Saliamo in sella e partiamo
Se siete arrivati fin qui a leggere, sicuramente l’escursione è di vostro interesse e quindi andiamo avanti a raccontarvela sperando sia utile a chi vorrà rivivere questa esperienza in sella alla propria bicicletta.
Noi siamo partiti dal Camping Tahiti al Lido delle Nazioni (FE) in viale Libia 133, meta che scegliamo ogni anno per aprire l’estate.
Da lì siamo andati verso l’incrocio adiacente svoltando verso destra su via delle Nazioni Unite, imboccando poi via del Lago. In questo primo tratto, abbiamo preferito percorrere la strada panoramica dei lidi e non la ciclopedonale, una scelta che in parte ci ha permesso di velocizzare il tragitto dell’andata rispetto allo sterrato che abbiamo fatto al ritorno, inoltre speravamo di poter ammirare la Valle Bertuzzi, una delle aree umide più suggestive del Parco del Delta del Po, che però non abbiamo potuto vedere in quanto coperta da alberi. Siamo comunque a scorgere un bel cigno che si muoveva leggiadro nelle acque.
Al Lido di Volano abbiamo poi proseguito sulla pista ciclabile contrassegnata dalla tabella “Lido di Volano-Venezia FE30”. Pochi chilometri separano l’Oasi di Canneviè che abbiamo ammirato fermando le biciclette proprio davanti al Casone trasformato in ristorante. Una camminata in questo luogo così particolare e unico.
Risaliti in sella, siamo tornati indietro ripercorrendo questo tratto ciclopedonale dell’andata e ci siamo fermati al Lido di Volano per ammirare il paesaggio circostante e il mare dal pontile, risaliti in sella ci siamo addentrati in uno dei tanti passaggi della pineta per un pic-nic all’ombra degli affascinanti pini marittimi. Relax e una scorta di benessere a respirare a pieni polmoni quest’aria balsamica che sa di resina, sa di natura.
Ripreso il tragitto imbocchiamo la pista ciclabile verso il Lido delle Nazioni-Ravenna FE30 di grande fascino immersa in questa pineta, un bosco naturale molto suggestivo, dove abbiamo incontrato il cerbiatto!
All’uscita della pineta si trovano le sculture in legno e poi si prosegue su strada ripercorrendo le vie del Lido delle Nazioni percorse all’andata.
30,5 o meglio 30,76 km di natura, scoperte ed emozioni. A noi è molto piaciuta questa biciclettata e speriamo che tanti di voi possano, con il nostro racconto, farsi affascinare da questi luoghi del nostro Bel Paese!