Bimbi in viaggio: il fascino delle nuove amicizie
I bambini "pleinair" socializzano più facilmente e piccoli incontri si trasformano in momenti di gioco, ma a volte anche in amicizie vere e durature.
di Marzia Mazzoni
Mi è venuta la pelle d'oca leggendo l'articolo di Daniela S., la travel blogger che collabora con noi, quando sabato 29 ottobre ha pubblicato sul suo BLOG il post "I bambini camperisti non sono mai soli". Vi chiederete il perché...Sembrava scritto per noi, per le nostre storie che abbiamo vissuto in tanti anni di viaggi in camper come genitori, da quando Filippo aveva 20 mesi (ora 15enne!), amicizie nate dal nulla, alcune fugaci, altre portate avanti negli anni ed entrate a far parte degli affetti primari della nostra vita. Mi sono resa conto che Daniela ha scritto la sua esperienza, che è come la nostra, ma sicuramente è come quella di tanti camperisti e campeggiatori. Credo che tanti viaggiatori pleinair in questo articolo si riconosceranno e penseranno alle loro esperienze vissute con i propri figli.
Chi l'ha provato sa bene, che la vita pleinair e lo stesso ambiente del campeggio (e agricamper) e delle aree camper accorcia le distanze nell'instaurare rapporti d'amicizia anche per i bambini più timidi e riservati. Luoghi comuni, ma soprattutto interessi comuni che agevolano l'interazione tra coetanei. Basta un mazzo di carte, un pallone, uno scivolo, una bicicletta e uno sguardo per far accendere la voglia di GIOCARE INSIEME. Conoscenze e frequentazioni che durano il tempo di una vacanza, a volte anche soltanto un giorno, ma che a volte proseguono, ci si incontra nuovamente, si scoprono interessi comuni e nascono grandi Amicizie quelle con la A maiuscola.
Una vera e propria "palestra di vita", il viaggio come crescita personale per gestire le proprie emozioni di conoscersi, condividere e purtroppo lasciarsi, ma a volte anche il ritrovarsi.
Come Daniela, anche noi, vogliamo pensare ai tanti bambini che in viaggio ci hanno regalato qualche instante di amicizia e a tutti coloro che sono diventati grandi amici. Che bei ricordi!!!
Nella foto, nostro figlio Filippo con Davide e Chiara di Bergamo, conosciuti così per caso nel giugno 2006 in Salento, qui a Gallipoli ma incontrati per caso a visitare la Grotta della Zinzulusa clicca QUI per conoscere come andò, a cui vogliamo dedicare questo articolo, insieme ai loro genitori, Monica e Roberto, diventati nostri GRANDI AMICI, grazie ai bambini....