Menu

Convegno

"Turismo Itinerante 2.0"
aspettando expo 2015

11 aprile 2015 ore 15,30

presso Centro Congressi - Darfo Boario Terme (BS)

 

 

di Lorenzo Gnaccarini

 

Vacanzelandi@ ha assistito al Convegno "Turismo Itinerante 2.0 - aspettando expo 2015", organizzato da PROMOCAMP ITALIA ed ASSOCAMUNA, che si è tenuto sabato 11 aprile 2015 alle ore 15,30 presso il Centro Congressi di Darfo Boario Terme (BS).

LOCANDINA Convegno Turismo Itinerante Valle Camonica 2 copiaLa Val Camonica è una vallata alpina ricca di storia (incisioni rupestri camune, paesi storici) e di natura che ha deciso di attrezzarsi per accogliere i turisti all'aria aperta in camper, caravan e tende, realizzando entro breve tempo alcume strutture ricettive come aree attrezzate camper e piccoli campeggi, al fine di poter far trascorrere vacanze indimenticabili ai camperisti e campeggiatori.

"Tra il lago d'Iseo e Ponte di Legno ci sono 70 Km di vallata da scoprire ed assaporare e i camperisti saranno i benvenuti", questo è il messaggio che abbiamo percepito dai vari interventi dei relatori che si sono avvicendati sul podio:

Simona Ferrarini (Assessore Turismo Comunità Montana Val Camonica)

Luigi Boschetti (Presidente Promocamp Italia)

Pasquale Cammarota (Coordinatore Nazionale Nord Ovest U.C.A.)

Umberto Monopoli (Vice-Presidente Camper Club Camuno Sebino)

Giuseppe Mattiello (Consigliere A.C.T.Italia)

Luigi Bandera (Forum del Turismo Sociale)

Massimo Badino (Progettista Aree Attrezzate Camper Progettareegroup.it)

Elisabetta Croce (Esperta di comunicazione del settore)

Francesco Manella (Sindaco di Capo di Ponte)

Mauro Bonomelli (Sindaco di Costa Volpino)

Roberto Mazzola (Presidente Assocamuna)

Rodolfo Bartoletti (moderatore)

convegno_valcamonica_expo_01Il convegno ha trattato vari argomenti: i sindaci e l'assessore del Turismo Val Camonica hanno evidenziato l'eccellenze della vallata, dalla storia allo sport, dalla natura ai prodotti tipici e le tradizioni, tutte caratteristiche molto apprezzate dai turisti all'aria aperta. E seguito il contributo di Promocamp, che ha esposto i dati del nostro turismo e sottolineato i vantaggi per le amministrazioni comunali che decidono di accogliere ed ospitare i camperisti e campeggiatori. Anche i rappresentanti dei camper club intervenuti, hanno hanno dato la disponibilità ad aiutare le amministrazioni comunali a capire insieme come poter accogliere il turismo all'aria aperta. Altri interventi hanno riguardato alcuni consigli utili per la corretta progettazione delle aree attrezzate camper e l'importanza di attivare la comunicazione per raggiungere e far emergere le opportunità di vacanza in Val Camonica.

Ringraziamo gli organizzatori per aver invitato Vacanzelandia e ci auspichiamo che questo convegno possa essere il punto di partenza per ampliare la ricettività dei camperisti e campegiatori in una delle più belle vallate alpine della Lombardia.

convegno_valcamonica_expo_02

Simona Ferrarini

convegno_valcamonica_expo_03

Luigi Boschetti

convegno_valcamonica_expo_04

Pasquale Cammarota

convegno_valcamonica_expo_05

Umberto Monopoli

convegno_valcamonica_expo_06

Giuseppe Mattiello

convegno_valcamonica_expo_07

Rodolfo Bartoletti

convegno_valcamonica_expo_08

Luigi Bandera

convegno_valcamonica_expo_09

Massimo Badino

convegno_valcamonica_expo_10

Elisabetta Croce

convegno_valcamonica_expo_11

Francesco Manella

convegno_valcamonica_expo_12

Mauro Bonomelli

convegno_valcamonica_expo_13

Roberto Mazzola

 

Ecco il comunicato stampa di PROMOCAMP

logo_promocamp_200

COMUNICATO STAMPA

"TURISMO ITINERANTE 2.0 in Val Camonica"

Grande adesione di sindaci, amministratori e imprenditori e folta partecipazione di rappresentanti delle Associazioni dei turisti itineranti e di Camper Club, oltreché di cittadini, all'iniziativa organizzata da PROMOCAMP e ASSOCAMUNA a Darfo Boario Terme l'11 aprile con tema il "TURISMO ITINERANTE 2.0. Waiting for Expo 2015", presso il Centro Congressi della Val Camonica.

Hanno introdotto i lavori il Vicepresidente e Assessore al Turismo della Comunità Montana (41 Comuni) Simona Ferrarini e il Presidente di PROMOCAMP ITALIA Luigi Boschetti .

Il Vicepresidente e Assessore al Turismo Simona Ferrarini ha messo in rilievo la ricca offerta turistica della Valle, che va dai siti archeologici Patrimonio dell'Unesco ai percorsi medievali, ai musei, alla natura varia, ai bellissimi laghi e ai sapori. Una Valle lunga 90 km che va vista e apprezzata proprio viaggiando e spostandosi tra questi luoghi di grande interesse. Il turismo itinerante è certamente il più indicato per percorrerla e per scoprirla nei suoi molteplici aspetti. L'Assessore ha concluso con un impegno della Comunità Montana per una nuova e più ricca accoglienza in termini di strutture ricettive e di servizi in tutta la Valle.

foto 1_sIl Presidente Luigi Boschetti ha posto, all'attenzione dei numerosi interlocutori istituzionali presenti e al pubblico, i numeri estremamente interessanti del turismo itinerante, citando i dati italiani ed europei dell'Osservatorio CISET- Università Ca' Foscari, commissionati da Apc (Associazione produttori caravan e camper), che ne fanno una risorsa importantissima per ogni territorio, a condizioni che si doti di una rete di strutture e servizi per ospitare tale turismo. Il ruolo di un'Associazione come PROMOCAMP ITALIA è anche quello di supportare le amministrazioni locali e gli imprenditori del turismo e dell'indotto a realizzare le migliori condizioni per accogliere i milioni di turisti che viaggiano in modo non convenzionale con il camper, la caravan, la tenda, ecc... Ha poi concluso dichiarando la disponibilità dell'Associazione a collaborare perché ciò possa accadere rapidamente, così come si è fatto con l'Expo e in tante altre realtà territoriali italiane.

Sono poi intervenuti i rappresentanti di Associazioni dei turisti itineranti e di Camper club. Pasquale Cammarota dell'Unione Club Amici ha posto in particolare l'attenzione sulla buona accoglienza che la sua Associazione premia, assegnando la qualifica di Comune Amico, a chi crea le condizioni migliori nel proprio territorio, facendone così una promozione importante tra le migliaia di aderenti ai 118 club. Umberto Monopoli, vice presidente del camper Club Camuno Sebino, che ha collaborato ad organizzare l'iniziativa di Darfo Boario Terme, si è in particolare soffermato sulla valorizzazione di un territorio come quello della Valcamonica attraverso la progettazione territoriale di aree di sosta e dei servizi, anche minimi, per attrezzare anche piccoli centri, che meritano di essere scoperti da un turista interessato a ricercare le autenticità dei luoghi. Giuseppe Mattiello, consigliere nazionale di ACTITALIA FEDERAZIONE, con 140 club di turisti itineranti, ha voluto sottolineare la grande importanza della cultura dell'accoglienza nei confronti di questo turismo che è una nuova e vera risorsa per i territori. Luigi Bandera, vice presidente nazionale del Centro Turistico Studentesco, ha tenuto a mettere in evidenza lo stretto rapporto tra giovani e il turismo all'aria aperta, sottolineandone gli aspetti formativi ed educativi, oltre alle esperienze in termini di relazioni e di conoscenza dei territori. Ha poi espresso una grande disponibilità del Centro a collaborare con Promocamp Italia e le altre Associazioni per sviluppare progetti comuni tra il mondo studentesco e quello del turismo itinerante. Massimo Badino, libero professionista ed esperto in progettazione di strutture ricettive, da anni collaboratore tecnico di Promocamp Italia, ha presentato i criteri per realizzare sia una giusta distribuzione territoriale delle strutture e dei servizi (es. camper service), sia per dar vita a singole aree idonee ad ospitare il turismo itinerante. Con Elisabetta Croce, del sito DrivingExpo 2015, un portale per i turisti all'aria aperta interessati all'Expo e al turismo lombardo, sono state analizzate le forme della comunicazione per il turismo itinerante 2.0 in un territorio vasto come la Valcamonica.

E' poi stata la volta dei sindaci della valle. Francesco Manella, sindaco di Capo di Ponte, ha esposto l'esperienza con il Sito Unesco (Patrimonio dell'Umanità) delle Incisioni Rupestri, primo sito italiano ad essere riconosciuto. Ha sottolineato il grande valore del riconoscimento e l'opportunità di valorizzarlo al meglio, ed essendo in realtà una serie di siti diffusi nella Valle, il camperismo rappresenta certamente la migliore possibilità di fruirne appieno. Mauro Bonomelli, sindaco di Costa Volpino, un territorio in riva nord al lago d'Iseo, ha presentato l'area per camper che si sta realizzando (con vista lago) nel suo territorio. Un esempio concreto di come creda nel turismo itinerante e di buon auspicio per contaminare gli altri 44 Comuni della Valcamonica. Roberto Mazzola, presidente di Assocamuna, l'associazione degli imprenditori della Valcamonica che associa 250 imprese, coorganizzatore con Promocamp Italia dell'iniziativa, ha concluso i lavori ringraziando tutti gli intervenuti per il prezioso contributo offerto. Ha assicurato l'impegno della organizzazione che presiede a sostegno dello sviluppo del turismo itinerante nella Valle, per i vantaggi che può portare a tutti i paesi presenti. Ed ha terminato auspicando un'area di sosta, o comunque la possibilità di sosta e servizi minimi, per l'accoglienza dei turisti itineranti nei 45 Comuni.

Ufficio Stampa

Grumello cremonese, 13 aprile 2015

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina