Menu

È pericoloso viaggiare con gli ammortizzatori camper scoppiati o scarichi?

sostituzione ammortizzatori camper  scarichi scoppiati

Come accorgersi quando gli ammortizzatori camper sono scarichi? Quanto è pericoloso viaggiare con gli ammortizzatori scoppiati? Quali ammortizzatori abbiamo scelto per la sostituzione? Ecco tutte le risposte

di Lorenzo Gnaccarini

Noi di vacanzelandia.com abbiamo avuto il coraggio di arrivare a fine vita degli ammortizzatori del nostro camper e di documentarvi cosa succede quando si viaggia con gli ammortizzatori scarichi o scoppiati. Vi sconsigliamo di provare sulla vostra pelle questa brutta esperienza e speriamo che avervi documentato la nostra esperienza con gli ammortizzatori scoppiati del camper possa permettervi di prevenire questa pericolosa situazione e procedere alla sostituzione ai primi segnali di deterioramento.

Nel seguente video potete vivere con noi la nostra esperienza, vi mostriamo quanto possa essere pericoloso viaggiare con il camper con gli ammortizzatori scarichi o scoppiati, quali ammortizzatori abbiamo scelto per la sostituzione e alla fine, come si viaggia bene con gli ammortizzatori nuovi.

A cosa servono e come sono fatti gli ammortizzatori

ammortizzatori camper scarichi scoppiati 15

Speriamo che gli esperti possano perdonarci l'estrema semplificazione del funzionamento degli ammortizzatori che ora proviamo a dare... Gli ammortizzatori sono formati da un cilindro con all'interno un pistone. Un'estremità dell'ammortizzatore viene collegata al telaio, mentre l'altra alla ruota. All'interno dell'ammortizzatore è presente un fluido (gas o olio) che permette di poter smorzare i colpi che le imperfezioni stradali trasmettono alla ruota, evitando che vengano trasmessi in maniera dannosa e pericolosa al telaio. Il fluido viene compresso e questo attutisce il colpo e smorza l'inerzia della ruota e il rimbalzo della sospensione.

Tutti gli autoveicoli sono dotati di ammortizzatori, compresi i camper. Ogni ruota ha il suo ammortizzatore e ciascun ammortizzatore ha un compito molto importante, cioè quello di assorbire e smorzare le imperfezioni stradali e smorzare il molleggio delle sospensioni. Ogni volta che prendiamo una buca, la ruota viene spinta verso il basso dalla molla della sospensione o balestra. Al termine della buca, la ruota viene rispinta verso l'alto e l'ammortizzatore ha l'importantissimo compito di contenere al minimo queste escursioni della ruota. Un comportamento analogo lo si ha quando si affronta un rallentatore, quindi la ruota prende dapprima un colpo verso l'alto e l'ammortizzatore lavora per smorzare il colpo e mantenere la ruota aderente a terra senza rimbalzare.

ammortizzatori camper scarichi scoppiati 50

Gli ammortizzatori efficienti garantiscono un'ottima tenuta di strada, per questo è meglio averli in perfetta forma, per la propria sicurezza, per quella dei nostri famigliari e  per quelli che sono sulla nostra stessa strada.

Come accorgersi di avere gli ammortizzatori scarichi o scoppiati

È difficile capire lo stato di usura degli ammortizzatori... quindi bisogna avere una certa sensibilità e attenzione durante la guida per identificare alcuni "segnali" che possano far percepire che gli ammortizzatori stanno perdendo la loro efficacia.

I principali guasti degli ammortizzatori sono 2: ammortizzatori scarichi e ammortizzatori scoppiati.

ammortizzatori scarichi

L'ammortizzatore si dice "scarico" quando ha perso il fluido che è contenuto all'interno, quindi il pistone che sale a seguito di un colpo della ruota per una imperfezione stradale, non trova più la resistenza del fluido (gas o olio) e la sua efficacia diventa 0, quindi la ruota può rimbalzare e trasmettere colpi anche forti al telaio. Solitamente con l'ammortizzatore scarico si avvertono dei rumori provenienti dalla ruota e in alcuni casi si può notare una usura irregolare del battistrada dello pneumatico.

Solitamente questo caso avviene per usura e vecchiaia, ossia dopo tanti anni di viaggi e tanti chilometri percorsi soprattutto su strade dissestate, condizioni in cui gli ammortizzatori lavorano molto, può succedere che le guarnizioni che sigillano il fluido all'interno tra il pistone e il cilindro possano rovinarsi, perdere la tenuta e far uscire all'aperto il fluido. Nel caso in cui gli ammortizzatori abbiano come fluido un olio, potrebbe essere possibile trovare tracce di olio sulla superficie esterna dell'ammortizzatore, come segnale di perdita del fluido. Nel caso di ammortizzatori a gas, sarà difficile trovare tracce di perdita del fluido, proprio perché il gas è volatile.

Sappiamo che ci sono banchi test per ammortizzatori, che potrebbero segnalare eventuali perdite di efficacia, ma spesso le officine non li hanno a disposizione e per eseguire il controllo occorre smontarli dalla meccanica, rendendo questa operazione abbastanza costosa. Forse conviene farli testare in caso di altri interventi alle ruote a seguito di incidente o guasti di altri organi meccanici, così da ammortizzare il costo del lavoro.

ammortizzatori scoppiati

Può succedere che a seguito di un forte colpo (buca, cunetta o dosso) o di una percorrenza di una lunga strada molto dissestata, casomai a velocità sostenuta, un'ammortizzatore "scoppi" e perda di colpo efficacia. In questo caso, la modifica del comportamento stradale avviene bruscamente ed è più facile capire che è successo qualche cosa.

Gli effetti sono gli stessi: ruota che rimbalza, rumorosità della ruota, ondeggiamenti del veicolo a seguito di buche, dossi e cunette...

Come si guida il camper con gli ammortizzatori scarichi o scoppiati?

Con gli ammortizzatori scarichi, la tenuta di strada è ridotta, in caso di buche le ruote rimbalzano ripetutamente, il veicolo oscilla in maniera molto evidente e se tutto questo succede in caso di una frenata o di una curva, la frenata si può allungare e finire fuori strada. È questo il motivo per il quale vi abbiamo subito scritto di evitare di emulare la nosta esperienza! Noi l'abbiamo fatto per farvi percepire la pericolosità di viaggiare con gli ammortizzatori scarichi.

Quindi, in caso di ammortizzatori guasti, bisogna guidare con molta prudenza, viaggiare ad una velocità molto più ridotta rispetto alla solita, evitare di centrare le buche con le ruote e anticipare le imperfezioni della strada, come dossi, cunette, rallentatori, affrontandoli con una velocità molto ridotta così da ridurre al minimo le oscillazioni del veicolo e ottenere la massima tenuta di strada possibile. Marzia diceva che si sentiva come se fosse su ua barca con il mare agitato...

Un viaggio con ammortizzatori scarichi è molto stancante, bisogna essere sempre molto concentrati e reattivi per contrastare eventuali rimbalzi e perdite di stabilità.

Quali ammortizzatori camper abbiamo scelto

Lo diciamo subito: noi abbiamo scelto di rimontare gli ammortizzatori originali di primo impianto Monroe. Sono durati più di 15 anni e, considerando che il nostro camper ha 23 anni, abbiamo pensato più al risparmio che alle prestazioni. Ci sono ammortizzatori specifici per camper, che sicuramente saranno molto resistenti, efficenti ed efficaci, ma anche quelli originali garantiscono comunque una certa sicurezza, dal momento che la meccanica era stata omologata proprio con quegli ammortizzatori.

Noi li abbiamo cambiati tutti e quattro, per ripristinare l'originaria stabilità e mantenere l'assetto il più possibile neutro.

Ecco i nostri nuovi ammortizzatori:

  • anteriori MONROE VAN MAGNUM V4501
  • posteriori MONROE VAN MAGNUM V2507

ammortizzatori camper scarichi scoppiati 31

La sostituzione di un solo ammortizzatore può essere in qualche modo giustificata nel caso in cui un ammortizzatore di un recentissimo camper scoppi a seguito di una buca importante, quindi si potrebbe presupporre che gli altri ammortizzatori siano rimasti efficienti. Ma nel caso in cui il camper abbia anni sulle spalle o anche tanti chilometri (80.000 - 100.000), allora conviene sostituirli tutti per evitare di avere un assetto con scompensi dovuti ad ammortizzatori che lavorano in maniera differente tra loro.

Inoltre, da quando c'eravamo, abbiamo anche fatto sostituire i due cuscinetti di centraggio superiori, ossia quel componente che blocca la parte superiore dell'ammortizzatore al telaio. Può succedere che il cuscinetto, con il tempo, possa aver preso del gioco a seguito di usura, quindi montare ammortizzatori nuovi su un supporto vecchio poteva far rimanere la rumorosità degli ammortizzatori e continuare ad avere problemi di convergenza e campanatura degli pneumatici. Dato il costo esiguo, li abbiamo cambiati.

Come sostituire gli ammortizzatori

Noi ci siamo rivolti al nostro meccanico di fiducia. Il camper va messo sul ponte, bisogna smontare le ruote, le sospensioni e ammortizzatori, noi abbiamo chiesto di sostituire anche i supporti superiori. Poi va rimontato il tutto e fatto la convergenza, proprio perché lo smontaggio e rimontaggio delle sospensioni richiede di ripassare dal gommista per rifare la convergenza.

ammortizzatori-camper-scarichi-scoppiati-06.jpg ammortizzatori-camper-scarichi-scoppiati-08.jpg ammortizzatori-camper-scarichi-scoppiati-10.jpg ammortizzatori-camper-scarichi-scoppiati-11.jpg ammortizzatori-camper-scarichi-scoppiati-37.jpg

Impressioni di guida con gli ammortizzatori nuovi

Quando si passa dalla guida con ammortizzatori scarichi a quella con ammortizzatori nuovi, beh, è veramente tutta un'altra cosa.

Non sembra di guidare lo stesso camper!

Con gli ammortizzatori nuovi il camper sembra incollato a terra, non ondeggia più, spariscono i rumori provenienti dalle ruote, non si sentono più le buche e le altre imperfezioni della strada e si può tornare a viaggiare con estrema sicurezza.

Il camper non ondeggia più e la strada è diventata un tavolo da biliardo!

Se avete visto il video sopra inserito, forse potete aver colto la nostra massima soddisfazione durante la guida con gli ammortizzatori nuovi.

Conclusioni

I nostri consigli sono:

  • state sempre molto attenti al comportamento dinamico del vostro camper, i rumori, il comportamento stradale sono i segnali che il vostro camper da per comnunicarvi lo stato di usura o i guasti
  • ogni tanto fate controllare al vostro gommista lo stato di usura degli pneumatici, perché una usura irregolare può essere un segnale di ammortizzatori poco efficienti
  • appena vi accorgete che gli ammortizzatori hanno dei problemi, fateli sostituire subito
  • scegliete ammortizzatori originali o quelli omologati per il vostro camper, ne va della vostra sicurezza e della sicurezza degli altri che percorrono la vostra stessa strada

 Viaggiate sempre con gli ammortizzatori efficienti, si viaggia meglio e più in sicurezza!

Torna a PROVATI PER VOI

 

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina