Ma si può sostare in libera con il camper? Bella domanda!
Abbiamo analizzato il codice della strada e abbiamo anche evidenziato come molti dei divieti che vengono apposti dai comuni siano illegittimi. Sei curioso di conoscere come contestare eventuali multe?
di Lorenzo Gnaccarini
Questo tema è stato da voi richiesto durante le dirette precedenti e siamo molto contenti di poter chiarire esattamente cosa la normativa prevede per la sosta libera dei camper e anche come capire se un divieto di sosta è illegittimo.
Il codice della strada si riferisce a tutti i tipi di veicoli e gli autocaravan sono proprio autoveicoli, quindi possono sostare nei parcheggi pubblici osservando le stesse regole delle auto. Ciò significa che si deve rimanere nel proprio stallo, ma anche evitare di effettuare attività di campeggio, come mantenere aperto il gradino, aprire le finestre, occupare suolo pubblico con tavoli, sedie e quant'altro che possa differire da una normale sosta di un'auto.
Ma abbiamo anche capito che molti dei divieti di sosta riferiti ai soli autocaravan sono illegittimi, proprio perché il codice della strada definisce che un divieto si deve applicare ad una categoria di veicoli, e nel nostro caso i camper sono autoveicoli, quindi o tutti gli autoveicoli devono osservare il divieto oppure il divieto è illegittimo e si può vincere il ricorso.
Come segnalare un divieto illegittimo? Potete scrivere al COORDINAMENTO CAMPERISTI e loro sapranno cosa fare per far rimuovere il divieto.
Vuoi conoscere tutti i dettagli sulla sosta libera degli autocaravan e come capire se un divieto è illegittimo?
Tutte queste informazioni le potete trovare nel video della diretta che potete vedere qui sotto