La Repubblica di San Marino
- bella, unica e magica -
Affascinante ogni periodo dell'anno, nel periodo natalizio diventa davvero un luogo incantato
di Marzia Mazzoni
Parlare di San Marino è raccontare di un luogo unico, quasi magico.
Sospesa tra cielo e terra, questa affascinante repubblica è la più piccola e più antica del mondo, arroccata su uno sperone di roccia che si staglia con il suo profilo inconfondibile tra Romagna e Marche.
Sarà il fascino del “Paese estero” su suolo italiano, saranno le caratteristiche che la rendono unica, saranno le sue tipicità... ma San Marino è davvero una meta perfetta per tutti.
“San Marino è una testimonianza eccezionale di una tradizione culturale vivente che perdura da settecento anni e l'unica città-stato che sussiste...” questo ed altri riconoscimenti sono stati dati a questa piccola Repubblica dall'UNESCO che dal 2008 l'ha inserita nei Siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Borgo Maggiore è alto m 514 s.l.m e San Marino invece raggiunge quota m 675 s.l.m. dalla cui sommità si gode un panorama favoloso, un balcone che offre una vista spettacolare che spazia dalla pianura romagnola, alle colline marchigiane, fino al mar Adriatico che dista soltanto 10 km in linea d'aria (dicono che nei giorni più limpidi si veda anche la Croazia!!).
Il centro storico, raggiungibile con comodissimi ascensori o con la funivia o con una bella passeggiata, è racchiuso all'interno delle mura storiche. E' uno dei paesi fortificati di origine medioevale, uno dei pochi che conservano così chiaramente la distinzione fra rocca e borgo. Le porte d'accesso si aprono verso il borgo, fantastico ed unico, un reticolo di viuzze lastricate in un saliscendi dove si affacciano negozietti, piccoli ristoranti e locali.
Non perdetevi assolutamente...
La camminata verso le tre torri, una passeggiata magica sul crinale del monte Titano, tre simboli che caratterizzano San Marino. Una camminata nel tempo, nella storia, con lo sguardo verso il paesaggio che in molti punti è possibile scorgere. La prima è la Guaita (o la Rocca), visitabile, è caratterizzata da due ordini di mura, è di pianta pentagonale e poggia direttamente sulla roccia del monte Titano. La seconda torre è raggiungibile da un camminamento molto suggestivo, si attraversa anche il passo delle streghe, un punto di suggestione e/o leggenda (si dice che qui vi siano curiosi fenomeni, più probabilmente creati dalla suggestione ed evocati dal nome stesso del passaggio, per il meccanismo della 'magia simpatica).
La seconda torre è la Cresta (o Fratta), è quella più scenografica, anche questa di pianta pentagonale, è munita di caditoie e balestriere, all'interno è custodito il Museo delle Armi Antiche.
L'ultima torre è quella del Montale, posta all'estremo punto a picco del monte, non è visitabile, ma il suo fascino è contraddistinto dall'atmosfera incantevole che la circonda.
Bellissima è piazza della Libertà, il fulcro di San Marino, su cui si affaccia il Palazzo Pubblico, il luogo nel quale si svolgono le cerimonie ufficiali e la sede principali degli organi istituzionali ed amministrativi. Questa piazza ci affascina e nello stesso tempo ci ricorda qualcosa di simile e di altrettanto bello.....sì è vero, molto rassomigliante a quella di Gubbio!
Interessanti sono anche le innumerevoli chiese, la principale è la basilica di San Marino, una costruzione in stile neoclassico, che sorge sul luogo dove esisteva un'antica pieve del IV secolo dedicata a San Marino diacono, abbattuta nel 1807 in quanto in uno stato di abbandono.
La Cava dei Balestrieri, luogo suggestivo, che assume un fascino maggiore durante il San Marino Etnofestival ogni anno ad agosto e in occasione delle giornate medioevali, rievocazioni storiche che si svolgono nel mese di luglio.
E se vi piacciono i musei?!!?
A San Marino ce ne sono tanti e per tutti i gusti. Da quelli territoriali come il Museo di Stato, a quelli più curiosi.....infatti qui si trova il Museo delle Curiosità, nonché il Museo della Tortura (definita l'esposizione più inquietante del mondo, l'abbiamo visitato e vi possiamo assicurare che ne uscirete molto provati), nonché il Museo delle armi moderne e antiche (quest'ultimo già enunciato poco sopra), anche il Museo delle Cere (abbiamo letto qualche recensione poco positiva e così non ci siamo fatti attrarre dall'entrarci!!), ed un'impressionante esposizione, il Museo Creature della Notte – Vampiri e Licantropi e altri musei minori.
Shopping “oltre confine” a San Marino
Fare acquisti sul Titano può essere più conveniente che in Italia, questo grazie alla pressione fiscale più leggera rispetto al nostro territorio. E quindi per chi ama lo shopping, qui c'è l'imbarazzo della scelta di prodotti griffati (abbigliamento, profumi, cosmetici), ma anche orologi e ...naturalmente prezzi “low cost” per tabacco e bevande alcoliche.
Magicamente Natale
E se San Marino è magica 365 giorni all'anno, lo è maggiormente nel periodo natalizio. Ogni anno San Marino offre nel periodo natalizio il Natale delle Meraviglie, un evento incantevole dove il fascino millenario di un luogo si fonde con attrazioni suggestive, le luminarie che impreziosiscono il centro storico, i mercatini all'interno delle baite in legno, feste, attività e sorprese che riscaldano l’atmosfera, portando un clima di festa tra i vicoli e le piazze del borgo.
Info e dettagli sul sito ufficiale
Visit San Marino (nella sezione eventi trovate uno spazio dedicato al "Natale delle Meraviglie)
Un languorino appagato a San Marino
Gironzolando per San Marino, se anche non avete fame, le vostre papille gustative verranno sollecitate dagli innumerevoli aromi che in ogni via si sprigionano dai vari negozietti take-away o dai ristoranti e trattorie.
Che cosa mangiare a San Marino? Ce n'è per tutti gusti, chiaramente qui è possibile gustare la piadina (sottile, come quella riminese), piatti tipici romagnoli sia di terra che di mare (indipendente sì, ma la Romagna è proprio lì attorno!!).
I dolci tipici di San Marino sono due: la torta Tre Monti e la torta Titano.
Il primo di forma rotonda è composto da cinque strati di soffici cialde farcite con crema di cacao e nocciole, viene rifinita con una corona esterna di cioccolato fondente. La seconda è di gusto molto particolare, morbida, è formata da due strati di sfoglia (con base di mandorle, arachidi, uova e miele), racchiude all'interno una golosa farcitura di cioccolato fondente lievemente alcolica, viene contornata con una meringa delicata e cioccolato fondente.
Se volete portare a casa un liquore tipico di San Marino, vi consigliamo il Tilus, nato nel 1968, è un amaro prodotto con tartufo e erbe aromatiche di San Marino. Ha un intenso profumo ed è consigliato come digestivo o, aggiungendo dell'acqua, come dissetante.
San Marino: una meta ideale 365 giorni all'anno!
Dove sostare
AGGIORNAMENTO: in occasione della tappa 32 del #NoiconVoiTOUR abbiamo soggiornato presso il Centro Vacanze San Marino, immerso in un meraviglioso contesto di Natura e pace, poi raggiungendo il centro storico con la navetta (il bus fa servizio dal lunedì al sabato).
Altre soluzioni per la sosta, vi consigliamo di consultare la nostra Web App camp.vacanzelandia.com
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)