RIVELATORI GAS PROPANO, GPL, SOPORIFERI, MONOSSIDO DI CARBONIO - CBE
La sicurezza in camper e caravan non è mai troppa. Ecco i rivelatori gas di CBE. Sono una sicurezza attiva contro le fughe di gas gpl e propano, gas soporiferi e vigilano la nostra notte in camper e caravan dalle insidie del monossido di carbonio.
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
Abbiamo già scritto come i rivelatori gas possono difenderci dai pericoli delle fughe di gas e dai furti con i gas soporiferi, ma anche salvarci la vita dal pericoloso monossido di carbonio: nella sezione ABC PLEIN AIR puoi trovare il perché per vacanzelandia.com il rivelatore gas è un accessorio indispensabile.
E dal momento che, per noi, ogni camper deve avere un efficiente rilevatore di gas, vi descriviamo i due nuovi rivelatori il BMTG per i gas GPL, propano e soporiferi e il BMTCO per il monossido di carbonio, prodotti da CBE, la nota azienda leader che progetta e fornisce i cablaggi della maggioranza degli impianti elettrici dei camper e caravan, ma produce anche trasformatori, pannelli fotovoltaici, deviatori batterie e tanti altri prodotti elettrici ed elettronici che la maggioranza dei veicoli ricreazionali ha al proprio interno.
Perché abbiamo scelto di consigliarvi proprio questi due rivelatori gas di CBE?
I rivelatori gas sono dispositivi che possono salvare la vita e noi ci fidiamo di CBE. Conoscendo molto bene CBE, azienda che abbiamo avuto l'occasione di visitare più volte, sappiamo che ogni prodotto viene accuratamente progettato dal reparto interno di ricerca e sviluppo in funzione del reale utilizzo, viene costruito in Italia, testato internamente su banchi prova in maniera molto severa e che, quando CBE mette sul mercato un dispositivo, lo fa perché è sicura che quell'apparato garantirà le prestazioni nel tempo.
Noi di vacanzelandia.com li abbiamo installati sul nostro camper e li stiamo testando
ECCO IL PROVATO PER VOI
BMTG - RIVELATORE DI GAS GPL, PROPANO E SOPORIFERO
e
BMTCO - RIVELATORE DI MONOSSIDO DI CARBONIO
La prima cosa che colpisce sono la forma! Sono rettangolari, eleganti, proprio per rendere i dispositivi facilmente abbinabili alle placche degli interruttori che sono posizionati all'interno dei veicoli ricreazionali, così da essere più discreti sia per la forma che per il colore. Infatti, i rilvelatori CBE possono essere acquistati nelle due colorazioni grigio e marrone, le stesse colorazioni degli interruttori che sono presenti all'interno di camper e caravan.
Il rivelatore BMTG è stato progettato per rilevare i gas gpl, propano e i gas soporiferi all'interno delle cellule di camper e caravan. Commutando un apposito selettore, è possibile decidere se rilevare solo i gas gpl e propano oppure anche i gas soporiferi. In caso di fuga di gas o presenza di gas narcotizzante nell'aria, il rivelatore avvisa le persone con un segnale luminoso e acustico. Per garantire la massima sicurezza delle persone, questo rivelatore segnala la presenza di gas prima che la concentrazione raggiunga un decimo del valore minimo necessario per innescare un'esplosione o, in caso di gas contenenti etere, prima che il gas possa avere effetto sulle persone.
Il rivelatore BMTCO è stato progettato per rilevare il monossido di carbonio (CO) all'interno della cellula di camper e caravan. Questo gas è molto pericoloso per l'uomo proprio perché è inodore e incolore, non irrita, quindi è impossibile accorgersi se presente nell'aria. Anzi, se durante il sonno avvenisse una produzione di monossido di carbonio a causa di un malfunzionamento di un'apparecchiatura a gas, può essere letale per le persone. La soglia d'intervento avviene ad un livello di monossido di carbonio molto al di sotto della soglia pericolosa per l'uomo ed avviene tramite un segnale luminoso e acustico.
Ma perché CBE ha scelto di realizzare due differenti rivelatori?
La risposta è molto semplice: se per rilevare i gas GPL, propano e soporiferi si può utilizzare un unico sensore, per rilevare il monossido il sensore è completamente differente. Quindi CBE, per poter garantire la massima efficacia e sicurezza, ha deciso di produrre due distinti rilvelatori, così da poter essere installati nelle giuste posizioni e lavorare con la massima efficienza.
L'installazione di questi dispositivi è molto semplice: è sufficiente collegarli all'alimentazione a 12 V sempre alimentata, così da poter assicurare il funzionamento anche quando si spegne la centralina del camper o caravan. Ogni rivelatore ha un'uscita che può essere utilizzata per azionare un relè per chiudere una eventuale valvola di sicurezza elettrica del gas oppure accendere la ventola dell'oblò, ecc...
L'uso di componenti di alta qualità consentono a questi rivelatori una durata di 10 anni, quando normalmente gli altri rivelatori hanno una durata di 5 anni, quindi un investimento che dura il doppio.
ALCUNI DATI TECNICI
BMTG
Rivelatore gas GPL, propano, soporiferi
Tensione di alimentazione: 12 VDC
Corrente assorbita: 15 mA
Corrente assorbita in allarme: 55 mA
Potenza acustica (buzzer): > 85 dB a 1 metro
Soglia d'intervento: < 10% livello di sensibilità
Durata sensore: 10 anni
Gas rilevati: GPL (butano, propano e loro miscele) e gas soporiferi (etere)
Segnale di uscita in allarme: 12 VDC - max 250 mA
Dimensioni: 119x60x22 mm
BMTCO
Rivelatore monossido di carbonio (CO)
Tensione di alimentazione: 12 VDC
Corrente assorbita: 15 mA
Corrente assorbita in allarme: 20 mA
Potenza acustica (buzzer): > 85 dB a 1 metro
Soglia d'intervento:
50 PPM - entro 60-90 minuti
100 PPM - entro 10-40 minuti
300 PPM - entro 3minuti
Durata sensore: 10 anni
Gas rilevati: monossido di carbonio (CO)
Segnale di uscita in allarme: 12 VDC - max 250 mA
Dimensioni: 119x60x22 mm
Se sei interessato a conoscere tutte le specifiche tecniche, puoi scaricare il catalogo al seguente link
Se desideri proteggere la tua famiglia dai pericoli dei gas e del monossido di carbonio, puoi trovare l'elenco dei centri autorizzati CBE al seguente link
Sul sito www.cbe.it è presente materiale informativo e le schede tecniche di tutti i prodotti.
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando il seguente
oppure contatta direttamente:
CBE è un marchio di AL-KO V.T.E. S.r.l.
Via Vienna, 4 - 38121 Trento (TN)
Tel: +39 0461 991598
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.cbe.it
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questi prodotti
torna indietro In-Vetrina SICUREZZA
Articolo realizzato in collaborazione con CBE