VIAGGIO AUTUNNALE DI ESPLORAZIONE

segue da pagina precedente

- SECONDA PARTE -

01/11/2014

Stamattina dopo una bella dormita usciamo dal camper e andiamo a visitare la città, ci sono tanti palazzi, tante chiese la Cattedrale di Enna è bellissima il soffitto tutto in legno intagliato in Sacrestia nel centro del pavimento un grande mosaico. Poi abbiamo trovato la Chiesa San Francesco è una Chiesa grande ma la Santa Messa l'abbiamo ascoltata in una piccola grotta, facciamo la spesa e partiamo per Piazza Armerina (EN) visita alla città ma per me non tanto bella. Poi ci spostiamo di pochi km e andiamo a visitare la Villa del Casale con i suoi mosaici al costo per l'ingresso di 14€ ma ne vale la pena. Ripartiamo e andiamo a scaldarsi al mare di Gela (CL), stanotte eravamo a 1000 metri di altitudine e abbiamo acceso il riscaldamento, ora però siamo parcheggiati lungo il mare. GPS 37°03`51" N 14°14'50" E.,

02/11/2014

Dopo una lunga dormita ci siamo vegliati, usciti dal camper chiediamo a un signore cosa c`è di interessante da vedere in città e ci risponde che c'è poco di bello a parte il lungomare. Così partiamo e andiamo a Vittoria (RG) al mercato ortofrutticolo a fare qualche spesuccia ma la Domenica è chiuso, così torniamo ancora verso il mare, dopo 2 ore che giriamo a vuoto e un po nervosi troviamo una piccola e affollata spiaggetta, pranziamo, e poi Ivo va a prendere un po di sole. Per la notte ci fermiamo a Marina di Ragusa (RG) in compagnia di un'altro camper con un signore da solo in compagnia del suo cane che poverino è anche ammalato, molto simpatico e avventuriero.

03/11/2014

Grande dormita tranquilla, e l'idea era quella di proseguire per Capo Passero ma, visto il tempo incerto decidiamo di far visita alla bellissima città di Ragusa Ibla, e, subito dopo la partenza troviamo l'indicazione AA, bene, ne abbiamo bisogno, si trova a 200 m. dal mare e troviamo 7 camper con il gestore simpaticissimo e cordiale, ma non solo, conosciamo un'amica di Facebook! e allora..... ci danno tantissime info e le coordinate di tanti posti a qui fermarci, a dir poco grandi Amici! Ok si parte e troviamo il Park a Ragusa Ibla! in via Avvocato G. Ottaviano.

ragusa_ibla ragusa_ibla_1

Molto comodo all'ufficio del turismo che ci dà tutte le dritte per la visita. Non aggiungo altro perché bisogna visitare tale bellezza! E, un po di pioggia ci fa compagnia. Ritorniamo al camper per il pranzo un pò stanchi per la camminata ma molto soddisfatti. A questo punto decidiamo di ritornare al park precedente e.....siamo stati accolti alla grande! Raccontiamo loro la nostra visita e ringraziamo del loro gradito aiuto. GPS N.P . (Area ben segnala in loco).

04/11/2014

Dopo aver preparato il camper, e salutato la compagnia partiamo e andiamo a Portopalo di Capo Passero (CS). Troviamo un camper da Cuneo e la signora ci dice che la non si può dormire e ci indica di andare all'Isola delle Correnti. Intanto al porto avevamo preso del pesce fresco direttamente dalle barche. Dopo un po' sono arrivati anche i cunesi e la avevano degli amici francesi da incontrare, poi è arrivato anche un camper tedesco. Il signore da Cuneo aveva tre cassette di pesce misto regalato dai pescatori, e ha condiviso con tutti noi, così abbiamo preparato un sughetto da (leccarsi i baffi). Il posto era stupendo ma c'era il mare incazzato e un forte vento che ha soffiato per tutta la notte .GPS 36°39`08" N 15°04' 38" E

isola_delle_correnti isola_delle_correnti_1

05/11/2014

Ci siamo alzati stanchi in quanto il forte vento e pioggia non ci ha fatto dormire, quindi pensiamo di andare a visitare la città di Noto (SR) e, non trovando parcheggio per pranzare, ci trasferiamo a Marina di Noto. Bellissima zona balneare! Dopo una passeggiata al lungo mare molto agitato ritorniamo e, troviamo AA a un Km dal centro che, si può raggiungere a piedi o in navetta dei gestori stessi, compreso nel prezzo di 12+3€ per la corrente. GPS 36,88333 N 15,084722 E (consiglio visita)

06/11/2014

Ci alziamo con la pioggia, alle 9.30 la titolare dell'area ci aspetta con la navetta per portarci in centro di Noto e quando decideremo di ritornare la chiameremo via telefono e ci viene a riprenderci. Visitiamo il centro storico costruito in stile Barocco il Duomo di San Nicola, con le Reliquie di San Corrado patrono della città. Pranziamo in area intanto la signora gentilmente ci aveva preparato una quantità di limoni appena raccolti, poi io curiosa ho chiesto la ricetta per mettere via le olive in salamoia dopo un po è arrivata con un vasetto di olive preparate da lei, e mi ha regalato anche quelle. Poi siamo partiti sempre sotto la pioggia per Siracusa, parcheggiamo al porto, giriamo un po' per la città e ci dirigiamo al Santuario della Madonna delle Lacrime andiamo a fare una visita veloce e ci ritorneremo domani intanto ci accorgiamo che c'è un bel parcheggio chiediamo al Rettore di fermarci la per la notte e ci acconsente, e piove sempre più forte.

07/11/2014

Ha piovuto forte per tutta la notte, usciamo dal camper e ci dirigiamo subito in chiesa, abbiamo visitato la parte inferiore e ci accorgiamo che non c'è più la Tecla che conteneva le Lacrime della Madonna. Poi siamo saliti alla parte superiore dove c'è il quadro della Madonna che Lacrimava. Abbiamo trovato un signore che fa da guida al Santuario ci ha spiegato la storia del quadro, una storia molto commovente, e le Lacrime erano state portate in cassaforte per paura del brutto tempo.

siracusa_santuario_madonna_delle_lacrime siracusa_santuario_madonna_delle_lacrime_immagine

Poi abbiamo visitato Ortigia, che sarebbe la parte vecchia di Siracusa. Acquistiamo dei gamberoni al mercato, e pranziamo al porto GPS 37°04'01"N 15°17'29" Ripartiamo sotto la pioggia e andiamo a Catania in un parcheggio che c'è un pò di tutto, auto, moto, furgoni, camion e camper, Auto parcheggio Radis via G. da

Verrazzano villaggio sant'Agata. (autobus per il centro) Al costo di 10 €.

08/11/2014

Ha piovuto tutta la notte ma verso mattina il ciclone annunciato ha cominciato a farsi sentire, così decidiamo di ripararsi (sotto vento ) dai grossi camion, la paura persiste per almeno tre ore e, verso le sette si è indebolito allontanandosi a est... ci riprendiamo dall`incubo vissuto e decidiamo di visitare Catania, il bus è proprio davanti al parcheggio (n. 830) e scendiamo in piazza Duomo. La visita è stata molto interessante, e il tempo clemente. Ritornati ora di pranzo, ci sistemiamo per bene e dopo c/s ripartiamo in direzione Rifugio Sapienza Etna ma un po incerti ci fermiamo a pernottare a Nicolosi (CT) a circa 18 Km dalla meta.

9/11/2014

Notte tranquilla ci svegliano con il sole e giornata direi ottimale per la salita. Arrivati......... il panorama è mozzafiato, sole neve e lava fanno un contrasto unico e non ci rendiamo conto di essere a 1990 Mt. slm e il freddo pizzica... il parcheggio costa €12 anche per qualche ora ma solo fino alle 24 e non si potrebbe pernottare ma visto la stagione chiudevano un`occhio, ma noi avevamo dove parcheggiare gratis (consigliato da un grande Amico del posto conosciuto in Facebook) e quindi tutto bene. Visitiamo e scattiamo foto alla grande, ci informiamo per eventuale visita in bus fuoristrada ma ci hanno sconsigliato in quanto la neve fresca ci impediva di camminare, chiusa anche la funivia. Molto soddisfatti rientriamo in camper per pranzo.

etna_rifugio_sapienza etna_rifugio_sapienza_1

Peccato lasciare quel posto meraviglioso ma con calma ci spostiamo in direzione Bronte (CT) la città del pistacchio e, strada faccendo ci fermiamo a raccogliere castagne, strada molto bella in mezzo al bosco ma strettina per i camper. Arriviamo a Bronte e troviamo da parcheggiare in centro tra le abitazioni. In Piazza Aldo Moro però non è consigliata ai mezzi grandi perche la piazza non è molto grande, abbiamo girato tutto il paese ma di pistacchi neanche l'ombra , alla fine un signore si è preoccupato di farcene avere dalla sorella ma voleva 16 € mezzo chilo ci abbiamo rinunciato.

10/11/2014

(Oggi è il compleanno di nostra nipote Vittoria tre anni) .Partiamo in direzione Taormina (ME), percorriamo la strada a nord dell'Etna, cosi ce lo gustiamo un'altro pò, arriviamo a Recanati vicino ai Giardini Naxos (ME)......Andiamo direttamente in area di sosta consigliata dai nostri amici. Parking Lagani via stradina 22. Zona Recanati a pagamento 15 € 24 ore, GPS 37°49`20" N 15°15`56" E ma ne vale la pena, ordinato e pulito, N.B. più rimani e meno paghi... dopo la sistemazione ci facciamo una bella passeggiata al lungo mare molto suggestiva e in lontananza si vede Taormina, un pescatore ci fa notare il paesetto che si vede sopra Taormina e ci spiega che si tratta di Castelmola e, obbligatoriamente da visitare in quanto trattasi di un borgo più bello d'Italia ma non solo, la veduta e il panorama è a dir poco da mozzafiato...e la bellezza del piccolo paesino ci rende molto soddisfatti. Un pò di pioggia e nuvole basse ci impedisce di immortalare varie immagini digitali ma non nella nostra memoria fisica..

taormina taormina_1

12/11/2014

A malincuore oggi dobbiamo lasciare questo posto meraviglioso, ma spero di tornarci ancora, partiamo per Messina a Villa san Giovanni dove abbiamo il traghetto che ci porta a Reggio Calabria, volevamo fare l' ultimo pranzo in Sicilia ma il traghetto era già pronto. Arrivati sulla costa Calabra andiamo a pranzare al porto, proseguiamo per la costa e ci fermiamo in piccolo paese che si chiama Marina di San Lorenzo (RC), parcheggiamo davanti alla chiesa e chiediamo ai gestori di un bar se ci sono problemi, poi si è presentato anche un signore e anche lui ci dice problemi zero, alla fine il signore che si chiama Fortunato ci offre il caffè, il parroco le patatine e noi una bottiglia di vino del Veneto,e così pernottiamo qua, ormai tutto il paese sa che ci siamo…ci mancava la banda comunale!!

marina_san_lorenzo marina_san_lorenzo_1

13/11/2014

Notte tranquilla, ci alziamo la giornata è bellissima, troviamo il signor Fortunato che ci chiede di rimanere in paese perché Domenica ci sarà una festa ma rifiutiamo, vogliamo andare più avanti e magari fare ancora qualche giorno di mare così salutati quelli del bar, partiamo. Strada facendo al paese Ferruzzano (RC) vediamo sul lungomare diversi camper e ci uniamo a loro c'è acqua e scarico ci sono dei tedeschi e dei veneti che sono anni che vengono qua, purtroppo il tempo cambia con delle nuvole e anche dei momenti che pioveva così abbiamo riposato, e abbiamo visto due arcobaleni sovrapposti uno sopra l'altro pernottiamo qua e domani si vedrà. GPS 38°00’53.73” N 16°08’01.91” E (consiglio)

14/11/2014

Ci svegliamo, guardiamo fuori, è una bellissima giornata, subito il costume e ci stendiamo al sole che scalda ancora, L'acqua è un po' fresca, ma un dentro e fuori di corsa si può fare, il mare è calmo. Dopo aver pranzato il cielo si è oscurato così invece di partire il giorno dopo, ci siamo spostati prima abbiamo fatto 30 km e siamo arrivati al paese di Ardore Marina (RC) in un' area camper con CS si trova sul lungomare, siamo in compagnia di un camper… facciamo un giro in paese e siamo andati a Messa.

15/11/2014

Stamattina prima di alzarci abbiamo dato uno sguardo fuori dalla finestra e abbiamo visto l'alba, anche oggi giornata calda, andiamo a fare un po' di spesa, e poi subito al sole vogliamo prenderlo tutto finchè c'è. Al pomeriggio vista la nuvolosità ci siamo spostati a Le Castella (KR) parcheggiano vicino al castello e domani andremmo a visitare il paese. GPS 38°54`27" N 17°01`22" E (AA poco lontana ma in questo periodo chiusa).

le_castella le_castella_1

16/11/2014

Notte un po' movimentata il vento fischiava, e ogni tanto pioveva. Però la prima cosa che abbiamo visto dalla finestra è stato il Castello Aragonese e, a pochi passi dal camper! L'arcobaleno ci ha dato il buon giorno!!! Il vento continua a fischiare, e il sole è un po pigro. Visitiamo il paese poi siamo andati a Messa un pò lunga ma piacevole perché il Prete coinvolgeva i ragazzi. A mezzogiorno ci siamo mangiati una bella e buona frittura di pesce. Dopo pranzato ci siamo spostati a Cirò Marina (KR), ma non ci ha soddisfatti, quindi andiamo a Ciro' paese, (città del famoso vino) girovagando in cerca di parcheggio e, chiedendo info agli abitanti ci siamo inoltrati proprio dove non si poteva andare con il camper! Ma niente di grave in quanto abbiamo parcheggiato e dopo una lunga chiacchierata con gente molto cordiale (non volevano lasciarci) abbiamo raccolto molte informazioni preziose, la visita è stata entusiasmante e per puro caso ci incontriamo e visitiamo la scuola materna gestita da due Suore, che una volta era un'Orfanatrofio di circa 50 bambini. Visitiamo tutto l'ambiente molto grande con vari locali Sacri e infine ci hanno fatto vedere il paesaggio dalla terrazza che domina tutto il paese! Spettacolo a dir poco da mozzafiato!!!!!!! Quindi è ora di partire da quel meraviglioso posto che abbiamo parcheggiato e non è facile perchè non si può andare avanti (strada molto stretta) e quindi si deve ritornare indietro ma è senso unico...ma no problemi dicono loro! Vai tranquillo....infatti ci è andata bene! decidiamo di pernottare all'area Le Casette GPS 39°23`53.36" N17°08`10.53" E (non comodo a Ciro' Marina e molto isolato)

17/11/2014

Dormita tranquilla sotto un'area di Eucalipto, prepariamo il camper per la partenza e andiamo a pagare 8€ per 24 ore. Andiamo a visitare Cirò Marina, anche perchè dovevo trovare un certo negozio che vende articoli religiosi (trovato)....Ma in centro abbiamo avuto un piccolo ncidente andando incontro ad un paracarro facendolo cadere, per fortuna pochi danni. Per la notte ci fermiamo in grande parcheggio a Trebisacce (CS).

18-19/11/2014

Ripartiamo direzione Taranto percorrendo il lungomare Ionico, visitando: Castello Di Roseto Capo Spulico (CS), Metaponto e li ci fermiamo a pranzare. Dopo sessanta km arriviamo a Crispiano (TA) dove un Amico di Facebook ci aspetta a casa sua facendoci parcheggiare nel suo giardino con allaccio corrente acqua e scarico (camperista e ciclista pure lui) quindi la cena in compagnia è stata inevitabile! Ma non solo, la mattina dopo ci ha accompagnati a visitare Taranto e il castello Aragonese con visita guidata da un Graduato della Marina Militare e tutto gratis! Molto interessante e fortunati in quanto eravamo solo noi! Il tempo eccellente ha contribuito alla visita.

taranto_camper taranto_castello
taranto taranto_1

Naturalmente anche il pranzo è inevitabile... sua moglie ci ha preparato le orecchiette fatte da lei con le cime di rapa e poi ancora le pettole condite con vin cotto (una delizia) per non dimenticare branzino ai ferri! Risciacquando il tutto con vino bianco del Cirò. Dopo aver smaltito i vapori alcoolici con grande tristezza ci salutiamo! E con la prua direzione Locorotondo (BA) (uno dei burghi più belli d'Italia) trovando parcheggio per camper molto vicino al centro! GPS n.p. ma segnalato bene in loco.

20/11/2014

Dormito bene, ma trovando la giornata di sole e ventilata fredda... visitiamo il paese molto caratteristico e a noi ci piace, consigliamo la visita.
Quindi decidiamo di spostarci ad Alberobello (BA) parcheggiando in AA comodissima per la visita. Il costo per 24 /18€ compreso la corrente e C/S   quindi ci precipitiamo al mercato per vari acquisti alimentari, e dopo pranzo visitiamo i Trulli con i loro negozietti......naturalmente senza confusione di folla come capita in altro periodo...e l'aria fredda continua a pizzicare ! Niente GPS, ma comodissima ai TRULLI.

alberobello_trulli alberobello_trulli_1

21/11/2014

Oggi giornata bella e calda, partiamo in direzione Adelfia (BA) visitiamo il paese, ma parlando con delle persone ci dicono che se andavamo la settimana scorsa c 'era una grande festa, hanno festeggiato San Trifone, portato in processione per le vie del paese e alla fine un grande spettacolo pirotecnico. Un santo molto sentito al sud, in occasione ritornano anche quelli che sono andati ad emigrare in America. Poco dopo abbiamo trovato una cantina e così ancora spese di olio e vino, pranziamo e ci dirigiamo a Ruvo di Puglia (BA), troviamo subito un' area di sosta vicina al centro e così ci fermeremo anche a pernottare. Facciamo una bella camminata per il paese rendendo la visita molto interessante! GPS 41°06`39" N 16°29`17" E 10€ per 24 ore.

22/11/2014

Dopo aver fatto carico e scarico con calma ci dirigiamo a Canova di Puglia (BT), pensavamo di trovare un paese molto più carino e interessante, le chiese erano tutte chiuse e i negozi hanno chiuso alle14. Strada facendo siamo andati a visitare il Santuario della Madonna dei Miracoli. Poi avevamo deciso per Cerignola (FG), invece decidemmo di andare a San Giovanni Rotondo (FG) a salutare e dire una preghiera a San Pio... Parcheggiano in area sosta con altri camper vicino al centro, domani mattina andremmo alla Santa Messa.

san_giovanni_rotondo san_giovanni_rotondo_1

23/11/2014

Stamattina sveglia presto, forse sarà il posto mistico ad avere fretta di uscire dal camper per andare nella zona religiosa. Ascoltiamo la Santa Messa in lingua spagnola, visitiamo la Chiesa grande e nuova poi la Basilica Inferiore dove si trova l'Urna in vetro e pietre preziose con il corpo di Padre Pio, le pareti sono tutte in mosaico dorato e pensare che San Pio era per le cose semplici e povere. Siamo andati anche a pregare sulla sua Tomba , e c'erano molti pellegrini. Pranziamo e poi ci siamo diretti verso il mare, ci fermiamo a pernottare a San Salvo Marina (CH) nel parcheggio della chiesa illuminato e bello.

24/11/2014

Ci alziamo, oggi la nostra meta è Loreto (AN) 215 Km e nonostante le 5 ore di percorrenza (che il navigatore ci indica) decidiamo la strada normale, tanta pazienza e ci fermiamo per pranzare al lungo mare di Tortoreto (TE) e dopo 90 Km arriviamo all'area camper di Loreto e sono le ore 16 circa. Ivo è stanco e resta in camper invece io vado a fare una visita Chiesa. 12 € x 24 ore costa l' area + 3 per la corrente.

loreto_area_camper loreto_santuario

25/11 Notte tranquilla ma la giornata si presenta molto nebbiosa quindi decidiamo di proseguire e questa volta prendiamo l’autostrada che ci porterà a Ospedaletto Euganeo (PD) dove ci sono i nostri grandi amici che ci aspettano per la cena! Quindi una bella e lunga chiacchierata raccontando loro il nostro viaggio! Pernottiamo.

26/11 RITORNO A VIGONZA!!!!!!!!!!!!!!!!!

CONCLUSIONI:

GIORNI DI VIAGGIO 48

KM PERCORSI 4740

LITRI CARBURANTE 511

NOTTI IN AREA/CAMPEGGI 18 (230 €)

CAMPER McLouis semintegrato 2.8 JTD

Grazie a tutti i lettori.

Ivo e Tiziana

A disposizione per qualsasi info -  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.