GERMANIA DEL NORD VERSO LE ISOLE FRISONE PASSANDO DA PRAGA FINO ALLA STRADA DELLE FIABE
- Quarta parte -
Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente
Lunedì 22 agosto 2011
Il sole è alto anche stamani. Partiamo da Allendorf per andare a vedere Eschwege (D). Bel villaggio con parcheggio molto ampio sul fiume, case a graticcio, castello in pietra. Ripartiamo per Rotenburg an der Fulda (D), anch'esso con il centro ricco di case a graticcio, con il ponte che divide in due parti la cittadina. Arriviamo a Fulda (D), parcheggio in AA . visita alla città. Chiesa ottocentesca imponente, poi giro per le strade del centro storico per arrivare allo schloss, grande, bello imponente, ma già chiuso. Ci consoliamo entrando nel parco di esso. Immersi nella frescura di alberi secolari con le fontane che zampillano acqua e pratino rasato maniacalmente, ci lasciamo trasportare dai sogni dell'epoca in cui questi luoghi erano appannaggio dei soli nobili. Il parco si conclude con una stupenda Oragerie coronata da un'ampia scalinata.
Fulda l'"Orangerie" |
Karlstadtle mura |
Ripartiamo alla volta di Karlstadt (D) dove parcheggiamo lungo il fiume e sotto le mura della cittadina.
P a Karlstadt in parcheggio misto sotto le mura sul bordo del Main (N49°57'44" E9°45'45").
Martedì 23 agosto 2011
Visitiamo il piccolo centro di Karlstadt racchiuso in parte da una cinta muraria con porte protette da alti torrioni. Molto bella la Markplatz con fontana e antichi palazzi a graticcio. Ripartiamo, ma prima di arrivare a Würzburg ci fermiamo a Veitshöchheim (D) per
Veitshöchheim |
Würzburg - Residenz |
visitare la villa-castello, residenza estiva dei Principi-Vescovi di Würzburg (D). Il suo giardino in stile rococò, è considerato uno dei più belli d'Europa. La visita al castello si svolge anche in italiano, siamo fortunati. A Würzburg troviamo subito l'AA lungo il Main, in parte alberata da platani sotto i quali pranziamo con i tavoli fuori all'ombra delle grandi chiome. Fa molto caldo, siamo sui 32°. Riposino pomeridiano, poi verso le 17 prendiamo le bici per raggiungere il centro. Guidati dalla mappa dell'Ufficio Turistico, visitiamo il Dom, St Kilian, poi raggiungiamo l'enorme piazza della Residenz, capolavoro barocco di Neumann che nel frattempo chiude i portoni d'ingresso alle visite dell'edificio. Quindi andiamo a rinfrescarci nel parco annesso, che per ora è sempre aperto. Seguendo il percorso ciclabile segnato sulla cartina raggiungiamo il ponte storico Alte Mainbruck che ricorda quello di Praga, sotto il quale ci sono alcune chiuse che permettono ai lunghissimi barconi di navigare il Main. Rientriamo ai camper per cenare fuori al fresco della sera.
P a Wurzburg in AA a pagamento in parte alberata, prospiciente un canale laterale del Main. Il treno che passa li vicino si fa sentire la notte! (N49°48'12" E9°55'8"). Fare molta attenzione all'ingresso all'area di sosta perché si trova a ridosso del cavalca ferrovia.
Mercoledì 24 agosto 2011
Ritorniamo in città per visitare la Residenz di buon'ora. L'interno, con foglietto in italiano, è semplicemente magnifico. Con le bici oltrepassiamo il ponte Alte Mainbruck per salire la collina dove sorge il castello fortificato di Marienberg che domina l'intera città.
Würzburg fortezza di Marienberg
Panorama mozzafiato. Discendiamo la collina e attraversiamo di nuovo il ponte storico, dove sull'altra sponde c'è un locale ristorante molto caratteristico ed elegante con terrazze sul fiume stesso. Ci regaliamo un pranzo memorabile, non basta la prima birra, ne occorre una seconda (1 litro) degustare gli appetitosi piatti (Forellen –trote- spalla di maiale, bistecca e un'infinità di contorni). Rientriamo ai camper in un bagno di sudore per il gran caldo (e la birra). Riposino fino alle 16,30 poi volante in mano per poi volante in mano per Ellwangen (D). Punto sosta in un grande parcheggio misto, asfaltato eilluminato con servizi pubblici. Ha cominciato a piovere e questo cicostringe a cenare sui camper.
P a Ellwangen in piazzale asfaltato (N48°57'43.8" E10°7'36,2"). Piove .
Giovedì 25 agosto 2011
E' di nuovo il sole, bene!. Andiamo a visitare il borgo con le bici. Molto carino e vivo il piccolo centro pedonale con grande chiesa romanica di fede evangelica, e grande organo a canne che diffonde un enorme volume di suono. Saliamo fino al castello sulla collina facendo
Ellwangen |
Ulm - ricordo di Einstein |
una faticata immane per la ripida salita. Protetto da rivellini in mattoni e grandi torrioni cilindrici che controllavano il fossato, peccato che il museo apre solo alle 14. Discendiamo la collina e partiamo alla volta di Ulm (D). Tutta autostrada alle 13 siamo in città nel parcheggio gratuito, alberato e con la Sanystation per i servizi. Ci sono altri camper. Pranzo nel camper perché fuori è molto caldo. Riposino poi alle 17 visita al centro storico. Stupefacente il Dom con il suo Munster gotico di 164 metri che non finisce più, è il campanile più alto d'Europa. Nella piazza c'è un edificio modernissimo, la Stadthhaus di R.Mayer che lascia un po' perplessi. Giriamo senza meta per il centro beandoci della bellezza delle vie e individuiamo il monumento a ricordo di Einstein che da questa città dovette partire in seguito alle leggi razziali naziste. Con le bici percorriamo la pista ciclabile lungo il Danubio arrivando fino ai camper. Cena fuori perché adesso è fresco. Lunga chiacchierata fino a mezzanotte e poi a nanna.
P a Ulm in AA mista, gratuita con servizi a gettone (N48°24'23" E10°0'32.7").
Venerdì 26 agosto 2011
Partenza per l'Italia. Pranzo in Austria in una piazzola stradale. Arriviamo a Modena in via Canaletto nord dove si trova un ristorantino tipico che ormai conosciamo bene, "il Cantone". Si mangia divinamente con un lambrusco a giusta temperatura che fa resuscitare i morti. Ceniamo alla grande con due bottiglie di lambrusco e poi dormiamo nel parcheggio del ristorante con il consenso del gestore.
P a Modena loc. "Il Cantone" via Canaletto (N44°43'0.1" E10°58'8.6").
Sabato 27 agosto 2011
Partenza da Modena alle 8,30 ed arrivo a Lucca alle 11. Fine viaggio.
Totale km.4747