Vita in van: gli oggetti salvaspazio e i nostri “imperdibili”
Gli accessori giusti per le nostre vacanze con un furgonato viaggiando in quattro.
di Marta Zanella - blogger di La paura non fa 90
Sono molti coloro che pensano che viaggiare in un van tipo Westfalia (sotto i 5 metri, con il tetto a soffietto) sia scomodo principalmente per la mancanza di spazio di carico.
In effetti, non possiamo negarlo, non ci si può portare dietro tutto quello che ci viene in mente.
Non solo, una volta deciso che un oggetto ci serve, è bene scegliere anche come deve essere fatto quell'oggetto.
Ne abbiamo già parlato – ad esempio – quando abbiamo spiegato quale tavolino da campeggio abbiamo scelto (se hai perso il nostro articolo precedente - clicca QUI), in questo articolo invece vogliamo segnalarvi alcuni accessori che, dopo un lungo periodo di utilizzo, abbiamo chiamato “i nostri imperdibili”.
Si tratta di oggetti che occupano poco spazio di stivaggio ma risultano molto utili quando si viaggia con un van. Ma non solo, perché molti di questi ci sono stati utili anche quando abbiamo fatto vacanze in tenda, e vanno bene per chi fa campeggio in generale e non ha a disposizione ampi spazi di carico.
Imperdibili in cucina
Il kit di pentole matrioska
Per quanto ci piaccia mangiare cibo locale, ovunque siamo, a volte quel cibo va cotto, o scaldato. Poi, su tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) cerchiamo di farne almeno due in van. Cosa ci serve? È ovvio, pentole e pentolini. Ma quanto spazio occupano!
I kit da campeggio non sono una novità: un set di pentole, coperchi e manici infilati uno dentro l'altro tipo matrioska lo usavano già i miei genitori negli anni '80. Quelle sono state le prime che abbiamo “ereditato” quando siamo andati noi in campeggio in tenda, e quando siamo passati al van ne abbiamo comprato uno nuovo. Il concetto è sempre lo stesso, ma i materiali e gli incastri sono migliorati negli ultimi modelli.
In pratica, nello spazio di una sola grande pentola ce ne stanno solitamente tre con relativi accessori, perfettamente chiudibili in modo che nulla si sposti troppo durante il viaggio.
Ecco un modello simile al nostro.
Le pentole collassabili in silicone
Queste, a dire la verità, le abbiamo sognate molto ma non le abbiamo (ancora?) comprate. Ma abbiamo un bollitore fatto così e lo troviamo fantastico.
È una alternativa al kit matrioska: invece che ridurre lo spazio infilandole una nell'altra, queste si ripiegano su se stesse riducendo l'altezza e permettendo di averne tre nell'altezza di una.
Lo scaldavivande elettrico
“Eh, ma non sempre siamo attaccati alla corrente...”, direte voi. Nemmeno noi! Ma abbiamo scovato questo scaldavivande che funziona con una presa 12 V. Praticamente è pensato per l'auto, da attaccare all'accendisigari, e quindi è molto comodo da usare anche senza essere allacciati alla rete elettrica ma con la sola dotazione delle batterie.
Lo consideriamo il nostro fornetto, anche se con tempi evidentemente più lunghi. Il fatto che non surriscaldi è comodo perché possiamo permetterci di non controllarlo a vista, come invece dovremmo fare con una pentola sul fuoco.
Noi abbiamo questo fuxia, che alle bambine piaceva di più.
Imperdibili in bagno
Il beauty case da campeggio
Quanti di voi sono andati al bagno del campeggio e hanno pesantemente insultato chi aveva progettato quel bagno senza neanche un gancio o una mensola?! Io credo che, appena entrati in un bagno, si capisce se chi l'ha allestito è mai stato campeggiatore o no. Comunque, per ovviare al problema di dove appoggiare la busta che ci si porta dietro, abbiamo trovato questo beauty case che si apre e si appende con un gancio. La possibilità di appenderlo almeno alla porta aumenta il comfort di chi deve usare un bagno pubblico.
Teli e accappatoi in microfibra
Negli anni siamo arrivati a sostituire tutti gli asciugamani e ora ci portiamo asciugamani piccoli, grandi, 4 teli mare e 4 accappatoi tutti in microfibra, occupando lo spazio che prima era destinato... a un solo accappatoio in spugna. Inoltre asciugano con una rapidità incredibile.
Il primo accappatoio mi è stato regalato quasi 15 anni fa quando ancora erano una novità e ancora è in ottime condizione, gli ultimi teli li abbiamo presi questa estate alla Decathlon a prezzi ormai popolarissimi.
Il bidet/doccia portatile
Il nome è decisamente pomposo, il punto è che un aggeggino da pochi euro ci permette di ovviare alla mancanza di un doccino ove ne abbiamo bisogno.
Si tratta di un beccuccio che si avvita su una normale bottiglia (bisogna solo trovare la bottiglietta con l'attacco corrispondente) e il gioco è fatto.
Per noi è stato fondamentale perché, non avendo l'acqua calda nell'impianto doccia del van, scaldiamo l'acqua sul fuoco e la misceliamo alla giusta temperatura direttamente nella bottiglia.... et voilà, doccia pronta con boiler portatile!
Imperdibili per il relax
La nostra chaise longue
Se dovrete rinunciare a leggere un bel libro coi piedi all'aria, sarà perché dovete correr dietro ai figli, ma non perché non siete attrezzati. Noi potenzialmente potremmo rilassarci. Abbiamo trovato questa soluzione di 4 posti per sedersi che all'occorrenza diventano due poltrone con poggiapiedi. Per le poltrone abbiamo scelto questo modello ultraleggero e davvero compatto una volta chiuso, ce ne sono di diverse fasce di prezzo, che credo rispecchino anche una diversa qualità.
Per gli sgabelli ci siamo affidati di nuovo alla Decathlon, ancora a un ottimo prezzo. Anche se potrebbero non sembrare, non li troviamo davvero comodi!
Tavolino chiudibile a valigetta
Il modello che abbiamo scelto noi è molto piccolo e potrebbe sembrare anche poco resistente. È in plastica e ha 4 sgabelli fissi integrati. Non tutti si trovano bene, ma noi lo usiamo da tre anni con grande soddisfazione. Lo abbiamo scelto così per facilitare la seduta a tavole delle bambine, che con gli sgabelli fissi hanno minor probabilità di ribaltarsi nei loro (poco tranquilli) pranzi e si trovano all'altezza più comoda per loro. Il fatto che sia largo e basso gli dà una stabilità che per noi era importante: non avremmo voluto rischiare che in una evoluzione infantile finisse all'aria il tavolo apparecchiato (e vi assicuriamo che il rischio, nella nostra famiglia, c'è).
Noi non siamo dei giganti e ci adattiamo molto bene a questa misura. Sulla resistenza, finora ha tenuto molto bene, abbiamo solo stretto un po' le viti quest'anno ed è tornato quasi nuovo. Lo consigliamo a chi si sa adattare, perché davvero occupa poco spazio ed è leggero da trasportare.
Imperdibili per l'organizzazione
Stendibiancheria a ombrellino
Il nostro è rosa e vecchio come me, ereditato dalla vecchia roulotte di famiglia. È uno stendibiancheria che si chiude a ombrello.
Perché lo consigliamo? Perché permette di stendere diverse cose (noi lo usiamo per costumi, magliette, biancheria, asciughini&asciugamani...), perché per agganciarlo basta un solo appiglio: un ramo, un gancio in una recinzione, mal che vada anche alla maniglia del furgone! E infine, ovviamente perché richiuso occupa poco spazio.
Secchi collassabili in silicone
La filosofia è la stessa delle pentole di cui vi ho parlato prima, in realtà non sono solo gli oggetti di cucina costruiti così: troviamo comodi anche i secchi, ce ne sono di misure differenti. Noi ce ne portiamo uno che usiamo sia per lavare le stoviglie, sia per fare il bucato.
Tanica pieghevole
Una volta chiuse sembrano dei fogli di plastica spessa ripiegati, e occupano davvero poco spazio. In realtà sono delle vere e proprie taniche, le più comuni sono da 5 o da 10 litri, e noi le abbiamo trovate utili per fare il rabbocco delle acque chiare rifornendoci a una semplice fontanella d'acqua pubblica. Ci sono servite anche per fare rifornimento di acqua di montagna da riportarci a casa!
Torcia ricaricabile calamitata
Nella vita all'aria aperta è bene sempre avere a portata di mano una torcia. Noi preferiamo quelle ricaricabili tramite presa usb, che possiamo attaccare alle prese 12V anche quando non abbiamo l'allaccio corrente a disposizione. La nostra preferita è una calamita, che attacchiamo facilmente al portellone o alla carrozzeria del nostro furgone per fornirci l'illuminazione esterna anche quando cala il buio.
Coperta da picnic
Vediamo che è un oggetto piuttosto usato e anche noi abbiamo la nostra. Si tratta di una coperta da picnic – o in alcuni casi di un telo piuttosto spesso – con il fondo impermeabile, ripiegabile a forma di valigetta, con una maniglia di stoffa che permette di portarsela comodamente. A differenza però di quelle più diffuse, che sono con il lato inferiore impermeabile e quello superiore in pile, noi ne abbiamo scelta una con il lato superiore in stoffa, che d'estate non fa effetto caldo.
Noi la stendiamo accanto al camper (ovviamente nelle aree sosta) per mettere velocemente a disposizione un'area gioco e relax per le bambine.