Gavignano (RM) è camper friendly
Il borgo in provincia di Roma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di UCA per l'accoglienza dei camperisti
Comunicato stampa di UCA
04 Agosto 2022 - Il giorno 30 luglio 2022 presso la sala Consiliare del comune di Gavignano (RM) si è tenuta la cerimonia di consegna dell’attestato di “Comune Amico del Turismo Itinerante”, iniziativa ideata e promossa dall’Unione Club Amici (federazione nazionale a favore del turismo itinerante e dei campeggiatori).
L’evento, aperto al pubblico e ai camperisti che nel weekend hanno assistito al Corteo Storico e partecipato alla sagra dei Maccaruni Gavignanesi, organizzata la sera di sabato, si è svolto alla presenza del sindaco, Ivan Ferrari, il consigliere al turismo e spettacolo, Mauro Alessi, il presidente della Proloco Emanuela Gagliarducci, il coordinatore nazionale UCA, Ivan Perriera e il presidente dell’area Centro Sud, Benny Sinagoga.
Il sindaco, a nome dell’amministrazione comunale, ha ribadito l’importanza del progetto che mira ad obiettivi strategici come: attrattività turistica, sviluppo sostenibile, valorizzazione delle peculiarità locali e dell’identità storiche culturali del paese nonché sfruttando la cordialità dei cittadini e i numerosi eventi calendarizzati nel programma “ESTATE GAVIGNANESE 2022“.
Benny Sinagoga ha spiegato le finalità del progetto mentre, Ivan Perriera, dopo aver portato i saluti del Responsabile Nazionale del progetto, Gabriele Gattafoni, ha ribadito l’importanza che i turisti itineranti possono rappresentare per i piccoli borghi, solitamente privi di posti letto. Con approvazione di Delibera di Giunta n.28 del 15 maggio 2022 il comune di Gavignano è entrato a far parte del “Comune Amico del Turismo Itinerante” potendo sfruttare le agevolazioni previste dalle fiere nazionali per la promozione del territorio.
Dopo l’intervento di Roberto Tantari, che si è impegnato nell’organizzazione dell’evento e nei contatti con i Club intervenuti, la cerimonia si è conclusa con la distribuzione del gelato artigianale preparato dalle donne del centro anziani: "Diversamente giovani" di Gavignano.