Menu

Indice articoli

RIMOR SuperBrig 630 modello 2001

camper mansardato Rimor SuperBrig 630 2001

Un camper per la famiglia che vuole un veicolo con una grande abitabilità, pratico, compatto ma con tanto spazio di stivaggio

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

RIMOR SuperBrig 630: un camper mansardato compatto per la famiglia che vuole viaggiare con tanto spazio a disposizione

Ecco un camper ideale per la famiglia, mansardato e con una grande abitabilità, caratteristica molto importante per chi viaggia con equipaggi numerosi. Questo RIMOR SuperBrig 630 ha una lunghezza contenuta ma ha tanto spazio per i bagagli, 6 comodi posti letto, 6 posti omologati in viaggio e 6 posti a tavola ricavati con una soluzione allungabile della dinette a divani contrapposti.

Ecco la nostra recensione

<>


FORD 2.4 TD
Tipo veicolo

FORD WAG FMCYD0FANA/1
RIMOR ARF 39 P3AE

Cilindrata (cm3) 2402
Potenza (kW) 92
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 6,540
Larghezza (m) 2,220
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) -----
Numero posti omologati 5
Massa a vuoto (kg) 2860
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 1000
Pneumatici 175/75 R16C 101/99Q
Silenziatore 94 dB a 2850 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara -----
Inquinamento EURO 2
RISPETTA LE DIRETTIVE 98/69 CE
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Costruito sulla meccanica FORD 2.4 TD con trazione posteriore con asse gemellato, questo Rimor SuperBrig 630 potrà permettere di affrontare le strade con una sicurezza molto elevata e con una trazione sempre efficace, oltre a poter sopportare i pesi  sull'asse posteriore dei tanti oggetti e materiali che una famiglia si porta in vacanza.

La scocca è totalmente rivestita di alluminio, materiale robusto ed affidabile, naturalmente bisogna dare un'occhiata alle giunzioni tra tetto e pareti, che devono essere ben sigillate dato gli anni che questo camper ha accumulato nel tempo. Con questo camper si possono affrontare con tutta tranquillità le vacanze durante tutto l'anno, anche in inverno se vengono protetti dal gelo i serbatoi delle acque grigie, che sono sistemati all'esterno sotto il pianale.

I posti omologati in viaggio sono 6, anche se per le dimensioni del camper pensiamo che si trovi meglio una famiglia con due bambini, proprio perché la dinette da 4 posti trasformabile in 6 posti, a divanetti contrapposti possono ospitare a tavola 4 persone, mentre per le altre due occorre effettuare una veloce trasformazione dei divanetti che, però, restringono il corridoio. Nonostante la lunghezza contenuta, in questo camper possono dormire 6 persone: 2 nella dinette, che si può trasformare velocemente in un grande letto matrimoniale, 2 nel letto matrimoniale della mansarda e altri 2 nei letti a castello trasversali posteriori.

L'accesso al camper avviene attraverso la porta dotata di due gradini incassati e zanzariera. Appena entrati si può subito ammirare la grande ariosità della cellula, caratterizzata da un lungo corridoio che corre fino al fondo del camper. Le grandi finestre rendono la cellula luminosa evidenziando la grande abitabilità.

Infatti, grazie al lungo corridoio e alla cucina tutta sviluppata su un lato, anche una famiglia numerosa può convivere all'interno di questo camper senza pestarsi i piedi. Ad esempio, mentre i bambini sono seduti nella dinette, si può cucinare senza ostacolare nessuno

Grazie a questa intelligente disposizione, l'abitabilità è ottima. La grande dinette a divanetti contrapposti ha un grande tavolo. Quando si è in 6, si può stare a tavola allungando le 2 panche e il tavolo. I 6 post omologati in viaggio sono anche sicuri: la dinette frontemarcia ha appoggiatesta e cinture di sicurezza a tre punti, mentre le due persone che viaggiano sedute nel divanetto contromarcia possono assicurarsi con le due cinture lombari e sono senza appoggiatesta. La dinette è ben illuminata da 4 faretti sistemati nella cornice dell'oblò, che è dotato di ventola.

La cucina è sviluppata su un lungo piano di lavoro lineare, dotato di un grande lavello, un piano cottura a tre fuochi con cappa aspirante e un frigorifero basso trivalente, funzionante a 230V, 12V e a gas, con celletta freezer. Ottima l'aerazione grazie alla finestra e all'oblò posto sul tetto del corridoio, dotato di cornice con 4 faretti. Tanto spazio per le stoviglie nei vani sottostanti la cucina e nei grandi pensili. Nei vani sotto il piano di lavoro sono contenuti anche il trasformatore, in un apposito gavone accessibile anche dall'esterno tramite uno sportello, la caldaia 3002 con ventilazione forzata e il boiler, che è situato nella spazio tra la stufa e la parete.

L'armadio si trova nella parte anteriore della cellula, adiacente la cabina guida, una posizione intelligente che non disturba la vita a bordo e il passaggio tra cellula e cabina, proprio perché è dietro il sedile passeggero. L'armadio è di grandi dimensioni, la parte superiore è ideale per i capi appesi, mentre al di sotto è presente un vano con sportello per i capi piegati.

La toilette è situata tra la dinette e il letto a castello posteriore. È un grande vano con doccia separata da una tenda e aeratore molto utile per far fuoriuscire l'umidità: il lavandino è stato sistemato in una buona posizione ed è bel sfruttabile ed è presente anche una grande finestra, purtroppo trasparente, molto apprezzabile per poter ricambiare l'aria, ma a causa di ciò lo specchio è stato montato sulla parete laterale, una posizione che riteniamo scomoda.

4 posti letto sono sempre pronti, due nella spaziosa mansarda dotata di un letto matrimoniale, accessoriata con testata imbottita, ripiano portaoggetti, faretti, finestra frontale e riscaldata con una bocchetta. Altri due letti sempre pronti sono quelli singoli del castello posteriore, anche questi di grandi dimensioni e con un accesso largo. Tutti e due i letti hanno la propria finestra. Il letto inferiore può essere trasformato in un gavone accessibile dall'esterno attraverso il grande portellone posto sulla parete posteriore. È facile comprendere che in questo camper non si può installare il portabici esterno sulla parete posteriore, mentre se si dovesse installare un portamoto, si dovrà rinunciare all'uso del portello posteriore.

Gli ultimi 2 posti letto si ottengono trasformando la dinette in un grande letto matrimoniale. La trasformazione è rapida e si riesce a mantenere un buon passaggio nel corridoio.

Oltre all'armadio, tutta la cellula è disseminata di pensili di grandi dimensioni, proprio quello che serve per stivare tutto ciò che è necessario per una vacanza di un equipaggio numeroso. È presente un vano anche sotto la seduta della dinette contromarcia e un altro vano sotto il letto inferiore a castello, raggiungibile dall'interno attraverso una botola e dall'esterno aprendo un portello laterale.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico, la centralina si trova proprio sopra la porta di accesso alla cellula, in posizione molto comoda. Il magnetotermico e il trasformatore si trovano in un gavone sotto il piano di lavoro della cucina, ispezionabile sia dall'interno che dall'esterno, attraverso un portello. L'illuminazione è affidata a plafoniere e spot luce dotati di lampadine ad incandescenza. La batteria servizi si trova nel vano motore. Gli interruttori per l'illuminazione sono a parete oppure sulle luci a spot.

Il serbatoio dell'acqua chiara si trova sotto la panca frontemarcia della dinette e la pompa è ben accessibile perché è posizionata proprio in una nicchia ricavata nel serbatoio. Tutti i rubinetti sono con miscelatore, una soluzione molto raffinata i veicoli di quell'annata. I 2 serbatoi delle acque grigie sono situati all'esterno, sotto il pianale, in posizioni laterali proprio dietro ai fascioni. Questa soluzione è stata adottata da Rimor per alcuni anni molto probabilmente per semplificare l'impianto di scarico, mettendo i serbatoi proprio sotto gli scarichi del lavello cucina e lavandino bagno / doccia. Ciò rende lo scarico dei serbatoi più complicata perché bisogna sistemare il camper sul pozzetto due volte, e un altro svantaggio è quello che quando si riempe un serbatoio, bisogna andare a scaricare anche se l'altro è ancora vuoto. Per ovviare a questo disagio, si può montare un tubo bypass tra i due serbatoi, così da travasare l'acqua del serbatoio più pieno in quello meno pieno, in maniera automatica.

Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa TRUMA 3002, dotata di ventilazione forzata, così da distribuire il calore in maniera uniforme attraverso canalizzazioni e bocchette sparse all'interno della cellula. La stufa si trova sotto al lungo piano di lavoro della cucina e dietro alla stufa, è stato sistemato il boiler a gas per l'acqua calda. Infine, le due bombole di gas da 10 kg sono posizionate nel gavone ricavato occupando parzialmente il vano sotto il divanetto contromarcia della dinette.


rimor-superbrig-630-01.jpg rimor-superbrig-630-02.jpg rimor-superbrig-630-03.jpg rimor-superbrig-630-04.jpg rimor-superbrig-630-05.jpg rimor-superbrig-630-06.jpg rimor-superbrig-630-07.jpg rimor-superbrig-630-08.jpg rimor-superbrig-630-09.jpg rimor-superbrig-630-10.jpg rimor-superbrig-630-11.jpg rimor-superbrig-630-12.jpg rimor-superbrig-630-13.jpg rimor-superbrig-630-14.jpg rimor-superbrig-630-15.jpg rimor-superbrig-630-16.jpg rimor-superbrig-630-17.jpg rimor-superbrig-630-18.jpg rimor-superbrig-630-19.jpg rimor-superbrig-630-20.jpg rimor-superbrig-630-21.jpg rimor-superbrig-630-22.jpg rimor-superbrig-630-23.jpg rimor-superbrig-630-24.jpg rimor-superbrig-630-25.jpg rimor-superbrig-630-26.jpg rimor-superbrig-630-27.jpg rimor-superbrig-630-28.jpg rimor-superbrig-630-28a.jpg rimor-superbrig-630-29.jpg rimor-superbrig-630-30.jpg rimor-superbrig-630-31.jpg rimor-superbrig-630-32.jpg rimor-superbrig-630-33.jpg rimor-superbrig-630-34.jpg rimor-superbrig-630-35.jpg

Questo camper mansardato è ideale per la famiglia anche numerosa che vuole un veicolo pratico, robusto, di dimensioni contenute ma con una grande abitabilità interna. Molto buono il grado di finitura e di dotazioni di serie, per un camper del 2001. Tanto spazio a disposizione per i bagagli, anche se si dovesse viaggiare in 4. Il gavone che si può ricavare rinunciando al letto a castello è di buone dimensioni, però è accessibile tramite un portello alloggiato sulla parete posteriore, a causa del quale non permette l'installazione di un portabiciclette a parete e diventa praticamente inutilizzabile se viene installato un portamoto.

Riteniamo questo camper molto affidabile, con costi di mantenimento bassi, l'elettronica è ridotta al minimo, anche la stufa e il boiler sono un'ottima soluzione salvadanaio, perché le eventuali riparazioni sono molto più economiche rispetto ad una caldaia moderna più complessa. Nello stesso tempo, sono molto parsimoniose nel consumo elettrico e di gas.

Ecco alcuni consigli:

  • in quegli anni la normativa non prevedeva norme costruttive per garantire una certa sicurezza per chi viaggi nei posti in cellula. Infatti se i due posti viaggio frontemarcia hanno cinture e appoggiatesta, i 2 posti viaggio nel divanetto contromarcia sono senza appoggiatesta e hanno cinture lombari. Se deciderete di viaggiare in 5 o 6, il nostro consiglio è quello di valutare con un'officina camper come realizzare appoggiatesta imbottiti, così da limitare danni alle persone in caso di incidente.
  • per un uso invernale, bisogna coibentare i serbatoi delle acque grigie che sono esterni, sotto il pianale, mentre i tubi di scarico finiscono direttamente nei due serbatoi, quindi sono preservati dal gelo. Vi suggeriamo di adottare alcuni accorgimenti, tipo quelli che abbiamo inserito sulla nostra guida "Come affrontare l'inverno in camper " che potete acquistare al seguente LINK.

Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa e boiler a gas. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapere come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.

Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.

Si ringrazia la concessionaria TOSCANA CAMPER che ci ha messo a disposizione questo camper

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina