Diario di Viaggio
Germania - Austria - Alto Adige
- prima parte -
29 Agosto - 11 Settembre 2012
Ecco la vacanza di Mauro S., amico di Vacanzelandi@, che, con la famiglia, ci propone un viaggio che tocca Germania, Austria e Alto Adige.
Equipaggio: Mauro – Erica - Giada (6 anni) - Alice (8 anni)
Mezzo: Rollerteam Granduca 64 2.8TD - "MEGA ONE"
Spesa totale: 1200 euro (di cui 350 euro spesa carburante)
ALTEDO – INNSBRUCK - FÜSSEN 540 Km
Mercoledì 29/08: Mattino, sveglia prestissimo e partenza alle ore 2:00 per andare a prendere l'autostrada A1 direzione Modena per poi deviare per l'autostrada A22 del Brennero. E' ancora buio, temperatura giusta per viaggiare, le pupe si posizionano sui seggiolini e riprendono il sonno. Alla guida Erica, passo costante, traffico inesistente e alle ore 6:00 arriviamo all'ultimo autogrill italiano a Brennero per acquistare la vignette, bollino
Innsbruck |
autostradale austriaco obbligatorio per girare in maniera gratuita delle loro autostrade, scegliamo quella valida 10 giorni al costo di 8 euro e attraversiamo il confine e prendiamo l'A13 in direzione Innsbruck (A) in cui arriviamo intorno alle ore 8:00.
Sosta a Innsbruck – Parcheggio nei pressi del Park dell'Hoffburg in pieno centro linee blu in Università Strasse (euro 2 - 90 minuti massimo)
Facciamo colazione in un bar zona universitaria e subito ci dirigiamo in centro dove facciamo una bella passeggiata per le vie caratteristiche e nel parco Hofgarten. Ripartiamo poi in direzione Füssen (D) dove vorremmo arrivare per pranzo. Sosta al Passo Fernpass (A) per rifornimento gasolio (avevamo letto del vantaggioso prezzo del carburante e in effetti è veramente così).
Arrivo ore 12.30 a Füssen (D)
area attrezzata Sport Studio in Hafnerstrasse (rivolgersi alla palestra di fronte) euro 16 al giorno acqua,luce c/s e tasse comprese (a fianco sono presenti altre due aree, supermercati e forno e fermata dell'autobus)
Füssen - castello di Hoess |
Dopo un veloce pranzo decidiamo di raggiungere il centro della città in bicicletta per una visita. Parcheggiamo vicino all'ufficio informazioni dove c'è una particolare fontana di pietre rotanti e camminando lungo la via principale raggiungiamo il castello Hohess Schloess, il monastero e la basilica di S.Mang dove è presente un maestoso
organo. Uno spuntino particolare con una Schneeballen tipico dolce acquistato in un negozio artigianale. Torniamo alle bici e ci dirigiamo verso il lago Forggensee (D) per vedere i castelli di Ludwig sull'altra sponda. Rientro in camper non prima di aver acquistato nel supermarket vicino qualcosa da mangiare. Dopo cena torno al lago per scattare qualche foto notturna ai castelli mentre il resto della famiglia si rilassa.
FÜSSEN - LANDSBERG - AUGSBURG 106 Km
Giovedì 30/08: Mattino,sveglia di buon ora e via verso Hohenschwangau (D) per la visita ai famosissimi castelli di Ludwig. Parcheggiamo il camper al P2 al costo di euro 7,5 per 6 ore e subito ci dirigiamo alla biglietteria dove acquistiamo i biglietti cumulativi per la visita ai due castelli usufruendo dello sconto offertoci dall'area di sosta di Füssen al prezzo di euro 42 (2 adulti+2 bambini). Le visite sono programmate ad orari definiti, con un po' di tempo a disposizione ci avviamo con calma fermandoci per una foto al Alpsee e raggiungiamo il castello Schloss Hohenschwangau dal quale si intravede l'altro castello. L'interno è molto vario e ricco di particolari e riferimenti a vari stili e varie epoche, Alice e Giada sono molto entusiaste e affascinate dall'imponenza e bellezza delle varie stanze. Usciamo giusto in tempo e subito ci incamminiamo verso il castello Schloss
Neuschwanstein per un percorso leggermente in salita fra gli alberi. Appena arrivati ci rendiamo conto della maestosa imponenza e grandezza e anche se in parte risulta essere coperto per ristrutturazione è veramente molto bello. Anche gli interni sono ampi e particolari, ma la stanza che più ci ha affascinati è stata la sala dei cantori che ha stupito le bambine per la sua bellezza e le ha fatte sognare di essere ad un grande ballo. Uscendo dal castello per la scala della servitù si raggiungono le cucine ancora perfettamente arredate. Decidiamo di raggiungere il Ponte di Maria (MarienBrucke) da cui volgiamo un ultimo sguardo al castello Schloss Neuschwanstein che appare veramente come quello delle favole. Torniamo al camper sono le 14 passate e cominciano a cadere le prime gocce, dobbiamo lasciare il parcheggio per cui un panino al volo e via verso Augsburg (D). In programma
c'erano le soste a Weis-Steingaden, Rottenbuch e Schoungau ma vista la pioggia incessante decidiamo di proseguire e di fare sosta a Landsberg (D).
parcheggio Gottesacker Angerweg strada chiusa che termina in parcheggio molto grande N 48°3'20,14'' – E 10°52'24,26'' (al costo di 1 euro per l'intera giornata)
Dal parcheggio ci dirigiamo verso il paese, sotto una pioggia che non ci da tregua, attraversiamo il ponte pedonale sul fiume Lech e arriviamo in centro. Il paese è piccolo ma delizioso e molto caratteristico e anche se bagnati dopo averlo visitato rientriamo in camper per proseguire e raggiungere Augsburg prima di cena.
Arrivo ore 18.30 ad Augsburg ancora sotto la pioggia.
area di sosta "Wertach" in Burggermeister-Ackermann-Strabe 1 coord. N 48°42'52,70'' – E 10°46'44,22'' (48.369844 ; 10.878076) a due km dal centro vicino distributore e supermarket, in terra battuta in riva al fiume – euro 8 per 24 ore a colonnina – elettricità a consumo con moneta ma non per tutte le piazzole scarico gratuito carico a pagamento.
Ci piazziamo e visto il tempo ancora piovoso decidiamo di restare in camper per rilassarci con una calda doccia e una abbondante cena, nella speranza che domani migliori.
AUGSBURG – GÜNZBURG 57 KM
Venerdì 31/08: Ci svegliamo verso le 8 dopo una nottata di pioggia incessante e con il rumore della corrente del fiume ancora sotto l'acqua e senza grosse speranze di miglioramento. Dopo colazione, impavidi decidiamo comunque di uscire per una visita alla città e ci incamminiamo a piedi lungo il percorso pedonale che costeggia il fiume armati di ombrello e ben coperti verso il centro alla ricerca di un punto informativo che troviamo dopo un po' di cammino. La città è graziosa anche se per lavori in corso un po' contorta nei percorsi pedonali, la strada principale Maximilian Strasse è gradevole e si incontrano fontane monumentali ed
edifici storici di rilevanza artistica come il municipio e torre di Perlach. Una visita da non perdere è quella alla Fuggerei il complesso di case popolari più antico al mondo, una vera città nella città, ci è sembrato di tornare indietro nel tempo!
Ci siamo avviati per la strada di ritorno e per caso siamo passati nella zona del mercato veramente caratteristico per la varietà dei prodotti tradizionali.
Bagnati siamo arrivati al camper dove abbiamo pranzato e deciso di ripartire alla volta di Günzburg (D) dove ci aspetta una giornata all'insegna del divertimento a Legoland.
Arrivo a Gunzburg verso le 16, previa fermata al supermarket per la spesa.
area di sosta adiacente le piscine comunali coord. N 48,462462 – E 10,269545, nel bosco pianeggiante tranquillissima al costo di euro 5 per 24 ore a colonnina – elettricità a consumo con moneta, c/s gratuiti.
Visto che la pioggia si è calmata e il bosco si presenta interessante decidiamo di fare una passeggiata anche dall'altra parte della strada verso il centro sportivo. Dopo aver scambiato quattro chiacchere con dei camperisti appena arrivati ci sistemiamo, prepariamo la meritata cena e prima della nanna ci immergiamo in una mega partitona a carte con le bambine.
GÜNZBURG – PRIEN AM CHIEMSEE 215 Km
Legoland |
Sabato 1/09: La nottata è passata molto tranquilla e ci svegliamo tutti riposati e di buon umore, le bambine sono già eccitate all'idea di passare una giornata al parco, facciamo colazione carichiamo e scarichiamo i liquami e partiamo, dopo un saluto ai vicini di camper, per l'ingresso di Legoland (orari 10-18)
parcheggio riservato ai camper fuori Legoland al costo di euro 5 coord. N 48°42'52,70'' – E 10°46'44,22''
Il tempo sembra graziarci e così, felici, andiamo all'ingresso a fare i biglietti.
Ieri all'ufficio informazioni turistiche di Augsburg avevamo preso un depliant con sconto per l'ingresso e il costo dei biglietti, con nostra grande sorpresa, è complessivamente di 120 euro (cioè ridotto di ben 24 euro!!!!)
Il tempo trascorso all'interno del parco giochi è volato rapido, fra costruzioni Lego veramente incredibili, giochi divertenti, tanta allegria e con le bambine instancabili........
Ma per la notte abbiamo in programma di recarci a Prien am Chiemsee (D) e quindi, dopo la visita alla factory, dopo un ultimo giro in barca e qualche acquisto torniamo al camper e partiamo.
Percorriamo l'autostrada München – Salzburg usciamo a Bernau am Chiemsee poi ci dirigiamo verso Priem
area di sosta a Priem am Chiemsee Centro nautico Bavaria Bote in Harrasser strasse 39 località Harras (autostrada München – Salzburg uscita Bernau am Chiemsee poi direzione Priem rotonda a destra verso campeggio Harras, dopo il campeggio 1,8Km in direzione Chiemsee)
l'area non è molto visibile forse anche perché nel cartello che la indica vi è un altro nome (Schraml) comunque molto tranquilla e carina, sulla riva del Lago Chiemsee, quando siamo arrivati non c'era il gestore che comunque è arrivato di buon ora a riscuotere il posteggio (10 € per 24 ore + 3€ elettricità)
Arriviamo a Prien am Chiemsee in tardo pomeriggio, ma approfittiamo comunque per fare due passi lungo il lago
alla ricerca magari di un fornaio, che non troviamo!
Continuiamo la passeggiata e ci fermiamo al molo dove cerchiamo di capire gli orari del battello che l'indomani vogliamo prendere per andare sull'isola dove è posto il castello Herrenchiemsee.
Torniamo al camper quando ormai è sera, Erica prepara la cena mentre io e le bambine adiamo sulla riva. Dopo cena una immancabile partita a carte e tutti a letto!
PRIEN AM CHIEMSEE - SALISBURGO 70 K
Domenica 2/09: La mattina alle 9 siamo già sul battello, (il costo del biglietto famiglia è di euro 19.50 a/r) la
giornata è soleggiata, dopo una breve navigazione raggiungiamo l'isola nota anche come isola dei pipistrelli, e seguendo il percorso arriviamo al castello Herrenchiemsee, una residenza purtroppo incompiuta ma realizzata sul modello della reggia di Versailles, circondata da numerose fontane con giochi d'acqua e circondata da un parco anch'esso incompiuto. Terminata la interessante visita riprendiamo il battello, torniamo al camper e con una decisione dell'ultimo minuto ci dirigiamo verso Salisburgo (A) per una visita alla città di Mozart. Arrivati in città
sostiamo nel parcheggio scoperto di Mirabellplatz praticamente in centro città molto comodo ma altrettanto costoso. Da qui iniziamo la nostra visita a questa favolosa città, attraversiamo il ponte Makartsteg sul fiume Salzach e ci dirigiamo nel pieno centro, ritrovandoci in Getreidegasse proprio di fronte alla casa natale di Mozart. Passeggiamo lungo le vie caratteristiche del centro storico piene di negozi con le inflazionate palle di Mozart (i cioccolatini con la crema di pistacchio) raggiungiamo Dom Platz dove una grande sfera dorata riflette i monumenti circostanti, le bimbe si siedono su delle poltrone artistiche; ma la fame si fa sentire e decidiamo di comprare da una bancarella delle focacce tipiche al formaggio e al
prosciutto. A pancia piena si cammina meglio e quindi decidiamo di salire, naturalmente a piedi, alla fortezza Hohensalzburg da cui si ha una stupenda vista panoramica della città. Siamo poi discesi e siamo passati dal teatro, dalla zona universitaria e per il lungo fiume dove numerose bancarelle con artigianato tipico facevano da cornice.
Risaliti sul camper ci siamo diretti verso il camping Schloss-Aigen.
parcheggio pubblico Salisburgo Mirabellplatz coord. N 47,8056300 – E 13,0442670
area di sosta Camping Schloss-Aigen Weberbartlweg 20 località Aigen a 5 km di distanza da Salisburgo, piccolo, su prato ma con tutte le comodità e un punto ristoro tipico austriaco al costo di euro 15.
Ci siamo piazzati, docciati, rigenerati e dopo una buona cena tutti a dormire.