In sella alle biciclette
Se siete già stati in passato nel mantovano, saprete sicuramente che qui le due ruote trovano un vero e proprio paradiso grazie alla rete di piste ciclabili che uniscono le varie località della provincia. Qualche esempio? Ciclotour di Mantova, di Ostiglia e tour ad anello di San Benedetto Po, ma anche percorsi tematici percorribili anche a piedi.
In questa nostra visita decidiamo di noleggiare le biciclette e non di portarci le nostre, il costo è talmente accettabile che come si suol dire “è più la fatica del gusto” di caricarle, scaricarle e ricaricarle da camper!
Sono biciclette con il cambio e di facile utilizzo, adatte a tutti anche a chi non è particolarmente avvezzo all’uso delle due ruote a pedali, tra l’altro anche in ottime condizioni.
È un soleggiato fine settimana di gennaio, l’avevo dimenticato di dire all’inizio che periodo abbiamo scelto per questa meta, quindi dobbiamo organizzarci bene per questa biciclettata sia per le poche ore di luce che per le temperature non troppo gradevoli, ma il bellissimo sole ci da il coraggio di metterci in sella e partire alla scoperta di una piccola parte del territorio, consapevoli che in altre stagioni sicuramente le opportunità di percorrere molti più chilometri sono maggiori.
Raggiungiamo l’argine dove veniamo accolti da tanti segnali turistici dedicati proprio ai cicloturisti. Attraverso queste tabelle informative scopriamo che San Benedetto Po è sull’Eurovelo 7: il percorso del sole (che va da Capo Nord in Norvegia fino all’isola di Malta nel Mediterraneo) e sull’Eurovelo 8: l’itinerario del Mediterraneo, oltre naturalmente essere nella ciclovia dei Parchi.
Raggiungiamo la vicina PORTIOLO che dista circa 7,5 chilometri, una frazione di San Benedetto Po, un paesino piccolo piccolo dove il tempo sembra essersi fermato. Nelle vicinanze si può ammirare il grande fiume Po, maestoso ed imponente.
Il rientro a San Benedetto Po lo facciamo percorrendo l’argine interno dove sono presenti tabelle informative che raccontano la vita delle campagne, i mestieri del fiume. La natura delle golena è in riposo vegetativo e si presenta comunque affascinante ed interessante.
L’aria è frizzantina e quindi decidiamo di rientrare verso San Benedetto Po, abbiamo percorso totali 18,5 chilometri a tutto natura.