Menu

Week End "CRUDO" E RILASSANTE

weekend crudo e rilassante

Ecco la vacanza di Ivo, amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie , ci guida alla scoperta di un weekend rilassante all'insegna del gusto a San Daniele del Friuli.

Dal 22 (sera) al 24/06/2012

Ottima l'idea di trascorrere questo fine settimana al fresco, anche se le previsioni non erano delle migliori, infatti si prevedevano forti temporali al Nord Italia! Invece tempo ottimo almeno dove eranoi noi: IO lo scrivente, IVO, mia moglie Tiziana da Vigonza (PD) e gli inserparabili amici Antonio e la moglie Tiziana di Arsiero (VI) la nostra meta è San Daniele del Friuli (UD), in occaione della Festa del Prosciutto Crudo.

La distanza da Vigonza è di 180 Km, tutta autostrada, che alle ore 18.00 (nostra partenza) era veramente affollata e così siamo arrivati all'area camper (unica) in via Udine alle ore 21.00 e dopo una perlustrazione si parcheggia; l'area riservata esclusivamente ai camper ed agli espositori e, comunque c'era del disordine! Come si dice "beati i primi...che possono parcheggiare larghi!", anche se noi non ci possiamo lamentare visto che riusciamo a sostare sotto al ciliegio.

Il sabato mattina si va in centro (molto vicino), ma le bancarelle si sveglieranno alle ore 10.00 con i loro prodotti di vari tipi!! Dopo una passeggiata curiosando un po', decidiamo di salire sul bus navetta (gratis) che ci porterà a visitare i prosciuttifici. La visita è stata interessante, ci hanno spiegato la lavorazione del prosciutto dall'inizio alla fine. Ci regalano all'uscita una confezione di prosciutto a testa (circa 2 etti) e ce lo siamo gustato molto volentieri!! Il pomeriggio inoltrato lo passiamo a girovagare per le bancarelle e non mancano gli acquisti (noi camperisti lasciamo sempre soldi dove andiamo!!), intanto la musica si fa sentire eccome...

Ritorniamo ai camper per la cena, sempre sotto il ciliegio risparmiando di aprire il tendalino. Il tempo continua ad essere bello ed arieggiato. Più tardi si ritorna alla festa e....quanta gente!!! Si cammina a malapena, cerchiamo di arrivare alla pesca (magari vinciamo un prosciutto...) ma ...niente! Tra bancarelle ... per chi volesse mangiare! La musica ci ha fatto "compagnia" fino a tarda ora, ma noi sotto il ciliegio eravamo molto rilassati e freschi.

La domenica mattina (dopo una mia idea), decidiamo di spostarci ed andare a far visita alle Grotte di Pradis, nel paese di CLAUZETTO (PN), distano da qui circa 20 km. La località è immersa nel verde! C'è anche un'area attrezzata, ma le coordinate di Portolano sono sbagliate e non la troviamo, chiediamo info alle Guardie Forestali (molto disponibili), ma anche loro non sanno nulla in quella posizione, non si trova nessuna area, ma era proprio vicina all'entrata delle grotte, praticamente dov'eravamo....che delusione! L'area era praticamente distrutta: l'acqua chiusa, i tavoli da pic-nic rotti, si poteva solo scaricare (almeno quello!). Le guardie ci spiegano che era stata costruita anni fa, ma poi colpa del tempo...manca la manutenzione...comunque per noi va benissimo!! E se a qualcuno interessa questo polmone verde e desidera visitare le Grotte ecco le coordinate: 46°14'43''N 11°53'26''E - Area camper Ruscelletto. Andiamo poi a visitare le Grotte (€ 3,50 a testa...ma ne vale la pena!). Una bella e fresca camminata non fa male, ci si inoltra in mezzo al bosco e poi si scende lungo una scalinata di 208 gradini continuando via via tra passerelle, ruscelli e caverne....quindi risaliamo i 208 gradini e....vediamo un ristorantino!!! Naturalmente la curiosità ci assale...si chiacchiera con la signora che lo gestisce parlando appunto di quest'area camper ridotta così male...lei non sa dirci più di tanto...ma sappiamo che si mangia polenta e cinghiale!! E allora?? Bhè direi proprio di prenotare 4 porzioni e mangiarsele al fresco dell'area! Il tutto per € 12.00 a testa! Prepariamo la tavola, si stappa un paio di bottiglie e ci gustiamo il pranzo al cinghiale, ottimo!! Dopo qualche ora di riposino fresco, ritiriamo il tutto, si scarica e...purtroppo si ritorna....

Un saluto a tutti da Ivo e Tiziana - Antonio e Tiziana

Per ulteriori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina