Menu

Maggio a Mattinata

maggio a mattinata

di Maria Grazia S.

Erano anni che non tornavamo sul Gargano per le nostre vacanze marinare, quello che ha scatenato la voglia di tornarci sono state le foto di Tea, gestore dell’area attrezzata Eden Park a Mattinata (FG), pubblicate sul gruppo Facebook "Camper Camper e ancora Camper" che amministro con Pino e che ho fondato alcuni anni fa. Quella che mi ha colpito mostrava un camper che pareva immerso nel mare, l’ho contattata subito e quella piazzola è diventata mia per il mese di maggio.
Partiamo al lunedì e dopo sosta per la notte al Lago Azzurro ,dove ormai siamo di casa, e dopo un risveglio in questo luogo incantato al martedì prendiamo la via del Gargano. Non ho specificato il periodo di permanenza, nell’eventualità che non ci piacesse cercheremo altra sosta ….le alternative sicuramente non mancano, c’è sempre Giuseppe Petrachi che a Torre dell’Orso nel Salento mi apre la sua bellissima area Parco Camper Masseria Lama .
Arriviamo verso le 14 e possiamo apprezzare subito la gentilezza dei gestori, chiamo perché il tom tom ci indica di girare in quello che sembra più un sentiero di campagna, e arriva subito il padre di Tea che ci guida per la strada giusta. L’area non è lussuosa ma la piazzola che mi attende superiore ad ogni aspettativa, siamo elevati rispetto al mare e si ha proprio l’impressione di essere immersi dentro!
E’ ancora bassa stagione, l‘area è semideserta e la cosa non ci spiace, neppure alla pelosa che può approfittare di stare libera intorno al camper e fare lunghe passeggiate nel verde ed è vicina al centro di Mattinata.

da Wikipedia MATTINATA (FG):

è un comune italiano di 6.419 abitanti della provincia di Foggia in Puglia posto nel del Golfo di Manfredonia. Situata sulla costa del promontorio del Gargano, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Nel 2013 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente. Situata all'interno del Parco Nazionale del Gargano, nel Golfo di Manfredonia, si estende su di una superficie di quasi 72 km2. Il centro abitato è adagiato in una conca verdeggiante di ulivi circondata da mare e boschi. Il tratto di mare che va da Mattinata a Vieste è rinomato per le sue bianche falesie, per i faraglioni e per i suoi anfratti e grotte alcune delle quali ancora non completamente esplorate.Mattinata è adagiata su due colline, Coppa Madonna e Castelluccio, circondata dal Monte Saraceno a sud, dal Monte Sacro a Nord, dalla pianura di oliveti e dal mare ad est e da Monte Sant'Angelo ad ovest.Nel suo territorio si possono rinvenire 61 specie di orchidee, alcune delle quali crescono esclusivamente nella zona, che costituiscono un'attrattiva per appassionati e studiosi di botanica.


Le giornate trascorrono in perfetto relax poi a fine settimana si anima e ci vengono a trovare Anna e Salvatore di Teano, amici del gruppo, conosciuti ad uno dei miei ritrovi, e che da allora quando possono partecipano sempre. Entrambi abbiamo lo scooter, organizziamo così al sabato una gita a Vieste (FG), i 40 km che separano le due cittadine ci offrono un panorama stupendo e non mancano le soste per le tante foto. In un ‘ora arriviamo, Vieste è vestita a festa nell’occasione della festa della Madonna Protettrice, prima necessità un aperitivo, scegliamo un bel chiosco vista mare “l’Altro Chiosco “ove siamo serviti da una simpatica signora il ciò ci convince a tornare per il pranzo dopo una visita al centro storico.
da Wikipedia VIESTE (FG):

Vieste fu sede vescovile tra il 993 e il 1817. Tra le costruzioni principali, come in altre città pugliese, si ricordano innanzitutto la Basilica Cattedrale romanica e il Castello, entrambi oggetto delle cure di Federico II di Svevia dopo che i veneziani avevano arrecato grande danno alla cittadina.La Concattedrale sorge in una delle zone più alte di Vieste, circondata da edifici poco meno alti. Il suo impianto tipico del romanico pugliese si ritrova in perfetta armonia con il campanile della chiesa, non particolarmente slanciato, ma sapientemente progettato in stile barocco dopo un crollo nel 1772. La chiesa, Basilica a tre navate, reca tracce di continui adattamenti sovrapposti nel corso dei secoli. Nel complesso, rimane molto poco della struttura originaria medievale. Come le altre cattedrali della zona, è dedicata alla Maria Assunta.[7]Il Castello, massiccia costruzione fatta edificare dagli Svevi, domina il profilo della città vista da lontano con la sua figura imponente. A pianta triangolare, si distingue dagli edifici e dal paesaggio circostante per il suo colore bruno, e si erge a strapiombo sulle rocce calcaree che danno sul mare. Le tre punte del suo perimetro sono rinforzate da caratteristici bastioni a punta. Fu danneggiato durante le incursioni veneziane e durante la prima guerra mondiale. È attualmente usato dalla marina militare italiana .Nei pressi di queste costruzioni si trova la Porta ad Alt, caratteristica per l'arco acuto. Costituiva l'ingresso principale della città.


Torniamo al nostro chiosco per un veloce pranzo ma ottimo gli ingredienti per stare bene non mancano: la bella compagnia, l’ottimo pranzetto con modica spesa, bei divanetti fronte mare …simpaticissima la proprietaria poi….si prende la via del ritorno! Il percorso è sempre lo stesso dell’andata , ma ogni angolo è da scoprire per la sua bellezza, con i promontori a picco sul mare, le bellissime insenature, e tanta vegetazione in una natura incontaminata. Arriviamo all’Eden Park dove abbiamo ancora tempo per spaparanzarci al sole, poi cena all’aperto , un mix ottimo mix di specialità campane –romagnole.
Alla domenica ci godiamo il mare e Salvatore si dà alla pesca, in 30 minuti pesca 4 bei branzini! Purtroppo il fine settimana vola e i nostri amici devono ripartire, non ci spaventa la vacanza da soli …anzi , però loro ci mancheranno! E’ risaputo che quando faccio vacanze il tempo bello mi attende, ma non speravo così …è piena estate,a parte un po’ ventilato , ma tipico del Gargano, non per niente la patria del surf , vento che comunque aiuta anche a sopportare il sole che picchia veramente. Il tempo scorre veloce tra ore trascorse al sole ad abbronzarsi, passeggiate a piedi e con lo scooter. Bellissimo il giro, consigliato da Tea a Monte Sant’Angelo (FG), anche qua per arrivare visto la strada che porta in montagna a picco sul mare, il panorama è stupendo, la vista del paese arrivando è difficile da descrivere: tutte la case bianche con i tetti spioventi anziché le tipiche coperture a terrazza .Bello il paese ….bello il Castello ma la meraviglia è la Basilica di San Michele.

da Wikipedia BASILICA DI SAN MICHELE:

 

Secondo la tradizione, il santuario ha origine nel 490, anno della prima apparizione dell'arcangelo Michele sul Gargano a san Lorenzo Maiorano [2]. A partire dal 650 l'area garganica, nella quale sorgeva il santuario, entrò a far parte dei domini longobardi, direttamente soggetta al Ducato di Benevento. Il popolo germanico nutriva una particolare venerazione per l'arcangelo Michele, nel quale ritrovavano le virtù guerriere un tempo adorate nel dio germanico Odino, e già a partire dal VII secolo considerarono il santuario garganico il santuario nazionale dei Longobardi. Presto San Michele Arcangelo divenne il principale centro di culto dell'arcangelo dell'intero Occidente, modello tipologico per tutti gli altri. Il santuario fu oggetto del mecenatismo monumentale sia dei duchi di Benevento, sia dei re installati a Pavia, che promossero numerosi interventi di ristrutturazione per facilitare l'accesso alla grotta della prima apparizione e per alloggiare i pellegrini. San Michele Arcangelo divenne così una delle principali mete di pellegrinaggio della cristianità, tappa di quella variante della Via Francigena oggi chiamata “Via Sacra Langobardorum” che conduceva in Terra Santa[3]. Il santuario infatti è uno dei tre maggiori luoghi di culto europei intitolati a San Michele, insieme alla sacra di San Michele in val di Susa, e a Mont-Saint-Michel in Normandia. I tre luoghi sacri si trovano a circa 790 chilometri di distanza l'uno dall'altro (rispettivamente 790 e 770 chilometri), approssimativamente allineati lungo una retta che, prolungata in linea d'aria, conduce a Gerusalemme.Il santuario è collegato con la città di Lucca per alcuni importanti fatti, come la presenza di un vescovo lucchese (Alfonso Puccinelli), quale anche autore dell'apparizione di San Michele nel 1656. A Lucca, nella chiesa di San Michele in Foro, vi si trova anche una statua molto simile a quella presente nel santuario di San Michele, donata dal vescovo Puccinelli alla Repubblica di Lucca come simbolo di ringraziamento alla città d'origine, dopo l'apparizione del 1656.Dopo la caduta del Regno longobardo (774) il santuario conservò la propria importante funzione all'interno della Langobardia Minor, sempre nell'ambito del Ducato del Benevento che in quello stesso 774 si elevò, per iniziativa di Arechi II, al rango di principato. Quando anche Benevento cadde nel corso dell'XI secolo, del santuario di San Michele Arcangelo si presero cura prima i Normanni, poi gli Svevi e gli Angioini, che si legarono a loro volta al culto micaelico e intervennero ulteriormente sulla struttura del santuario stesso, modificandone la parte superiore e arricchendolo di nuovi apparati decorativi.

 

Per accedere alla Basilica si scende per un percorso guidato da una lunga scalinata e ti trovi poi immerso in questa atmosfera spirituale , è ricavata nella roccia, difficile descriverla, vietato fare foto …le ruberò da internet. Dopo un ottimo pranzetto tipico torniamo dalla pelosa Smilla rimasta in camper e dopo aver rubato ancora un po’ di sole penso alla cena, chissà perché in camper diventa tutto divertente, anche le noiose faccende domestiche ? Diventa tutto un gioco…chissà forse è proprio questo lo spirito che ci anima!....camperisti che rinunciamo a vacanze in hotel per vivere la vacanza all’aria aperta anche in maniera spartana, pur con tutti i confort che i camper di oggi offrono! Le vacanze sono finite, il lavoro ci attende…siamo stati molto bene e per questo la partenza mette un po’ di malinconia ….ci attende il lavoro e il camper sarà fermo per quattro mesi, il tempo passerà pensando a organizzare le prossime vacanze ….a organizzare i prossimi ritrovi del gruppo e attraverso le foto che gli iscritti pubblicheranno sulla pagina mi sembrerà di essere un po’ in vacanza, anche se solo con la fantasia.

 

Ecco un album di ricordi

 

11118280_10205615469559671_1250240414_n 11125581_10205615460399442_139764750_n (1) 11131759_10205615460439443_1930452960_n (1) 11257641_10205615460359441_1857623385_n (1)
11267124_10205615462839503_120780686_n (1) 11304156_10205615463039508_1123323853_n (1) 11324074_10205615468799652_736450140_n 11336045_10205615462959506_1866284120_n (1)
11348843_10205615468879654_906831065_n 11351354_10205615468759651_708939120_n 11353033_10205615460279439_688043829_n (1) 11354852_10205615468719650_948323045_n
11355481_10205615464799552_543694801_n (1) 11355526_10205615464839553_1002297579_n (1) 11356193_10205615462759501_704180147_n (2) 11356217_10205615460319440_1085383894_n (1)
11358754_10205615469079659_833034270_n 11358772_10205615464999557_2005504922_n (1) 11414446_10205615468519645_651818380_n 11414487_10205615468999657_1810217152_n
11414570_10205615469239663_1772823678_n 11414804_10205615460479444_739816446_n (1) 11419876_10205615462999507_1075052535_n (1) 11421488_10205615464959556_811651091_n (1)
11421567_10205615468599647_535709611_n 11421637_10205615462879504_554033276_n (1) 11421646_10205615463119510_1733090871_n (1) 11422709_10205615470279689_558346393_n
11422738_10205615465039558_1796324213_n 11424476_10205615466879604_2056811061_o 11426548_10205615468919655_1158924963_n 11428564_10205615460239438_903988800_n (1)
11430284_10205615468399642_1603963422_n 11536822_10205615462919505_576210645_n (1) 11536859_10205615464919555_1370810102_n

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina