Menu

GERMANIA DEL NORD VERSO LE ISOLE FRISONE PASSANDO DA PRAGA FINO ALLA STRADA DELLE FIABE

Germania nord isole frisone praga

Ecco la vacanza di Mauro G., un amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie e altre due coppie di amici camperisti, ci accompagna alla scoperta della Germania del Nord.

- prima parte -

Ecco la vacanza di Mauro G., amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie e altre due coppie di amici, ci porta alla scoperta della Germania del Nord .


Dal 30 luglio al 27 agosto 2011

EQUIPAGGI:
RAPIDO' 7096 Plus, su Fiat 130. Equipaggio: Mauro (guida e scrive), Patrizia (navigatore con cartina insieme al Garmin).
CARTAGO C-Line 42, su Fiat 160. Equipaggio: Paolo e Barbara.
LAIKA CREOS semintegrale su Fiat JTD 2800. Equipaggio: Pierino e Daniela.
Percorso totale km. 4747

Sabato 30 lug 2011

Alle 15,30 incontro con gli altri equipaggi all'area di servizio di Bolzano nord sull'autostrada 22 del Brennero. Dopo i reciproci saluti ripartiamo tutta autostrada fino alla cittadina di ANDECHS (D) sull'Ammersee a sud-ovest di Monaco. Arriviamo all'area di sosta alberata ai piedi della grande Abbazia Benedettina. Sono le 19,30 quando siamo pronti per andare a cena nel chiostro. E' nota la birra e lo stinco e pensiamo di fare un pasto pantagruelico......invece è già tutto finito, non ci resta che ripiegare sulla nostra cucina. I tempo è un po' nuvoloso ma non piove. Tanti camper. Un equipaggio di camperisti italiani ci chiede se i funghi che hanno trovato nel vicino bosco sono commestibili o meno. Sono dei bellissimi porcini giovani e saldi come la roccia, insieme ci sono delle meravigliose Lepiota Procera dette anche "mazze di tamburo": tutto buono confermiamo.

germania_andechs_1

germania_andechs_2

Andechs

P a Andechs (n47°58'26" e11°11'11"), non c'è pozzetto ne acqua ne corrente.

Domenica 31 luglio 2011

Stamani andiamo presto nella vicina abetaia a fare una ricognizione di funghi. Troviamo anche noi tre bei porcini e alcune "mazze di tamburo" per formare un ottimo sugo da spaghetti per questa sera. Quando rientriamo alle 9 andiamo a visitare l'Abbazia. Questa volta siamo in coda per mangiare nel chiostro. Ottimo lo stinco di maiale e ottima la birra doppio malto dei frati. Alle 14,30 partiamo alla volta di Praga (CZ). Tutta autostrada fino all'AA Cisarkska sul fiume Vtlava a due passi dal centro storico. Il fondo erboso è allentato dalla recente pioggia e gran parte è occupato da enormi roulotte e grosse auto.... anche i Rom vanno in vacanza! Comunque è tutto tranquillo e poi non ci sono altri posti disponibili vicini al centro ed è già tardi. Cena sul camper e poi chiacchierata serale. La spaghettata ai funghi viene rimandata a domani sera. Nel frattempo aggiungiamo a quelli trovati ieri altri due prataioli raccolti nel prato vicino ai camper.
P a Praga al "Caravan Park Club", penisola Cisarkska sul fiume Vtlava (n50°3'39" e14°24'51,2").

Lunedì 1 agosto 2011

Per raggiungere il centro c'è un piccolo traghetto che arriva vicino al Ponte Carlo e parte alla mezza di ogni ora dal pontile adiacente al campeggio. E' possibile caricare anche le bici. Visita della città con pausa caffè davanti all'antico orologio astronomico (caffè e briosce per 6 persone 66 € !), poi visita alla cattedrale di Tyn e la casa di Kafka in Staré Mesto. Pranzo al Teatro dell'Opera, contenuto nella "Maison Municipales" ed intitolato a Bedrich Smetana grande musicista praghese, può contenere fino a 1200 persone. L'intero edificio, costruito nei primi anni del '900 accolse la dichiarazione della Prima Repubblica Cecoslovacca il 28 ottobre 1918. E' un magnifico edificio in puro stile Liberty lampadari, decorazioni parietali, arredi stucchi, mosaici e pavimenti nello stile floreale di più alto livello. Scendiamo nella sala da pranzo del piano più basso e Praga ... alla "Maison Municipales" ordiniamo enormi piatti di carne, salmone e verdure, annaffiate da ottima birra (prezzi abbordabilissimi!) servita da camerieri in costume tradizionale. Lì vicino si trova la monumentale Torre delle Polveri. Con la pancia piena raggiungiamo il Castello al di là del fiume e facciamo tutta la salita per smaltire le calorie accumulate con il lauto pranzo. Molto bello il complesso chiuso da mura e la chiesa gotica di San Vitus; grandi cortili e palazzi monumentali. Alle 19 prendiamo l'ultimo battello per il campeggio. Apriamo i tendalini per ripararci dalla rugiada e per cenare tutti insieme sotto di essi. Serata con qualche nube ma temperatura ottima. Finalmente gustiamo gli spaghetti con il sugo di funghi. Ottimo.

praga_1

Daniela,Patrizia, Barbara

praga_2

Praga ... alla "MaisonMunicipales"

praga_teatro_opera_4

Praga - il Teatro dellOpera

praga_3Praga

P a Praga al "Caravan Park Club" sulla penisola Cisarkska del fiume Vtlava (n50°3'39" e14°24'51,2").

Martedì 2 agosto 2011

Bella mattinata di sole. Riprendiamo il battello per il centro per fare una seconda visita alla città. Piazza S. Venceslao a rendere omaggio a Jan Palac lo studente di 21 anni che si dette fuoco il 16 gennaio 1969, per protestare contro l'invasione russa che reprimeva nella violenza la "Primavera di Praga", poi sul Ponte Carlo a osservare la fauna umana di tutto il mondo (tanti orientali), quindi prendiamo il battello per tornare ai camper. Pranzo sotto il tendalino tutti insieme, stavolta per ripararci dal sole, poi alle 15,30 partenza per Dresda (D). Arriviamo alle 19,00 all'AA , alberata in parte, perché adesso il sole picchia. Scendiamo le bici e facciamo un primo giro orientativo al centro storico, arrivando fino sulle sponde dell'Elbe. Rientriamo ai camper e ceniamo fuori con i tavoli, come fanno tanti altri camperisti. Rimaniamo a chiacchierare fino a mezzanotte, poi a nanna. E' caldo.
P a Dresda nell'AA (pozzetto, acqua, luce, elettricità a pagamento) vicino al centro storico (n51°0.2'39.5" e13°44'35.7).

Mercoledì 3 agosto 2011

Visita alla città storica concentrata quasi tutta intorno alle rive dell'Elbe. Inforchiamo le bici e la prima importante tappa è la Frauenkirche, finalmente completata dopo un lungo restauro dovuto al crollo causato dal bombardamento alleato dell'ultima Guerra Mondiale. Semplicemente bellissima, a pianta centrale con delicate decorazioni barocche fino all'alta cupola; l'esterno è in pietra arenaria chiara e tutto intorno la grande piazza che ne esalta la magnificenza. Con le bici raggiungiamo comodamente il Palazzo Reale (Rezidenzschloss) e la Hofkirche (Cattedrale) grande architettura Rococò del 1755 costruita dall'italiano Gaetano Chiaveri (nella cripta è conservato il cuore di Augusto il Forte). Di fianco ad essa l'alta torre Hausmannturm facente parte dello Schloss insieme alla lunghissima teoria di archi, la Stallhof (Scuderie Reali). Dietro la cattedrale si apre la grande Theaterplatz del Semperoper (Teatro dell'Opera). A continuare la visita arriviamo al vicino Zwinger, (significa "tra le mura cittadine") monumentale complesso architettonico in stile Rococò del 1715 edificato per volere di Augusto II di Polonia, utilizzato per giochi e feste di corte. Interamente ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che rasero al suolo il 90% delle costruzioni cittadine, compreso i monumenti. Attraversiamo il ponte che collega l'altra sponda per vedere la statua equestre di Friedrich August detta "Goldenen Reiter" perché il monumento ha una patina dorata che scintilla al sole. Il pranzo ce lo concediamo in uno dei numerosissimi locali con gli ombrelloni fuori che servono ottimi piatti a prezzi molto contenuti: la birra è ottima come sempre.

germania_dresda_frauenkirche

Dresda - Frauenkirche

germania_dresda_stalhof

Dresda - Stallhof

germania_dresda_zwinger

Dresda - Zwinger

germania_dresda_rathaus

Dresda - Rathaus

germania_dresda_cattedrale

Dresda - cattedrale

germania_dresda_ponte_sull_elbe

 Dresda - ponte sull'Elbe

Dopo una siesta breve partiamo per Berlino, tutta autostrada. Le Aree Attrezzate della città interpellate telefonicamente sono piene. Cerchiamo fuori. Arriviamo al camping "Hettler U. Lange" a Kleinmachnow, Talkirchen intorno alle 19. Disposto lungo il canale Wann See una ventina di km a sud di Berlino è su prato ed in parte ombreggiato. La posizione è ottima in quanto lì vicino c'è la fermata della Metro che in 25 minuti porta in Alexanderplatz. Doccia, birra al bar, cena, chiacchierata serale fino alle 23 e poi a nanna.
P a Kleinmachonow al camping "Hettler U. Lange" (N52°24'0.7" E13°10'44.2") tempo discreto tutto il giorno.

Giovedì 4 agosto 2011

Alle 8,30 partiamo dal campeggio con le bici fino alla stazione Wann See per prendere la Metrò per Berlino. Carichiamo le bici sul vagone dedicato (pagano anche le bici, €1,5) e in 25 minuti siamo in Alexanderplatz. Con le bici è una meraviglia girare per il centro, piste ciclabili a non finire. Passiamo sotto l'altissima Torre della TV poi procediamo verso il Berliner Dom

germania_berlino_dom

Berlino - Dom

germania_berlino_porta_brandenburgo

 Berlino - porta di Brandeburgo

germania_berlino_pergamum_museum

 Berlino - PergamumMuseum

 sull'isola dedicata ai musei; percorrendo la Unter der Linden raggiungiamo la Porta di Brandeburgo dove un'immensità di gente sembra essersi data appuntamento. Arriviamo al Reichstag, ma per salire sulla cupola di vetro (di N.Foster) occorre una prenotazione di tre giorni prima. Girovaghiamo tra i volumi semplicissimi dell'immenso monumento al genocidio ebreo (Memoriale dell'Olocausto). Arriviamo fino in Postamerplatz e al Sony Center dove sotto l'alta cupola tendata consumiamo un altro ottimo pasto. Verso le 16 comincia a piovere a dirotto e tra un acquazzone e l'altro raggiungiamo la stazione in Friedrichstrasse per prendere il Metrò per il campeggio. Sono le 19, riposino prima di cena; il prato è troppo bagnato per cenare fuori insieme, quindi cena in camper, poi riunione sopra per il liquorino (micidiale per il fegato) e poi a nanna.

P a Kleinmachonow al camping "Hettler U. Lange" (N52°24'0.7" E13°10'44.2") tempo discreto, nella parte finale della giornata pioggia a scrosci.

Venerdì 5 agosto 2011

Ritorniamo di nuovo in città per una nuova visita tutta culturale. Arriviamo al Pergamum Museum per rivedere l'imponente Altare di Pergamo con i suoi stupefacenti bassorilievi, la Porta del Mercato Romano di Mileto, costruita sotto Adriano nel II sec. a.C. e la ricostruzione dell'altissima Porta di Ishtar di Babilonia innalzata al tempo di Nabucodonosor (605 a.C.) con i mattoni smaltati di azzurro e la serie di bassorilievi con leoni, draghi, unicorni e cavalli lunga 30 metri detta "via Processionale" che precede la porta stessa. La visita di questo museo merita da sola Berlino. Essendo senza le bici questa mattina ci facciamo trasportare dal Bus Turistico che inanella, molto rapidamente, nel suo percorso altre cose, quali la statua dorata della Vittoria (Siegessaule) sull'altissima colonna nel viale Strasse des 17 Juni, il nuovo Quartiere Direzionale con la grande architettura moderna sul lato nord del Tiergarten, il Checkpoint Charlie, i resti del Muro di Berlino con annesso museo fotografico. Consumiamo il pranzo alla maniera tipica berlinese, würstel e patatine fritte innaffiate da un'ottima Weissebier Paulaner nella Unten der Linden. Alle 16,30 siamo di nuovo ai camper. Tempo variabile con qualche scroscio di pioggia che non impedisce però di cenare fuori sotto i tendalini. E' abbastanza caldo, la temperatura è sui 25°.

P Kleinmachonow al camping "Hettler U. Lange" (N52°24'0.7" E13°10'44.2") tempo discreto, serata con qualche scroscio di pioggia.

Sabato 6 agosto 2011

Alle 9 volante in mano; tutta autostrada per 220 km. Tempo bello. Arriviamo a Schwerin (D) alle 12,30 giusto per pranzare nel parcheggio a pagamento vicino allo Schloss. Nel frattempo arriva improvviso un grosso acquazzone che finisce quasi subito. Visitiamo la cittadina con il bellissimo Schloss neogotico sulla piccola isola di Burg sul lago. Costruito su un precedente castello cinquecentesco è circondato da un bel giardino con serre e limonaia vista lago.

germania_schwerin_schloss

Schwerin - Schloss

germania_schwerin_schloss_giardino

Schwerin - Schloss: il giardino

germania_schwerin_schloss_giardino_1

Schwerin - Schloss:
l'Orangerie

germania_schwerinMauro e Paolo allo Schloss

Il Rathaus del 1300 e molte case tipiche a graticcio caratterizzano il centro storico interamente pedonale. Il Dom del 1200 erge il suo campanile a guglia fino al cielo. Nel centro storico si notano anche alcuni edifici notevoli di Art Nouveau, fortunatamente preservati dalla sistematica distruzione quando quest'area della Germania faceva parte della DDR. Arriviamo fino al lago artificiale detto l'Arsenale, (Pfaffen-Teich) confinante con le case del centro per riposare un po' le gambe seduti sulla sua sponda erbosa circondati dalle anatre e dai cigni. Nel frattempo il cielo si fa nero e facciamo appena in tempo a riparare dentro i camper che viene giù il mondo. La violenza dell'acquazzone dura poco, ma poi segue una pioggerella sottile che ci obbliga a cenare dentro. Breve riunione per il liquorino, poi filmino in TV e quindi a letto.
P a Schwerin in parcheggio misto nella parte riservata ai camper. Non c'è acqua ne scarico, costo €16/24 ore oppure €2/ora. (N53°37'46" E11°25'10"). Tempo variabile.
Il diario di viaggio continua nella pagina seguente

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina