Menu

In camper con gli animali? Una scelta azzeccata!

paco mela camper 640s

 Ecco la nostra esperienza di viaggiare in camper con Paco e Mela

di Greta e Davide - blogger di quaelaincamper.it

Paco Meticcio 640sSono ormai passati due anni dal nostro primo viaggio in camper e col passare del tempo ci siamo resi conto sempre di più di come questa soluzione ci abbia agevolati nel portare avanti l'idea di viaggiare in compagnia dei nostri cani. I nostri Mela e Paco sono sempre al settimo cielo quando ci vedono avvicinare al camper, perché sanno che una nuova avventura sta per cominciare! Basandoci sulla nostra esperienza, crediamo che il camper sia il mezzo ideale per chi vuole condividere le esperienze di viaggio con i propri amici a quattro zampe.
I nostri amici animali, cani o gatti che siano, sono molto legati all'ambiente domestico, che è per loro un importante punto diMela Setter 640s riferimento. In questo senso, l'esperienza del viaggio può essere per loro stressante: ci si trova in posti sempre nuovi, in mezzo a rumori, ambienti e persone che non si conoscono. Il camper invece, che di fatto è "una casa con le ruote", garantisce agli animali di trovare un posto sicuro e conosciuto e questo permette loro di affrontare con serenità il viaggio.
Qui infatti l'animale individuerà i propri spazi, ritroverà odori famigliari e saprà esattamente dove si trova la sua cuccia, il nostro letto o la ciotola, che per lui rappresentano i punti di riferimento che potrebbe trovare a casa.

Mela, la prima ad entrare nel camper, ha subito posizionato la sua cuccia su uno dei divanetti! Grazie a questa caratteristica il camper consente di abituare il nostro animale in modo graduale al viaggio, soprattutto se si comincia da cucciolo. Il distacco dall'ambiente casalingo infatti risulta meno traumatico e le novità vengono viste in modo meno spaventoso. Ci ricordiamo che il piccolo Paco, nei suoi primi viaggi, alla fine della passeggiata scalpitava nel ritorno verso il camper, come se fosse per lui un "porto sicuro".  Un po' come accade anche a noi, anche in un viaggio in cui si cambia continuamente destinazione, a fine giornata si può tornare in un luogo che parla di noi e delle nostre abitudini e questo è estremamente rassicurante per il nostro amico a quattro zampe. Da questo punto di vista, il camper è un'ottima soluzione in tutte quelle situazioni in cui non possiamo portare con noi il nostro animale: può capitare infatti di dover visitare un museo vietato ai cani, un ristorante o semplicemente un supermercato. Lasciare il nostro cane o gatto in camper sarà un Paco e Mela 640spo' come lasciarlo in casa e questo permette a noi padroni di fare questa scelta serenamente. Difficilmente potremmo pensare di lasciare a cuor leggero i nostri cani dentro ad una stanza di albergo che conoscono a malapena o tantomeno in una pensione. Chiaramente, quando si decide di lasciare gli animali in camper, vanno adottate alcune accortezze, dal verificare che non ci sia il sole battente al garantire una ciotola di acqua fresca. Questa "sensazione di casa" che si può ritrovare nel camper rappresenta secondo noi il motivo principale per cui consiglieremmo questa modalità di viaggiare a tutti coloro che vogliono portare con sé il proprio animale.

L'altro motivo riguarda gli aspetti organizzativi del viaggio. Ancora oggi non sono molte le strutture che accettano gli animali, soprattutto se non sono di taglia ridotta. Questo diventa ancora più difficile nel caso in cui volessimo fare un viaggio itinerante. Senza contare che anche i mezzi di trasporto spesso sono un problema e fonte di stress per l'animale .Il camper è in tal senso una certezza e non ci obbliga a rinunciare né ad alcune tappe del viaggio né ai nostri amici a quattro zampe, agevolando non poco l'intera fase di pianificazione e organizzazione.
Nei nostri viaggi ci siamo resi conto anche del ruolo importante che hanno i cani sul camper in termini di sicurezza. Proprio come avviene a casa infatti, i cani fanno la guardia e questo, soprattutto nel caso della sosta libera, è una garanzia non indifferente!

Crediamo che gli animali facciano a tutti gli effetti parte della famiglia e siamo convinti dell'importanza di portarli con noi in ogni viaggio. Innanzitutto gli animali hanno modo di fare nuove esperienze e di confrontarsi con  le novità; personalmente abbiamo visto come Paco e Mela tornino "cresciuti" da ogni viaggio. Inoltre, facendo esperienze insieme si intensifica e rafforza moltissimo il legame con loro.

Potrebbe interessarti anche

- pleinair a 4 zampe

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina