Da CBE una gamma completa
di prodotti fotovoltaici per i veicoli ricreazionali
L’azienda italiana propone una versione rinnovata e migliorata del suo regolatore di carica
PRM330 con tecnologia MPPT, che va ad affiancarsi a moduli fotovoltaici, kit completi, regolatori, pannelli test, dispositivi per la ricarica della batteria motore, supporti di fissaggio e accessori
Marzo 2021 - arricolo di Lorenzo Gnaccarini
Vi avevamo già presentato il kit BOOSTER, composto da un modulo fotovoltaico a bassa tensione da 90 W abbinato ad un apposito regolatore BOOSTER (potete trovare queste informazioni nella sezione VETRINA - Elettricità), sistema che permette di poter avere una produzione di energia elettrica al pari con un modulo da 130W abbinato ad un regolatore PWR.
Presto testeremo il nuovo regolatore PRM330 sul nostro camper, con prove specifiche che ci permetteranno di capire i grandi vantaggi di avere un regolatore con la tecnologia MPPT sul proprio camper, rispetto ad un regolatore PWR.
Continuate a seguirci, presto il test sarà online!
Qui sotto potete trovare i prodotti CBE per un completo impianto fotovoltaico sul proprio camper.
Comunicato stampa di CBE - marzo 2021
Il nuovo regolatore PRM330
CBE, azienda leader a livello europeo nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettronica applicata al caravanning e parte del Gruppo americano DexKo, completa la sua gamma di prodotti fotovoltaici con una nuova versione del regolatore di carica PRM330. Lanciato nel 2020, questo innovativo dispositivo MPPT (Maximum Power Point Tracker) rileva continuamente i valori di tensione e corrente, prelevando in ogni situazione la massima potenza disponibile dal modulo fotovoltaico. Con questa tecnologia il rendimento può aumentare fino al 20% rispetto ad una soluzione tradizionale. La versione 2021 è stata migliorata nei rendimenti aggiungendo un sistema di ventilazione forzata che ne consente un uso ottimale in tutte le situazioni, rivedendo di conseguenza l’aspetto esteriore.
Il regolatore PRM330, adatto a gestire potenze fino a 330 Watt, si inserisce in un’offerta completa e di elevatissima qualità, che comprende moduli fotovoltaici, regolatori di carica, pannelli test, dispositivi per la ricarica della batteria motore, supporti di fissaggio ed accessori.
Moduli fotovoltaici CBE
Quando si pensa a un impianto a energia solare, il primo pensiero va ai moduli fotovoltaici. Quelli realizzati da CBE offrono alte prestazioni grazie ad uno speciale trattamento antiriflesso delle celle e ad un vetro appositamente sviluppato: è temperato, ha elevata trasmittanza ed è resistente agli urti e agli agenti atmosferici. I moduli sono protetti, nella parte posteriore, da un foglio realizzato in Tedlar bianco che impedisce l’ossidazione ed isola i contatti elettrici evitando qualsiasi infiltrazione di aria e umidità. La cornice è realizzata in alluminio anodizzato.
CBE propone tre moduli fotovoltaici con potenze da 100 a 165 Watt – disponibili anche in kit che includono supporto di fissaggio, regolatore di carica, pannello test e dispositivo per la ricarica della batteria motore – e il kit Solar Booster, comprendente il modulo MFB90 da 90 Watt composto da 21 celle e il regolatore di carica dedicato PBS90. Nell’arco della giornata, questo sistema consente di ottenere una resa pari a quella di un tradizionale modulo da 120 Watt, che occupa però più spazio. Chi ha un veicolo con dimensioni ridotte o con una limitata superficie libera sul tetto può trovare in questa soluzione la risposta giusta.
La gamma di prodotti fotovoltaici CBE comprende inoltre:
- Regolatori di carica: oltre al modello dedicato al kit Solar Booster, CBE propone il PRS150, per impianti fino a 150W, il PRS300 per gestire fino al doppio della potenza e il rinnovato PRM330. I regolatori CBE possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di batteria presente sul mercato.
- Pannelli test: dotati di cavo da un metro e mezzo, distanziale per il fissaggio alla parete e cornice Berker, i pannelli test CBE sono disponibili in versione digitale con funzioni touch (PT642) e sono abbinabili alla serie “Modular Plates” CBE.
- Dispositivi per la ricarica della batteria motore: il CSB2 consente la ricarica della batteria auto, sia dal modulo fotovoltaico che dal carica batterie. Questo dispositivo viene installato generalmente vicino agli accumulatori, evitando cosi di dover portare il cavo della batteria auto fino al regolatore.
- Supporti di fissaggio: i modelli KFPN per moduli fotovoltaici sono costruiti in alluminio anodizzato, sono stati studiati appositamente per il settore camper–caravan e per l’installazione non necessitano di forature. Si possono applicare in pochi minuti con l’utilizzo di collante anche su superfici non perfettamente piane.
- Accessori: per completare l’impianto fotovoltaico, CBE propone una ricca gamma di prodotti che include passacavi, guaine e kit di cablaggio per il collegamento elettrico.
I moduli CBE sono proposti con garanzia di 25 anni sulla potenza dichiarata, mentre gli accessori godono di una copertura triennale. Tutti i prodotti sono già disponibili presso la rete vendita italiana, ma anche in Germania attraverso il network di distribuzione del marchio Sawiko.
Maggiori informazioni