Come fare per...
svuotare i serbatoi d'acqua del camper nel periodo invernale
Operazione indispensabile per prevenire spiacevoli sorprese all'impianto idrico, ecco passo dopo passo come la facciamo noi
di Lorenzo Gnaccarini
Quando la temperatura va sotto lo 0°, l'acqua diventa ghiaccio.
Sembra un'affermazione banale, ma questo fenomeno può provocare danni anche costosi da riparare: l'acqua rimasta nell'impianto idrico di camper e caravan, soprattutto per gli impianti che lavorano "in pressione", congelandosi, si dilata e, non potendo sfogare la pressione da nessuna parte, spacca o crepa i tubi.
Tutto questo a nostra insaputa e, quando ci accingiamo a partire per un nuovo viaggio, una volta riempito il serbatoio e mandato in pressione l'acqua, potrebbe accadere di vedere il rigagnolo di acqua che scorre sul pavimento, cioè dal tubo spaccato o crepato, e solitamente esce dalla base di un mobilio.
Quindi l'acqua, oltre a rovinare la gita, potrebbe essere assorbita dai legni dell'arredamento e la sostituzione di questi tubi potrebbe anche significare lo smontaggio di alcune parti del mobilio, che potrebbe richiedere l'intervento di un centro assistenza e sostenere dei costi non indifferenti.
Con delle semplici operazioni da eseguire al termine dell'uso del camper, prima di lasciarlo in rimessaggio, si può prevenire la rottura dei tubi dell'acqua.
Ecco come eseguiamo noi questa procedura.
Tempo necessario circa: 15 minuti
Che cosa serve? Scotch e sturalavandini a pompa (ricordate che questo accessorio è indispensabile averlo a bordo, serve per tante situazioni)
Si consiglia di eseguire lo scarico dei serbatoi sempre sopra un pozzetto di un presidio ecologico riservato ai camper.
Aprire TUTTI i rubinetti del veicolo, acqua calda e fredda, doccia compresa.
Continuare a svuotare il circuito, senza spegnere la pompa, anche quando l'acqua del serbatoio sta per esaurirsi e la pompa comincia a risucchiare anche l'aria.
Mentre la pompa continua a pompare la poca acqua residua, aprire la valvola di scarico del serbatoio. Poi, aprire la valvola di scarico del boiler.
L'acqua pompata esce anche dallo scarico del boiler.
Premere anche l'apertura della valvola della toilette, per far entrare un po' di aria anche in quel ramo di tubo.
A questo punto, spegnere la pompa agendo sull'interruttore e lasciando TUTTI i rubinetti aperti.
Bloccare l'interruttore con nastro adesivo.
Nota: questo mi serve per ricordare che ci sono tutti i rubinetti aperti e che il circuito è stato svuotato.
Una volta mi ero dimenticato che i rubinetti erano tutti aperti e, quando, successivamente il riempimento del serbatoio, ho acceso la pompa, l'acqua mi è uscita scoppiettante da tutti i rubinetti...
Quindi, prima di rimuovere il nastro adesivo, occorrerà riempire il serbatoio e chiudere tutti i rubinetti.
Svuotare gli scarichi dei lavandini e lavelli soffiando con una pompa sturalavandini.
Questo serve per evitare che l'acqua ristagni nei sifoni e nelle tubature di scarico e partire, quindi, con questi rami di tubo ghiacciati, che rendono inutilizzabili gli scarichi.
Tappare gli scarichi dei lavandini e lavelli, per evitare che eventuale acqua vada negli scarichi, con la possibilità che si ghiacci e che crei il “tappo” nel tubo.
Svuotare completamente il serbatoio delle acque grigie e ricordarsi di chiudere la valvola.
Chiudere la valvola di scarico del serbatoio delle acque chiare e la valvola di scarico del boiler.
Con questa procedura abbiamo eliminato i problemi di rotture o crepe nei tubi a causa della dilatazione dell'acqua quando ghiaccia.
ATTENZIONE: quando si deve partire per un viaggio ed è ancora inverno, quindi il camper è sotto zero e la poca acqua rimasta è, quindi, ghiacciata, occorre prima di effettuare QUALSIASI manovra, accendere il riscaldamento per un tempo abbastanza lungo affinché si sciolga il ghiaccio presente nei tubi, ma soprattutto, nella pompa.
Inoltre, i rubinetti aperti permettono di sfogare eventuali pressioni che si possono generare all'interno dei tubi quando l'acqua ghiaccia.
Ora il circuito dell'acqua è completamente svuotato o, per la precisione, i tubi dell'acqua contengono anche aria, che permette di assorbire l'espansione dell'acqua quando passa allo stato solido (ghiaccio).
Avviare la pompa contenente ghiaccio si rischia di danneggiarla irreparabilmente.
Buon lavoro!
Torna all'indice Come fare per...
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)
Commenti
È corretto lasciarli aperti, l'importante è ricordarsi prima di utilizzarli, richiuderli per non allagare tutto...
Tutti i camper sono differenti e anche per lo stesso modello, la posizione può cambiare da un anno all'altro, proprio perché i camper vengono realizzati in piccole serie e possono essere introdotte modifiche anche sostanziali da un lotto all'altro.
Per quanto riguarda la sua richiesta, la strada più facile per capire dove si trova quel rubinetto è quella di rivolgervi ad un concessionario Mobilvetta oppure ad un'officina camper.
Nel caso in cui si voglia procedere in maniera autonoma per capire dove si trova il rubinetto, deve accedere al serbatoio che solitamente è installato dentro ad una cassapanca.
Dal serbatoio partono due tubi: il primo si collega alla pompa dell'acqua, l'altro, invece, attraversa il pavimento ed è il tubo di scarico del serbatoio dell'acqua dolce.
Il rubinetto solitamente si trova o sul pavimento nel punto in cui il tubo attraversa il pavimento, oppure sul serbatoio.
Se non è molto pratico con il fai da te e queste semplici ispezioni, le consigliamo di rivolgersi a personale specializzato almeno per la prima volta.
RSS feed dei commenti di questo post.