Menu

Generatore d'ozono per la disinfezione di camper e casa

consigliabile generatore ozono camper

Come si può avere aria e acqua pura in camper, caravan e casa senza odori, batteri, virus e muffe? Con il generatore d'ozono

di Lorenzo Gnaccarini

Il camper, la caravan, ma anche la casa, con il tempo e l'uso, si possono riempire di sostanze e particelle che provocano cattivi odori, muffe, ma anche di aria insalubre come quella prodotta dall'inquinamento atmosferico.

Anche l'acqua che viene immagazzinata nei serbatoi del camper e caravan può essere inquinata da batteri, virus ed altre sostanze chimiche, organiche e inorganiche e potrebbe causarci dei malesseri anche gravi e, se il batterio è quello della legionella, anche la morte.

Per poter avere aria e acqua sana si possono utilizzare prodotti chimici da nebulizzare nell'aria oppure da diluire nell'acqua, prodotti che comunque dovremmo respirare o ingerire, oppure si può utilizzare l'ozono per poter disintegrare e neutralizzare le sostanze organiche e inorganiche contenute nell'aria e nell'acqua.

L'ozono è una sostanza che in natura esiste negli altri strati dell'atmosfera, mentre nelle nostre "latitudini" deve essere prodotta istantaneamente perché non è immagazzinabile.

Cos'è l'ozono

ozono formazione

L'ozono è una molecola il cui simbolo chimico è O3 ed è composta da 3 atomi di ossigeno. È un gas altamente tossico per l'uomo se respirato in alta concentrazione e per lungo tempo. In natura si forma naturalmente nella ozonosfera, a circa 25 Km dalla superficie terrestre, è uno strato di spessore variabile che avvolge tutta (o quasi tutta) la terra e trattiene parte delle pericolose radiazioni solari ultraviolette che se arrivassero tutte sulla Terra, distruggerebbero la vita vegetale e animale. L'ozono si forma anche nell'atmosfera più bassa, quella che respiriamo, soprattutto quando in estate, quando c'è molto smog in estate e fa scattare il cosiddetto allarme d'ozono, oppure durante i temporali con molti fulmini, in quanto le scariche elettriche trasformano le molecole di ossigeno in molecole di ozono e lo si riconosce dal caratteristico odore agliaceo, aspro e pungente, inconfondibile.

L'ozono non è immagazzinabile, quindi deve essere prodotto all'istante, sul posto, nel momento in cui vi sia la necessità. Per produrre l'ozono sono necessari delle apposite apparecchiature che riproducono in maniera miniaturizzata quello che succede in natura con un fulmine: le scariche elettriche controllate ad altissimo voltaggio separano i 2 atomi di ossigeno dalla molecola di ossigeno O2 e questi atomi di ossigeno si ricongiungono con altre molecole di ossigeno, formando l'ozono O3. Quindi da 3 molecole di ossigeno si formano 2 molecole di ozono. La forza che trattiene insieme i 3 atomi di ossigeno nella molecola di ozono è molto debole e dopo un breve tempo, un atomo di ossigeno si separa naturalmente e si ricongiunge con un altro atomo di ossigeno che si è separato da un'altra molecola di ozono, quindi da due molecole di ozono, si riformano tre molecole di ossigeno.

L'ozono a cosa serve?

ozono distruzione batteri

L'ozono provoca l'ossidazione (e la conseguente neutralizzazione) delle sostanze organiche e inorganiche. In poche semplici parole, distrugge qualsiasi forma di batteri, virus, funghi, muffe, ma anche idrocarburi ed altre sostanze inorganiche, disinfettando aria e acqua. Essendo l'uomo composto da cellule organiche, quando si effettua trattamenti dell'aria con ozono, bisogna assolutamente evitare di rimanere nell'ambiente durante il trattamento: l'ozono è un gas tossico per qualsiasi organismo vivente perché se dovesse essere respirato, può lesionare i polmoni fino ad ottenere l'arresto della respirazione con conseguenze fatali.

Si può rientrare nell'ambiente solo dopo che è trascorso un certo tempo dalla fine della produzione di ozono, in quanto decade molto velocemente e tutto l'ozono prodotto si ritrasformerà in maniera naturale in ossigeno.

Ma l'ozono viene molto utilizzato anche per disinfettare l'acqua. Nel caso di trattamento di acqua, invece, appena terminata la produzione di ozono, l'acqua può essere immediatamente utilizzabile anche per usi alimentari. Infatti, numerosi acquedotti disinfettano e potabilizzano acqua con l'ozono, anche molte piscine hanno impianti di disinfestazione con ozono, proprio perché assicura un'ottima efficacia senza alterarne il sapore e senza produrre sottoprodotti come invece avviene con l'uso di altri disinfettanti chimici.

Nel luglio 1996 con protocollo n. 24482, il Ministero della Sanità ha riconosciuto l'ozono come "PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DI AMBIENTI" (vedi documento)

Quindi, per poter utilizzare l'ozono per igienizzare camper, caravan e casa, bisogna avere un apparato che ricrei le stesse condizioni che avvengono nella ozonosfera, ossia la reazione chimica prodotta dall'ossigeno che riceve le radiazioni solari.

Nel generatore d'ozono viene generato con una scarica elettrica ad alto voltaggio, come avviene in natura attorno al fulmine che si scarica al suolo. Quante volte durante un temporale abbiamo percepito l'odore di "sala operatoria", quell'odore pungente, frizzante, che è l'odore dell'ozono?

Quali trattamenti con ozono si possono fare in casa e in camper?

In casa si possono fare tanti trattamenti disinfettanti ed igienizzanti con l'ozono (di seguito ne descrivo solo alcuni). Oltre alla funzione di deodorazione, molto utile per togliere in maniera rapida ed efficace qualsiasi odore di cucina come il fritto o pesce ed allontanare insetti come le mosche, zanzare, tarme, scarafaggi, acari dall'ambiente, fino ad arrivare ad allontanare anche i topi, può essere utilizzato anche per disinfettare ed igienizzare a fondo le stanze da batteri, germi, pollini, muffe, fino ad arrivare a debellare e sanificare muri ricoperti da muffa.

Il generatore d'ozono è ideale anche per togliere gli odori degli animali nelle stanze di casa, camper, caravan, auto, con il grande vantaggio di una disinfestazione completa ed efficace dai germi e batteri dall'ambiente.

L'ozono può essere utilizzato anche per disinfettare l'acqua, così da togliere tutti i sapori sgradevoli ed utilizzarla per lavare la frutta e verdura, per disinfettare biberon ed altri articoli per l'infanzia, per sgrassare superfici od oggetti riducendo l'uso di detersivi e detergenti, fino a curare infezioni della bocca, muffe sulle unghie, disinfettare e detergere la pelle per renderla più liscia e luminosa e curarla dalla psoriasi ed altre infiammazioni, ecc... L'ozono purifica l'acqua inattivando e neutralizzando batteri, virus, legionella, pesticidi, metalli pesanti e tante altre sostanze tossiche. L'acqua ozonizzata può essere anche bevuta per portare i grandi benefici all'interno del corpo, in quanto è arricchita di ossigeno e può eliminare i batteri dannosi per l'uomo, ridurre gastriti, curare infezioni intestinali e rinforzare le difese immunitarie.

Una chicca! L'acqua arricchita di ozono può essere utilizzata anche per detergere e disinfettare le tubazioni di scarico dei sanitari di casa oppure per sanificare ed igienizzare l'impianto dell'acqua del camper: appena dopo aver trattato con ozono il serbatoio delle acque chiare del camper, la si fa scorrere in tutto l'impianto idrico fino a svuotare completamente il serbatoio e la si lascia qualche ora nel serbatoio delle acque grigie.In casa, invece, si tratta con ozono una tanica da 25 litri e la si svuota negli scarichi della vasca da bagno, lavello cucina, lavandino bagno, ecc... così da eliminare le patine di materiale organico che si sono fissate sui tubi e togliere i cattivi odori dagli scarichi.

Le applicazioni dell'ozono in casa e in camper sono innumerevoli. Pensate che se trattate con ozono i sacchetti freezer prima di inserire alimenti, potete raddoppiare la durata di conservazione. E se avete capi sporchi con delle macchie che difficilmente possono essere tolte, trattando questi capi con acqua e ozono, potete toglierle senza utilizzare detersivi o additivi. 

Oppure se avete il frigorifero che ha cattivi odori oppure una cantina che ha odori di umidità, potete trattare con ozono e nel frigorifero sparirà l'odore e le eventuali muffe, mentre in cantina potrete ritornare a respirare aria senza odori.

In casa, il trattamento ad ozono di ambienti può neutralizzare gli acari e altri microorganismi che possono provocare allergie alle persone più sensibili. L'ozono distrugge tutti i batteri e virus... presenti nell'aria e sulle superfici, così da rendere l'aria che respiriamo pura e sana.

Il generatore d'ozono è un apparato consigliabile per tutti, per poter igienizzare ambienti, casa, auto, camper, caravan, da batteri, virus, sostanze organiche e inorganiche presenti nell'aria e nell'acqua, oltre a poter avere acqua ozonizzata che in alcuni casi può essere utilizzata per disinfettare la bocca, gola e migliorare la salute delle persone.

Naturalmente, bisogna conoscere molto bene come utilizzare l'apparato e l'ozono, perché questa sostanza è molto pericolosa se viene inspirata dall'uomo e dagli animali. Per utilizzarlo nella maniera migliore, chiedete sempre al venditore dell'apparato.

Un'ampia offerta di generatori d'ozono per uso domestico la potete trovare su Amazon a questo link → https://amzn.to/3dg9Hre

Torna all'indice dei consigliabili

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina