Menu

Inseguendo la Befana: in camper da nord a sud dell'Italia

inseguendo la befana

Ecco la vacanza di Ivo, un amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie , ci propone un tour completo che attraversa tutta l'Italia.

puglia_alberobello_ivoAmici di Vacanzelandi@, ecco il nostro primo diario di viaggio in camper effettuato con mia moglie Tiziana, camperisti solo da 3 anni, ma con esperienza ventennale di roulotte. Proprio così, io e Tiziana, dopo aver passato l'ultimo dell'anno a Sappada (BL) con temperatura a -18' in compagnia di amici camperisti, abbiamo deciso di "spostarci".

Dopo il cambio vestiario, siamo partiti la sera del 5/712000 in direzione Bologna. A13, per poi proseguire sulla A14 con direzione e uscita a S.Severo (FG); quindi S.Giovanni Rotondo (FG), co.n tappa al Santuario di Padre di Pio, meta da noi tanto desiderata.

Nessun problema per parcheggiare, infatti con L. 5.000 si poteva parcheggiare una giornata intera e proprio vicino al Santuario. Dopo la visita siamo scesi a Manfredonia (FG), per fare quattro passi, mangiare e poi ripartire per Alberobello (BA). Abbiamo parcheggiato proprio in centro, con parchimetro a ore (L. 3.000 l'ora per un massimo di L.12.000r sabato, domenica e festivi; feriaii gratis!).

A vedere i trulli illuminati ci sembrava di essere in una favola e la stessa cosa è successa la mattina dopo con lapuglia_alberobello_ivo_1 gente del paese, cordiale, che ci spiegava tutte le curiosità che ci erano venute. Dopo aver salutato i tre camperisti di Treviso che erano arrivati dopo di noi, andiamo a far tappa e visita alle grotte di Castellana(BA) (ne vale la pena), cogliendo l'occasione per scaricare al camper service, gratuito e gestito sempre dalla direzione grotte (solo scarico, il rubinetto di rifornimento dell'acqua è rottol).

Si riparte quindi per Cerignola (FG), passando per la strada «Le Murge» (molto bella). Rifornimento di generi alimentari locali e.... via, direzione Monte Sant'Angelo (FG), dopo facciamo tappa e dove c'è un po' di nebbia; decidiamo quindi di arrivare a Vieste (FG). passando per la foresta umbra. Attenzione ad animali vaganti, porcellini, capre, mucche, cavalli. Su consiglio di un vigile si parcheggia quasi in centro a Vieste, in parcheggio libero, anche se eravamo da soli e un po' di timore non mancava: per fortuna poco dopo è arrivato un altro camper!

Bene, si dorme!

8/1/2000 - Visita alla città e partenza per Peschici (FG): breve visita, e poi tappa a Rodi Garganico (FG), trovando modo di rifornirci di acqua al porto... Pranzo e visita. Partenza verso le ore 16 in direzlone nord prendendo la SS 16: ci aspeitano 700 chilometril Cena e sosta per la notte a Pescara. Pranzo a Comacchio (FE) il 9/1/00 continuando per la SS 309 fino a Chioggia (VE): c'è tanta nebbia, ma poi ritorna il sole quasi come quello della Puglia, ma la temperatura è decisamente "diversa"!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina