A CENTO inaugurato il nuovo camper service e
consegnato targa "Comune Amico del Turismo Itinerante"
Sabato 17 marzo nella deliziosa cittadina, famosa per il Carnevale e patria del pittore Guercino, è stato inaugurato il nuovo camper service
Comunicato stampa di Promocamp Italia
marzo 2017 - Il Presidente Luigi Boschetti ha partecipato sabato 17 marzo all’inaugurazione di una nuova area sosta con camper service a Cento (FE), città nota per aver dato i natali al Guercino, che qui ha lasciato opere di grande valore artistico nella locale Pinacoteca civica.
L’area progettata e realizzata da ProgettAreeGruop, costola tecnica di Promocamp Italia, è stata finanziata dal Comune di Cento il cui Sindaco Fabrizio Toselli, presente assieme all’assessore Matteo Fortini, ha tenuto a sottolineare come l’opera sia stata “fatta ascoltando le Associazioni e i camperisti. Un tassello della nostra politica legata allo sviluppo turistico”.
L’area per la sosta di camper è stata molto apprezzata anche dal patron del famoso Carnevale di Cento (collegato a quello di Rio de Janeiro) Ivano Manservisi, carnevale molto frequentato dai camperisti.
Per questa opera il Comune di Cento è stato riconosciuto come “Comune Amico del Turismo Itinerante” da parte dell’Associazione Club Amici, presente alla inaugurazione con il Presidente del Camper Club Italia Giancarlo Valenti.
Presenti anche i titolari del portale web Vacanzelandia, che ha sostenuto e favorito la nascita dell’opera, e Camper Magazine che ha documentato l’evento con la consueta competenza.
Comunicato da Ufficio Stampa Comune di Cento
Rispondere alle reali esigenze e fornire servizi al turismo itinerante. Questo l’obiettivo del nuovo Camper Service, inaugurato sabato 17 marzo in piazzale Sette Fratelli Govoni. «Un investimento fatto dall’Amministrazione ascoltando dalle associazioni e dai fruitori cosa possa essere realmente funzionale per i camperisti che verranno a visitare il nostro splendido territorio – ha spiegato il sindaco Fabrizio Toselli -. Si tratta di un tassello della nostra politica legata allo sviluppo turistico: un piccolo ma significativo intervento che auspichiamo possa attrarre il turismo itinerante, in forte crescita. Sono soddisfatto inoltre di questa nuova collaborazione con le associazioni e con il mondo dei camperisti: potrà portare un miglioramento alla nostra città, affinché non sia solo bella e ospitale, ma anche in grado di fornire servizi».
«È stato condotto un percorso condiviso – ha aggiunto l’assessore Matteo Fortini – di dialogo e ascolto dei visitatori e delle realtà centesi, per far sì che Cento divenga punto privilegiato per conoscere un territorio straordinario, ricco di eccellenze ed iniziative».
Fra le realtà interpellate anche il Carnevale di Cento, pioniere nell’intercettare il turismo itinerante. «La piazzola non era funzionante – ha affermato il patron Invano Manservisi - e il nuovo servizio è oggi motivo di orgoglio».
«Finalmente – ha rimarcato Riccardo Manservisi - possiamo annoverare un’area attrezzata per i camper, il cui valore per la promozione del territorio è fondamentale».
«Il camperista rappresenta un valore aggiunto – ha riferito anche Roberto Giacomini di Ascom -, una ‘categoria’ che può senza dubbio apprezzare e far crescere la nostra rete commerciale ed enogastronomica».
Il taglio del nastro, preceduto dalla benedizione di don Victor, è stato occasione per presentare anche il cartello ‘Comune Amico del Turismo Itinerante’, iniziativa cui il Comune di Cento ha aderito, quale rilevante opportunità di promozione dell'offerta turistica del territorio.
Alla cerimonia hanno partecipato Giancarlo Valenti, presidente del Camper Club Italia, che ha ringraziato Cento per l’accoglienza ed evidenziato che «se una città è ospitale e servita offre motivi per cui sceglierla», Luigi Boschetti, presidente di Promocamp, che assicurato il sostegno alla promozione centese per attrarre il bacino dei camperisti (800mila in Italia, milioni in Europa) e i rappresentanti di Vacanzelandia e Camper Magazine.
A tutti sono stati donati prodotti tipici del territorio, offerti dalle realtà produttive locali, e un buffet ugualmente offerto dagli esercenti della città, a testimonianza delle eccellenze e dell’ospitalità centesi.
Ecco alcune immagini della cerimonia inaugurale.