Riparare il parabrezza del camper a costo 0
Un sasso scheggia il parabrezza del nostro camper... ma niente paura, la riparazione è fattibile e a costo 0. Ecco come abbiamo fatto!
di Lorenzo Gnaccarini
Viaggiando con il camper in autostrada o in strade a scorrimento veloce può capitare di ricevere uno sgradito sasso schizzato sul parabrezza dallo pneumatico del veicolo che vi precede. Questo può accadere soprattutto in inverno, quando il fondo stradale può più facilmente sgretolarsi e i sassi che si formano vengono calpestati dagli pneumatici e in alcuni casi, schizzati all'indietro a forte velocità.
Proprio uno di questi sassi ha raggiunto il parabrezza del nostro camper e il fatto non passa sicuramente inosservato. Quando il sasso colpisce il vetro del parabrezza, emette un suono secco, inconfondibile e nella maggioranza dei casi, il vetro resiste al colpo senza scalfirsi. Ma quando il sasso incrina o spacca il vetro, il suono è molto più secco e può far prendere paura. In quel caso bisogna comunque stare calmi e fermarsi subito per capire l'entità del danno.
Se il sasso ha procurato una scheggiatura, conviene fermarla subito con un adesivo che solitamente viene regalato dall'assicurazione. Questo adesivo in realtà non ferma il progredire della scheggiatura, ma evita che lo sporco o la pioggia possa insinuarsi all'interno della fessura o crepa e ciò potrebbe peggiorare la situazione. Infatti, se la scheggiatura rimane più piccola di una moneta da 2 Euro, si può riparare senza dover sostituire il parabrezza.
Come fare per riparare il parabrezza scheggiato a costo 0?
Se si possiede la garanzia cristalli sulla polizza del proprio camper, come quella che abbiamo noi con la polizza Mio Camper Top di Toninelli srl, questa riparazione avviene a costo 0 e in brevissimo tempo.
Noi abbiamo telefonato all'assicurazione camper per capire come procedere con la parte burocratica, ma tutto è molto semplice se ci si reca dal riparatore convenzionato con l'assicurazione, perché in quel caso, la burocrazia è tutta a carico del riparatore e non è necessario aprire una denuncia di danni.
Quindi, abbiamo telefonato al riparatore Carglass per prendere un appuntamento, che ci è stato dato già dal giorno successivo alla telefonata. È possibile anche richiedere la riparazione a domicilio, ma i tempi di attesa sono più lunghi, anche se in alcuni casi potrebbe essere molto più comodo e comunque sempre gratis.
All'arrivo in Carglass bisogna firmare alcune pratiche e aspettare circa 30 minuti per ritornare ad avere il camper con il parabrezza riparato.
Ci hanno detto che la riparazione è possibile su tutto il parabrezza tranne se la scheggiatura è a meno di 5 cm dal bordo oppure se si trova proprio davanti alla visuale del guidatore. E se la scheggiatura fosse stata più grande di una moneta da 2 Euro?
Nessun problema, la garanzia cristalli copre anche il valore della sostituzione del parabrezza.
L'unica precauzione è quella di avere un massimale adeguato in funzione del tipo di parabrezza del camper. Nel nostro caso, avendo un parabrezza "standard" di una cabina guida del Fiat Ducato, ma vale anche per altre meccaniche Ford, Iveco, Mercedes, ecc... Solo in caso di parabrezza di Motorhome, che sono fuori standard, conviene avere un massimale di 4.000,00 Euro, perché questo massimale può coprire i costi di sostituzione di un parabrezza speciale come quello dei motorhome.
La garanzia sulla riparazione è a vita, quindi si può stare tranquilli che quella crepa non darà più nessun problema.
Ecco il video con la nostra esperienza di riparazione parabrezza del camper.
Se avete altri consigli in merito, sono i benvenuti e li potrete scrivere qui sotto nei commenti.