PESCHE: il borgo presepe
Prima di raccontarvi di questo paese, ci raccomandiamo una cosa molto importante: NON ADDENTRATEVI CON IL CAMPER per cercare parcheggio, fermatevi nella parte bassa e con scarpe comode fate una bella camminata per raggiungere questo borgo davvero unico.
PESCHE (IS – m 732 slm) è quello che nell’immaginario collettivo è come sia fatto il paese che sta nei presepi, lo si nota già passando sulla strada statale.
Il borgo antico è posto sul fianco del Monte San Bernardo a guardia del tratturo Pescasseroli-Candela, è unico in Molise come esempio di castello recinto in quanto il paese non occupa la cima del monte, bensì è disposto lungo il pendio con abitazioni realizzate in pendenza.
Per salire fino alla cima del paese è consigliabile seguire le frecce dove è indicato TU trekking urbano e soprattutto aver voglia di camminare perché qui tra gradoni, stradine, salite c’è da scarpinare un po’… Il risultato dell’effetto WOW di questa esplorazione è però assicurato sia per il meraviglioso panorama da cui si gode dalle terrazze panoramiche, sia dagli scorci unici che si possono ammirare.
Provate a guardare un po’ ovunque e le curiosità qui a Pesche non mancano, una di queste è che le porte della abitazioni sono basse, Lorenzo che è alto m 1.80 mi fa notare che lui in alcune dovrebbe entrare curvandosi un po’.
Ma a Pesche c’è davvero un ambiente surreale, si respira un’atmosfera d’altri tempi, si cammina nella storia…
Prendetevi tempo e visitatelo, non ve ne pentirete!