INSTALLAZIONE FAI DA TE
CONDIZIONATORE PORTATILE IN CAMPER
di Nerino
Ho installato un condizionatore portatile da 5000 btu/h e potenza 560W nel mio camper. Ho scelto questa soluzione perché l'assorbimento è di circa 3 A e, quindi, utilizzabile anche nelle colonnine di aree attrezzate o campeggi poco "generosi".
- foglio di compensato
- condizionatore portatile
- seghetto da compensato, lima e quant'altro possa essere necessario per la lavorazione del legno
- metro e matita per misurare e disegnare la sagoma
Quest'estate ho detto "basta al caldo", soprattutto di notte.
Normalmente, mi appoggio ad aree di sosta con corrente elettrica o campeggi, quindi dovevo trovare una soluzione che potesse andare bene con le colonnine elettriche di queste strutture, che, solitamente, non arrivano a 1000 W di potenza.
Mi sono consultato con amici camperisti e, alla fine, un po' perché mi diletto abbastanza bene con il fai da te, un po' per cercare di risparmiare, ho deciso di portare in camper un condizionatore portatile di bassa potenza, idoneo per un uso casalingo, ma è risultato una valida soluzione contro il caldo anche in camper.
La mia scelta è caduta sul condizionatore ZEPHIR ZDY5000, che ha una potenza di 5000 btu/h e un assorbimento di 560 W, quindi utilizzabile in tutte le colonnine.
Ho preso una lastra di compensato di spessore adeguato che entrasse nella scanalatura della guida del vetro | |
Il compensato deve inserirsi nelle guide ed essere sagomato affinché sigilli completamente la superficie e si accoppi perfettamente con il vetro | |
Il foro per il tubo deve essere realizzato in base alle dimensioni reali del tubo, perché nel mio caso non coincidevano con quelle riportate sui vari siti che vendevano questo condizionatore: per fortuna che ho aspettato di averlo tra le mani prima di lavorare il compensato... | |
Il vetro completamente alzato sigilla l'apertura e mantiene nella sede il compensato | |
Il tubo è di lunghezza sufficiente per consentire il posizionamento del condizionatore sia in cabina che all'inizio della cellula | |
Ecco il risultato finale |
Sono molto contento della resa: se il condizionatore viene tenuto acceso tutto il giorno con le finestre ed oblò chiusi, anche con il camper sotto al sole, la temperatura rimane accettabile e, una volta che cala la sera, il camper è sufficientemente fresco da permettere di dormire con il condizionatore spento e finestre aperte.
Per l'uso anche di notte, basta sportare il condizionatore verso la cabina e il rumore viene attutito sufficientemente per consentire un buon riposo.
Commenti
Ciao Anna!
Ti consigliamo di cercare in internet per l'acquisto online, sembra sia fuori produzione e sicuramente nei negozi non è più disponibile.
Oppure da fermo usando fotovoltaico>batteria>inverter?
Non riesco a trovare il prodotto,proteste essermi di aiuto?
Saluti
Lorenzo amministratore vacanzelandia
RSS feed dei commenti di questo post.