Provenza e Camargue in camper
Un diario di viaggio di un tour invernale di 5 giorni nel Sud della Francia
Gli amici Agnese, Antonio e il loro inseparabile "passeggero peloso a quattro zampe", Alma, ci accompagnano in questo viaggio alla scoperta delle meraviglie della Provenza e della Camargue, tra paesaggi unici e atmosfere affascinanti.
Ecco il loro racconto...
Equipaggio: Antonio, autista tuttofare - Agnese, navigatore e secondo pilota Alma, passeggero peloso
Camper: Elnagh T-Loft 530
Pochi giorni a disposizione, ma un giretto riusciamo a farlo senza allontanarci troppo da casa, la scelta cade sulla Provenza evitando i passi di montagna, passando quindi dalla Liguria.
7 dicembre 2022 mercoledì
Si parte, prima tappa PIETRA LIGURE (SV) Riviera di Ponente
Area Sosta 44.154565 8.283967 comoda a due passi dal centro di Pietra Ligure dove andiamo a fare una passeggiata.
8 dicembre 2022 giovedì
Prendiamo l’autostrada passiamo il confine e decidiamo di fermarci a LE VAL (F).
- dipartimento del Var nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.- AS CAMPING CAR PARK 43.441640 6.073641
Il paese è piccolino ma grazioso, nella piazza principale troneggia l’imponente torre dell’orologio, passeggiando per la città ci imbattiamo in parecchie fontane.
9 dicembre 2022 venerdì
Oggi direzione Camargue
LE GRAU-DU-ROI (F) - dipartimento del Gard nella regione dell'Occitania.- AS CampingCarPark 43.5424, 4.1322
Situato ai margini della Camargue Le Grau-du-Roi deve la propria fama ad un pittoresco porto di pescatori, uno dei più importanti della costa mediterranea francese, a belle spiagge di sabbia fine. Troviamo addobbi natalizi, vediamo i pescherecci rientrare, e poi uno spettacolare tramonto
10 dicembre 2022 sabato
Stamani decidiamo di fare una puntatina all’interno: SAINT-GILLES (F) - dipartimento del Gard nella regione dell'Occitania.- ps gratuito C/S 43.673058 4.430626
Il paese non ci ha entusiasmato granché, buono il punto sosta,
Ci spostiamo ad AIGUES MORTES (F) - dipartimento del Gard nella regione dell'Occitania
PS con C/S 43.5658 4.19579
Freddo !! nella notte -4
Il villaggio di Aigues Mortes è un vero gioiello, completamente racchiuso dalle mura e perfettamente conservato. Situato al confine con la Camargue, nonostante si trovi tecnicamente in Occitania, ad Aigues Mortes si respira un’aria già provenzale, fra raffinate botteghe di maestri cioccolatieri, negozi di artigianato e simpatici bistrot . A differenza del classico villaggio occitano fortificato e abbarbicato sulle rocce, questo paesino si sviluppa in piano, circondato da saline e zone palustri.
Anche qui siamo in piena atmosfera natalizia, dentro e fuori le mura .
11 dicembre 2022 domenica
Stamani ci viene voglia di andare alla Plage de Piémanson, 43.35094 4.78329
Fa freddo !!!! C’è vento, gli unici intrepidi che troviamo qui sono ragazzi che praticano parapendio.
Terminata la pausa caffè ce ne andiamo a SAINTES MARIES DE LA MER (F)
SAINTES MARIES DE LA MER (F) PS con C/S 43.455274, 4.427378
Quando siamo da queste parti una sosta la facciamo sempre volentieri, anche se questa volta abbiamo patito veramente il freddo!!
Ha un fascino particolare, un po’ spagnoleggiante, Les-Saintes-Maries-de-la-Mer, un piccolo reticolo di case bianche intorno a una bellissima chiesa romanica, un lungomare spazzato dal Mistral con spiagge di sabbia chiara, cavalli bianchi che vivono allo stato brado, fenicotteri rosa che qui vivono tutto l’anno.
12 dicembre 2022 lunedì
Lasciamo la Camargue e siamo quasi all’esaurimento dei giorni a disposizione, tappa a SAINT-REMY-DE-PROVENCE (F), Provenza Alpi Costa Azzurra parcheggio a pagamento 43.792668 4.828842
Saint-Rémy-de-Provence è una piccola città nelle Bouche du Rhône, nella Provenza occidentale. Ricca di botteghe artigiane, piazzette animate da fontane gorgoglianti, ristoranti per tutte le tasche, negozi alla moda, boutique e gallerie d’arte, tutto reso ancora più piacevole dagli addobbi natalizi.
Terminata la passeggiata ci spostiamo a CARRO (F) per la notte, PS con C/S 43.32932 5.04050 , piccolo villaggio di pescatori vicino a Marsiglia nelle Bouches du Rhone dove ci fermiamo sempre volentieri.
Il parcheggio è posizionato su uno spiazzo direttamente sulla scogliera che chiude il porticciolo, con un po’ di fortuna si riesce a parcheggiare vista mare.
13 dicembre 2022 martedì
fa freddo piove vento ce ne rientriamo a casa , finisce qui questa settimana in Provenza .
Potrebbe interessarti anche
- Itinerari e Mete - diari di viaggio Francia