Menu

GRECIA
Penisola Calcidica e Isola di Thassos
- seconda parte -

Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente

Martedì 7 luglio

Siamo già comodi per andare alla spiaggia di Aliki. C'è anche un piccolo mini-market. Aliki ha due bellissime baie grecia_alikia nord e a sud del promontorio. Quella a sud è più bella ma più affollata, vicino a quella a nord c'è un piccolo sito archeologico in una ex cava di marmo.In fondo c'è il vecchio porto dove caricavano le lastre di marmo. Si arriva al promontorio con una piccola passeggiata all'ombra.Il panorama è fantastico, l'acqua va dai colori del verde smeraldo all'azzurro e al blu, peccato che anche qui sia pieno di gente. Ci spostiamo per pranzare all'ombra, troviamo uno spiazzo sotto i pini sempre sulla strada un poco più avanti sulla sinistra. Ci riposiamo un poco all'ombra e poi andiamo a Theologos, un bel paesino all'interno.
Theologos è famosa per la rievocazione dei matrimoni nei costumi tradizionali, che però si svolge in agosto. La sua specialità inoltre sono i capretti allo spiedo, infatti ne vediamo moltissimi nei girarrosti delle taverne mentre stanno cuocendo .
Troviamo anche molti negozi chevendono miele e anche un banchetto di una strana signora che vende miele di produzione propria a suo dire ovviamente migliore di quello dei negozi.
Sicuramente visto di sera il paesino sarebbe stato più suggestivo.
Nel tardo pomeriggio torniamo indietro e andiamo alla spiaggia di Psili Ammos, dove c'è un comodo grande parcheggio anche se è pieno di macchine.
La spiaggia e il mare sono come sempre bellissimi, ma la spiaggia è affollatissima ed inoltre dai bar sulla spiaggia propinano musica martellante, terribile!
Preferiamo non dormire lì perché la mattina rischiamo di rimanere chiusi nel parcheggio dalle macchine.
Torniamo circa 1 Km indietro, vale a dire verso est e troviamo uno spiazzo sulla destra in riva al mare, dove si può dormire, c'è anche un altro camper. Poco più avanti sulla sinistra c'è anche un mini-market.

Mercoledì 8 luglio
Il posto è stato molto utile per dormire ma la spiaggetta non è bella. Per cui proseguiamo il nostro giro in sensogrecia_tramonto orario e andiamo a Pefkari, grazioso paesino turistico. All'inizio del paese c'è un parcheggio con dei pini dove riusciamo a parcheggiare i nostri camper ma non all'ombra. Subito sotto il parcheggio c'è una bella spiaggia di ciotoli. Riusciamo a sistemare i nostri ombrelloni proprio all'inizio della spiaggia perché dopo è tutta attrezzata e riservata dagli alberghi sulla spiaggia. Per mangiare ci spostiamo e troviamo lungo la strada uno spiazzo all'ombra. Dopodiché ci dirigiamo a Skala Marion.
Skala Marion è un delizioso e tipico paese di pescatori. Ci sono tre spiagge. La prima è proprio all'inizio del paese, si può parcheggiare lungo la strada, oppure poco più avanti c'è uno spiazzo di fronte ad un parco giochi dove i nostri due camper ci stanno comodamente.
La spiaggia è bellissima, una baia sabbiosa con l'acqua color smeraldo e finalmente c'è poca confusione anche se in parte è attrezzata.
Non si può entrare in paese con il camper, la strada è troppo stretta ma è comunque molto vicino.
La seconda spiaggia è proprio in paese e la terza alla fine dopo il porto. Il paesino è proprio carino, finalmente si respira l'atmosfera tipica dei paesi greci non invasi dal turismo di massa. Sul lungomare ci sono tre taverne una accanto all'altra, col tetto in traliccio ricoperto da foglie di vite. Ceniamo nell'ultima, all'angolo della strada, dopo la strada prosegue a sinistra e ci sono altri ristoranti sul lungomare.
Ceniamo benissimo a base di polipo e altre varie portate spendendo 50 euro a famiglia. Ai tavolini dei ristoranti ci sono molti abitanti del luogo e qualche turista, siamo proprio immersi nella tipica atmosfera greca.
Dormiamo nel parcheggio di fronte al parco giochi senza problemi. Per la prima volta abbiamo caldo.

Giovedì 9 luglio
grecia_tramonto_1La mattina proseguiamo il nostro giro in senso orario, ci fermiamo un attimo a Skala Kallirachis perché nella piazza c'è una fontana dove comodamente riusciamo a caricare acqua.
Poi proseguiamo verso Skala Prinou, dove c'è una bella pineta di fronte a una bella spiaggia di sabbia e ciotoli. Ci sono molti cartelli con la scritta no-camping.
Parcheggiamo il camper e dei nonni greci cominciano a brontolare, ci fanno capire che non possiamo dormire lì. Gli spieghiamo che non abbiamo nessuna intenzione di dormire, vogliamo solo andare in spiaggia; peccato perché il posto sarebbe stato ottimo. Pranziamo comunque lì all'ombra. Visto che in ogni modo dobbiamo cercare un posto per dormire, decidiamo di spostarci e andiamo a Pachis beach, dove riusciamo a parcheggiarci direttamente sulla spiaggia. Poco più avanti c'è un delizioso barettino aperto anche dopo cena.
Anche oggi è stata una giornata molto calda, dormiamo lì senza problemi e la notte si alza un gran vento e piove. Abbiamo già salutato i nostri amici di Empoli che il giorno dopo sarebbero partiti presto perché devono rientrare.

Venerdì 10 luglio
Ci svegliamo che i nostri amici sono già partiti ed ha smesso di piovere.
Abbiamo voglia di riposarci un po', quindi decidiamo di tornare a Skala Prinou al campeggio comunale. Il campeggio è semplice e molto spartano, i servizi sono molto brutti, ma ci sono delle belle piazzole all'ombra. La spiaggia è di sabbia e ciotoli, molto stretta e all'ombra della vegetazione, ci sono degli ombrelloni di paglia già piantati e c'è poca confusione.
Il campeggio è vicino al paese, ci si arriva con una breve passeggiata.

Sabato 11 luglio
Siamo ancora al campeggio, al mattino la giornata è un po' incerta e tutto il pomeriggio piove a dirotto. Per fortuna alle 19 smette di piovere e torna anche il sole.
Andiamo a cena alla Taverna Faros, subito fuori dal campeggio sulla destra. Mangiamo bene spendendo 46 euro. Dopo facciamo una passeggiata fino al paese.

Domenica 12
Decidiamo di rimanere anche oggi al campeggio. Peccato che il campeggio sia tenuto così male, perché il posto è veramente bello. Le strutture sono talmente fatiscenti che quando vado a fare la doccia rimango chiusa dentro e non riesco più ad aprire la porta. Ovviamente in quel momento non c'è nessuno e finalmente ad un certo punto arriva mio marito che si era domandato come mai ci mettessi tanto a fare la doccia. Essendo forzuto riesce con un colpo ad aprire la porta della doccia.
Nel campeggio ci sono anche molte zanzare.

Lunedì 13 luglio
grecia_ilaria_elisaIn mattinata lasciamo il campeggio, abbiamo speso 65 euro per tre notti.
Andiamo a Limenas, la capitale di Thassos. Ci parcheggiamo in un grande parcheggio di fronte all'imbarco dei
traghetti dall'altra parte della strada, e facciamo un giretto per la cittadina.
In fondo ci sono i resti della Ancient Agorà, di fronte al vecchio porto.
Torniamo al camper, mangiamo velocemente qualcosa e ci imbarchiamo per Keramoti, questa volta spendiamo
38,50 euro, probabilmente perché hanno considerato Ilaria come un adulto.
Da Keramoti ci dirigiamo a Kavala dove arriviamo nel primo pomeriggio. C'è un parcheggio molto grande alla fine del lungomare proprio sotto il vecchio quartiere di Panagia. Si potrebbe tranquillamente parcheggiare lì e andare in giro per Kavala, ma fa molto caldo. Quindi optiamo per un'altra soluzione. Ad ovest di Kavala c'è un campeggio con delle belle piazzole ombreggiate, proprio di fronte alla Batis beach, una bellissima spiaggia attrezzata con due piscine; i clienti del campeggio possono usufruirne gratuitamente. Facciamo un bagno e alle 19,30 prendiamo l'ultimo autobus che porta a Kavala, il biglietto costa 90 centesimi ognuno.
Kavala è molto carina, c'è un bel lungomare e il pittoresco vecchio quartiere di Panagia con le sue case color pastello. Il quartiere di Panagia è arroccato su una collina, le strade sono strette e tortuose, in cima dominano la fortezza bizantina e l'acquedotto fatti costruire durante il dominio turco di Solimano il Magnifico.
Arriviamo fino alla fortezza ed entriamo, 2 euro gli adulti e solo Ilaria 1,50 euro. C'è una vista bellissima, si vedono anche le 18 cupole dell'Imaret, edificio costruito sempre durante il periodo turco e che oggi è diventato un albergo di lusso.
Ceniamo bene alla taverna Tembelhanio, proprio di fronte all'Imaret , è piena di gente del posto, spendendo 31 euro.
In piazza davanti al lungomare c'è il parcheggio dei taxi, con 5 euro torniamo al campeggio.

Martedì 14 luglio
La mattina lasciamo il campeggio, abbiamo speso 32,50 euro. Prima di lasciare Kavala ci fermiamo a fare lagrecia_sito_archeologico_filippi spesa in un grande Carrefour con un comodissimo parcheggio.
Andiamo a visitare il sito archeologico di Filippi, città importante per il significato degli eventi storici che si sono verificati. C'è un enorme parcheggio, ai lati è ombreggiato.
Il sito è attraversato dalla strada. Nella parte a nord ci sono il teatro, molto ben conservato e la Basilica A. Dalla parte settentrionale se si guarda la parte a sud, si vede un panorama bellissimo, i resti della Basilica B si individuano benissimo vicino al grande e fastoso foro. Costo 3 euro per adulto. Pranziamo dove ci siamo parcheggiati all'ombra.
Ripartiamo e andiamo a Pella, la città che ha dato i natali ad Alessandro Magno. Il museo è chiuso perché si stanno trasferendo, è possibile visitare il sito dove ci sono dei mosaici bellissimi.
Costo 3 euro per adulto.
Finita la visita ci rimettiamo in moto e arriviamo a Vergina. C'è un parcheggio enorme, ma non c'è nessuno. Davanti all'ingresso delle Tombe Reali invece c'è un piccolo parcheggio dove ci sono altri due camper. Ceniamo e dormiamo lì senza problemi.

Mercoledì 15 luglio
La mattina visitiamo le Tombe Reali Macedoni. E' uno dei siti più belli che abbiamo visitato in questi ultimi anni in Grecia. Le tombe a tumolo sono sotto una collinetta e quindi si sta anche al fresco. Sono la Tomba conosciuta come quella di Persefone, la Tomba II di Filippo II, la Tomba III di Alessandro IV figlio di Alessandro Magno, e la Tomba IV. Il museo è al buio ma l'ingresso delle tombe, tutti gli oggetti rinvenuti in esse e altre lapidi sono illuminati in modo da creare un effetto veramente fantastico. Costo 8 euro ad adulto.
Lasciamo Vergina e prendiamo l'autostrada per Igoumenitsa. Usciamo a Metsovo per pranzare al fresco. Avevo letto in un diario di bordo che alcuni camperisti avevano dormito lì al fresco. Non riusciamo a capire dove. Il paesino è delizioso con i balconi in legno pieni di gerani, proprio come i nostri paesini di montagna, i negozietti vendono artigianato in legno. Ma è difficoltoso attraversarlo, la strada è strettissima e tortuosa, c'è un parcheggio in piazza ma non ci fanno parcheggiare. Troviamo giusto uno spiazzo alla fine del paese prima dell'imbocco dell'autostrada, ma un po' lontano dal paese. Pranziamo comunque al fresco e ripartiamo rinunciando a visitare il paesino.
grecia_pargaNel pomeriggio arriviamo a Parga, nota stazione balneare dell'Epiro, vicino a Igoumenitsa.
Andiamo al camping Voltos. Il campeggio è semplice e ombreggiato, bisogna farsi le docce presto altrimenti non c'è più acqua calda. Non è proprio sulla spiaggia, ma le due baie sono abbastanza vicine così come il paese.
Le due spiagge di ciotoli sono molto belle, l'acqua è bellissima ma fredda, davanti c'è un'isoletta e alcuni scogli che sembrano faraglioni, ma ovviamente sono piene di gente. Anche la cittadina è deliziosa, il lungomare e i locali sono affollatissimi. Dopo cena ci mangiamo un'ottima crèpe alla creperie.

Giovedì 16 luglio
Rimaniamo tutta la giornata a Parga, fra spiaggia e campeggio. C'è anche una coop dove fare la spesa. Anche in questo campeggio ci sono molte zanzare e anche mosche.
La sera ceniamo molto bene e mangiando molto alla taverna To Souli, sul lungomare. Spendiamo 60 euro.

Venerdì 17 lugliogrecia_family
Ultimo giorno di vacanza. Avevamo notato che la bakery vicino al campeggio e alla coop aveva delle paste bellissime.
Per cui come ultimo giorno ci concediamo come colazione le buonissime ciambelle di Parga.
Dobbiamo lasciare il campeggio entro le 14, ma abbiamo il check-in del traghetto alle 18, per cui per fare arrivare l'orario ci fermiamo a Plataia a pochi chilometri
da Igoumenitsa, sul lungomare ombreggiato.
Alle 20 ci imbarchiamo in orario, siamo posizionati completamente all'aperto, come quasi tutti i camper, c'è una bella arietta.

 

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina