del Valentino - Castello.jpg 60 - Piemonte - Torino - Venaria Reale - accesso castello.jpg 63 - Piemonte - Torino - Venaria Reale - Castello - giardino.jpg 68 - Piemonte - Torino - Castello di Stupinigi - scorcio.jpg
torino

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina