WEEK END AL CASTELLO DELLA MANTA, SALUZZO E FINALBORGO
Ecco la vacanza di Ivano, un amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie il cane Zara, ci guida alla scoperta della provincia di Cuneo.
E' già da un bel po' di tempo che avevamo voglia di andare a visitare il castello della Manta (CN), ma ogni volta una qualche complicazione riusciva ad impedirlo, oggi finalmente abbiamo deciso di andare.
Siamo partiti nel pomeriggio con meta Saluzzo (CN) dove c'è un parcheggio nel quale è possibile pernottare in tutta tranquillità.
Percorriamo la A10 fino a Savona poi la A6 fino a Marene (CN) arriviamo verso le 16,30 , al parcheggio sono già presenti alcuni camper.
Andiamo a fare un giro nel centro storico, saliamo fino al castello e andiamo a visitare la chiesa di san Giovanni. Il centro storico è molto bello e caratteristico con quelle strade (scomodissime) tutte di ciottoli di pietra.
Abbiamo portato Zara con noi quindi non possiamo andare a visitare ne il castello al suo interno ne la casa di Silvio Pellico.
Poi passeggiamo sotto i portici della via principale ricca di bei negozi, rientrando al camper per l'ora di cena dopo una lunga camminata e l'acquisto di una buonissima crostata di mele e uvetta.
La mattina lasciamo il parcheggio per recarci a Manta (CN) che dista due o tre km.
Troviamo parcheggio nella piazza davanti la chiesa e saliamo a piedi fino al castello. Il Castello della Manta è stato recuperato integralmente dal FAI, presenta numerose ambientazioni, ha degli affreschi di notevole interesse compreso la raffigurazione della terra in un affresco antecedente la scoperta dell'America che mostra i due continenti americani e l'Antartide, affresco che è considerato come un vero mistero, e che secondo me dimostra solo che Colombo ha reso pubbliche e conosciute ai più soltanto cose già ampiamente scoperte prima della sua impresa.
Scendiamo lungo la statale fermandoci per il pranzo ad Alba (CN) dove facciamo un giro visitando la sua bellissima cattedrale e la chiesetta della Maddalena.
Proseguiamo scendendo sulla costa e fermandoci a Finalborgo (SV), il paese è molto bello con il suo impianto decisamente medievale, facciamo una passeggiata fino a castel S. Giovanni che è chiuso, non abbiamo voglia di proseguire fino alle rovine di Castel Govone. Preferiamo continuare nelle viuzze curiosando i vari negozietti, abbiamo lasciato il camper all'area di sosta attrezzata presso il vivaio Pamparino, a pagamento con CS ed elettricità.
Purtroppo la minivacanza volge al termine e rientriamo seguendo l'Aurelia fino a Varazze poi saliamo sulla A10 e in un batter d'occhio siamo a Genova.