Montaggio zanzariera porta camper
di Daniele C.
Materiale:
- kit zanzariera
- 2 assi di legno
- angolari a 90°
- viti autofilettanti
Era da tempo che pensavo di montare una zanzariera alla porta del nostro camper e dopo aver girato un po’ a chiedere i prezzi per adattarne una della stessa marca del Camper (Caravan International) ma non per il mio modello, un’Elliot 55p, mi son reso conto dei prezzi “stratosferici” che mi chiedevano.
A questo punto pensa e ripensa a come adattarne una di casa, in principio volevo montarne una a molla con cassonetto laterale, quella per porte finestre tanto per intenderci, ma non mi ci stava nello scalino.
Poi mi viene in mente quella plissettata, che è il modello che montano i camper, ma nei vari negozi di serramenti anche queste hanno prezzi non tanto bassi.
Non demordo e girovagando per internet, ed esattamente su ebay inizio a cercare questa benedetta zanzariera e rimango incuriosito da un’inserzione nel quale vendevano zanzariere su misura, al che provo a telefonargli. Mi risponde una ragazza molto gentile e disponibile, le faccio qualche domanda e infine le chiedo il prezzo per la zanzariera plissettata della misura che più o meno andava bene a me. Prezzo molto concorrenziale!!!
A questo punto prendo esattamente le misure .Premetto il nostro camper ha un gradino per entrare, quindi la misura la prendo da bordo a bordo del gradino nell’angolo dove il gradino stesso inizia a restringersi (figura 1),e l’altezza è stata presa dal gradino, senza tappetino, alla cima della porta dove c’è il legno.
Ho richiamato l’azienda riferendogli esattamente le misure, mi ha rifatto il preventivo telefonicamente con già compreso la spedizione dopodiché gli ho eseguito il bonifico. Nel giro di una settimana ho ricevuto il kit zanzariera direttamente a casa.
Per il posizionamento ed il montaggio ho preso spunto da alcuni modelli di CI visti in un concessionario vicino a me.
Per prima cosa sballo la zanzariera e guardo di “che morte devo morire…..”
Tolgo il tappetino del gradino e posiziono, senza fissarla, una guida laterale. Questo per prendere esattamente la misura del legno che servirà per sorreggere le due guide laterali e non lasciare il vuoto dai lati (figura 2 e 3).
figura 2 | figura 3 |
Ho scelto di montare del legno primo perché due giorni dopo sarei dovuto partire e non avrei quindi saputo dove trovare dell’alluminio, secondo perché alla fine costa meno ma fa lo stesso lavoro. Per avere la perfezione del lavoro si sarebbe dovuto montare un’angolare di alluminio bianco.
La misura delle due assi di legno le ho prese, per l’altezza dalla parte superiore del gradino fino in cima, mentre per la lunghezza ho tenuto posizionato la guida laterale quindi ho preso la misura dalla parete del camper alla parte esterna della guida, in modo che il legno andasse a filo con la guida (fig. 4,5,6,7).
figura 5 |
|
Dal negozio dove ho comprato le due assi di legno ho acquistato anche alcuni angolari a 90° e delle viti autofilettanti, se non ricordo male delle 3x16 o 3x20mm.
Ok ora si fa sul serio, si toglie il tappetino dal gradino, gli si da una pulita con dell’alcool o dello sgrassatore per eliminare tracce di sporco. A questo punto si prende la guida inferiore, ed essendo questa a fissaggio adesivo, si prende esattamente la misura di dove la si vuole posizionare con ancora la protezione del nastro adesivo attaccato, quindi si fanno due segni con una matita. Fatta questa operazione si prende la guida le si toglie la protezione dell’adesivo e la si appiccica al gradino tenendola pressata per qualche secondo.
Secondo passo prendiamo la misura per la guida superiore,che invece questa è da fissare con due viti. La misura è esattamente la lunghezza del legno che abbiamo preso prima, quindi per esempio se noi abbiamo comprato un legno che è alto 190cm, lungo 10cm e spesso 1,5cm la guida superiore dovrà essere fissata a 10cm meno lo spessore della guida. Mentre per centrarla prendiamo la misura dal lato del mobile al gradino (figura 5).
Terzo passo fissiamo le assi di legno alla parete. Prendiamo un’asse e la appoggiamo alla guida superiore, quindi si prendono gli angolari a 90° e facendo attenzione, in alto,che l’asse sia in appoggio alla guida superiore e in basso che sia a filo del gradino si posiziona uno alla volta l’angolare fissandolo da prima con una sola vite alla parete, così facendo per almeno 5 angolari per asse, poi si fissa l’asse agli angolari con le viti, avendo l’accortezza di tenere ben salda l’asse eseguendo questa operazione. Io personalmente ho fissato n°5 angolari per asse e due viti verso la parete e una nell’asse.Questa operazione la si deve fare per entrambi i lati.
Quarto passo si fissano i supporti laterali. Tenendo sempre le istruzioni della zanzariera sotto mano posizioniamo prima il supporto dove c’è il “cassetto” portazanzariera così non abbiamo problemi che il telo si possa danneggiare. Quindi posizionato il supporto laterale come da istruzioni lo fissiamo al gradino e all’asse con delle viti,mi raccomando quando fissiamo le viti sull’asse di legno questo deve essere comunque tenuto per bene!!!! La stessa operazione la si fa anche per l’altro supporto laterale.
Quinto passo regolazione della zanzariera e fissaggio della calamita. Praticamente la zanzariera è stata montata e si apre e si chiude, bisogna solo regolare per bene i fili che ci sono al suo interno.Seguendo le istruzioni di montaggio del kit viene spiegato molto bene, si tratta solamente di mettere a zanzariera chiusa, quindi riposta nel suo cassettino, in tiro i fili sia superiori che inferiori agendo su due fermi bloccati da due viti a brugola posizionati sulla guida dove appoggia la zanzariera quando è aperta. Finita la regolazione possiamo incastrare la bandella calamitata.
Ultimo passo è ritagliare il tappetino del gradino in modo da poterlo nuovamente posizionarlo.Si prendono le misure dopodichè con l’aiuto di un cutter lo si taglia. Dopo che è stato tagliato lo si può riposizionare.
A LAVORO FINITO
Dall’interno
Dall’esterno
Alla fine del lavoro sono rimasto molto soddisfatto e con una cifra ben ben sotto quella che mi hanno chiesto i rivenditori e con circa 3 ore di lavoro mi sono montato una zanzariera che fa ugualmente il suo lavoro!!!
Comunque per chiunque voglia affrontare questo lavoro e voglia chiedere dei chiarimenti sono a vostra disposizione.
Daniele
Commenti
mi chiamo angelo
prima esperienza camper questo anno con IVECO RIMOR 1990
cerco di fare le cose da me per ovvie ragioni
ho visto il tuo lavoro e vorrei replicarlo sul mio camperuccio
saresti così gentile da fornirmi i riferimenti del venditore della tendina? mio rif 3471778140
Abbiamo risposto in privato via email.
In privato inviamo indirizzo email di Daniele, così potrà contattarlo e fornire le informazioni richieste.
Potresti darmi il link del negozio ebay?
GRazie.
A giugno scordo ho comperato un camper usato(Rimor unico) è sto cercando di migliorarlo, per quello che sono capace di fare.Complimenti per la spiegazione, mi potresti dare il contatto con l'azienda della zanzariera? grazie a buon rendere
RSS feed dei commenti di questo post.