Menu

Piedi sul cruscotto mentre si viaggia? Io ho smesso!

piedi cruscotto def

Vi spiego il perché non viaggio più in quella posizione...

di Marzia Mazzoni

Quelli della foto sono i miei piedi appoggiati al cruscotto del nostro camper e se scorrete le foto di Facebook del mio profilo di qualche anno fa ne trovate tantissime, con calzini colorati, a piedi nudi e soprattutto immagini accompagnate dal mantra #prontipartenzaevia.

Una posizione "cool" tanto amata da noi donne camperiste e tanto odiata dagli uomini che la vedono sia come un comportamento maleducato, alla stessa stregua di appoggiare i piedi sul tavolo, sia pericoloso perché conoscono i rischi di questa posizione... Loro del resto guardano molti di più video di crash test rispetto a noi femminucce!

A me piaceva tantissimo, mi dava il senso del relax, accompagnava la partenza con spensieratezza. Una posizione che consente anche di non sentire le gambe gonfie durante i lunghi viaggi estivi. 

Una posizione preferita da tante donne che come me amano anche farsi la foto e condividerla rischiando di essere insultate da tanti maschietti che conoscono bene i rischi.

Io da qualche anno ho smesso di tenere i piedi sul cruscotto e sapete il perché?

Sono rimasta shockata

Un giorno nostro figlio Filippo che viaggiava seduto dietro in dinette, era ormai adolescente e nella fase in cui ci si diverte a punzecchiare i gesti dei genitori in tono polemico e canzonatorio, mi vide mettere i piedi sul cruscotto del camper e mi disse:

"brava, mamma! Una posizione che in caso di frenata rimani invalida a vita".

 Fui infastidita da quella frase, a me che piaceva tanto quella posizione rilassante, non avevo mai riflettuto o meno sulla sicurezza di questo aspetto.

Aggiunse "guardati qualche video di crash test e ti accorgerai che cosa succede in caso di frenata o scontro...".

Feci alcune ricerche su internet e scoprii alcuni video, questo è uno dei tanti dove simulano con i crash test frenate e incidenti con il passeggero che tiene le gambe sul cruscotto; nel video sono tutti casi in cui scoppia l'Air Bag, ma anche senza la presenza e lo scoppio di questi, si è esposti a danni comunque gravi.

Dateci un'occhiata e scoprirete pure voi i danni gravissimi in seguito ad uno scontro e/o frenata.


Rimasi davvero impressionata di ciò che possa accadere in seguito ad una semplice ed innocente abitudine che decisi di provare a migliorare la mia posizione di passeggero.

CI SONO RIUSCITA!

Ho abbandonato con grosso sforzo quella posizione che mi piaceva tanto e ora viaggio seduta normalmente e non "svaccata" come facevo prima.

Ho detto BASTA a quell'abitudine di mettere i piedi sul cruscotto, quasi un'icona di noi donne camperiste che vogliamo comunicare al mondo intero che stiamo staccando la spina e ci stiamo rilassando, ma in realtà ci stiamo esponendo ad una pericolosa situazione che potrebbe trasformare la nostra vita in una tragedia.

OOP (Out Of Position)

Questa posizione viene definita così: out of position, ovvero NON nella corretta posizione del passeggero, in poche parole il corretto comportamento è quello di viaggiare con la schiena eretta,  poggiatesta ben regolato, i piedi sul pavimento e la cintura indossata.

Una posizione scorretta vanifica il corretto funzionamento dei dispositivi di tenuta che dovrebbero salvare la vita, ma possono contribuire anche a toglierla...

È vero che viaggiare tante ore è difficile mantenere la posizione corretta, soprattutto per il passeggero che non è coinvolto nella guida, nell'uso dei pedali e rischia anche di annoiarsi.

Allora come fare?

Il nostro consiglio è quello di fare qualche tappa per spezzare il viaggio e per sgranchirsi le gambe, io prima di partire mi spalmo una crema rinfrescante, defaticante e rigenerante per prevenire e alleviare la sensazione di gambe pesanti e stanche.

Danni risarcibili?

Ci siamo chiesti anche se in caso di incidente le compagnie assicurative risarciscano i danni subiti anche trovandosi nella condizione di parte lesa; abbiamo fatto una ricerca e scoperto che il codice della strada art. 169 comma 4 prevede che "tutti i passeggeri dei veicolo a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità".

Inoltre, su tutti i libretti di uso manutenzione dei veicoli è indicata che i piedi vanno tenuti "nel vano piedi".

Quindi per quanto riguarda i danni fisici, causati da lesioni provocate da un urto quando si è in posizione scorretta, potrebbero non essere risarciti.

Non ci stancheremo mai di dirvi che "viaggiare in sicurezza richiede poche e semplici regole da rispettare per essere protetti e salvaguardare la salute vostra e dei vostri cari".

 

Torna ad ABC PLEIN AIR - Sicurezza in viaggio

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

Trova le strutture con la nostra web app

camp vacanzelandia s

Campeggi, agricamping, aree attrezzate, concessionari, officine, eventi... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina