Batteria AGM
A che cosa serve la batteria servizi in un camper? Ad accumulare energia elettrica a 12V per renderla disponibile ai vari utilizzatori
Per il nostro veicolo abbiamo scelto le batterie AGM (AGGIORNAMENTO anno 2023 - siamo passati alla batteria al litio) perché, essendo posizionate sotto i sedili della cabina e, quindi, nello stesso ambiente della cellula, abbiamo escluso la possibilità che le eventuali fuoriuscite di vapori nocivi potessero raggiungerci nella cellula abitativa.
Altro vantaggio è l'aumento dell'autonomia elettrica a parità di corrente immagazzinata.
La batteria AGM è largamente utilizzata e diffusa per accumulare energia elettrica a 12V dedicata ad alimentare luci, apparecchi elettrici, nella cellula abitativa del veicolo ricreazionale.
È un accessorio che riteniamo indispensabile e consigliamo di inserirlo nella dotazione tecnica del proprio veicolo ricreazionale.
Le batterie AGM hanno i seguenti vantaggi:
- sono compatte, molto resistenti alle sollecitazioni meccaniche (così resistenti da essere impiegate per scopi militari) e si possono montare in qualunque posizione, senza rilasciare vapori o liquidi.
- possono essere usate ad alta quota o in mare, e riescono a destreggiarsi meglio con le alte temperature.
- in caso di rottura del contenitore, la fuoriuscita di acido è limitata. Grazie alla divisione delle piastre da fibre di vetro, non c'è pericolo di cortocircuito tra cella e cella.
- sono adatte all'avviamento di motori grazie alle loro elevatissime correnti di spunto, hanno una bassa autoscarica ed un'elevata resa amperometrica durante la carica. Hanno anche una resistenza interna più bassa delle normali batterie al piombo e mantengono una tensione più costante, e si caricano più velocemente
- non necessitano di manutenzione e hanno una vita media di 5-6 anni.
Nei veicoli ricreazionali, gli apparecchi elettrici come le luci, pompa dell'acqua, riscaldamento, altri accessori, utilizzano una piccola quantità di corrente per lunghi periodi: una batteria tradizionale, che è studiata per fornire una alta corrente di spunto, a metà carica la tensione si abbassa sotto il limite dell'utilizzo, rendendo la batteria inutilizzabile. La batteria AGM, invece, studiata per una erogazione della corrente bassa ma per lunghi periodi, permette, quindi, un utilizzo per un periodo molto più lungo senza che avvenga la diminuzione della tensione, permettendo di allungare l'autonomia elettrica a parità di energia immagazzinata.
Devono essere ricaricate correttamente con appositi caricabatterie intelligenti ed adeguati, altrimenti si possono danneggiare in breve tempo.
Noi abbiamo scelto le batterie AGM, installandola anche sul nostro camper con una semplice istruzione FAI DA TE
Torna all'indice degli Indispensabili
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)