Alla scoperta della Germania:
diario di viaggio in camper
dal 24 Luglio al 10 Agosto 2013

- terza parte -

Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente

RUST - LAGO SCHLUCHSEE 86 Km

mappa_rust_schluchsee

Lunedì 5 agosto:

germania_rust_eruopa_park_1Sveglia ore 7.30, ho deciso di spostare il camper in parcheggio vicino alle scuole in una zona un po’ più periferica, qui non dovrei creare disturbo.

Sistemati svegliamo le bambine, l’umore è elettrizzante e si preparano rapidamente inforchiamo le bici e ci dirigiamo all’ingresso del parco.

Ore 8.45 siamo già all'entrata EUROPA PARK (costo ingresso adulti 39 €, bambini 4-11 anni 34 €), parco divertimenti con oltre 100 attrazioni, 25.000 presenze giornaliere nei mesi estivi, 70 ettari di terreno, spettacoli e parate coloratissime....tutto questo inserito davvero in maniera stupefacente tra le architetture e gli stili dei diversi Paesi europei che si sviluppano all'interno di un parco naturale con ruscelli, piante secolari, prati verdissimi, fiorigermania_rust_eruopa_park_2 coloratissimi e soprattutto nulla dato al caso.... Definito uno dei parchi più belli del mondo, l'Europa Park sa unire la fantasia tipica dei parchi dei divertimenti alla capacità organizzativa tedesca.

germania_rust_eruopa_park_3All'interno non ci si sente mai sovrastati dalla folla, ma si riesce a gestire al meglio il proprio tempo e soprattutto si riescono ad accontentare i divertimenti per le diverse fasce di età.

Trascorriamo una giornata davvero stupenda le bambine si divertono un sacco e il tempo vola. Verso le 18.45 la stanchezza inizia a farsi sentire e così decidiamo di rientrare al camper e di proseguire la nostra avventura verso il Lago Schluchsee (D) dove vorremmo passare la notte.

Alle 20,30 siamo all’area di sosta che risulta essere piena, per fortuna un gentilissimo signore tedesco ci spiega, mostrandoci la mappa dell’area che quando i posti riservati ai camper sono tutti occupati ci si può sistemare anche in alcuni posti auto indicati., e così ci piazziamo.

Sosta a Schluchsee AA subito dopo il paese praticamente di fronte l’Acquafun, Via Faulenfurststrasse 18, N 47.81576 E 8.18097  asfaltata, pianeggiante,ben indicata, a pagamento 8 € per 24 ore, 1 € per 8 h di elettricità, scarico gratis, carico 1€.

Ceniamo e dopo la doccia, abbastanza stanchi andiamo a nanna, qui l’aria è fresca e l’area davvero tranquilla, che sonno!!

LAGO SCHLUCHSEE – REICHENAU - MEESBOURG 174 Km

mappa_schluchsee_lago_costanza

Martedì 6 agosto:

germania_schluchseeSveglia alle 8.00 oggi il programma prevede una bella biciclettata, vorremmo fare il giro del Lago. Il lago è nato dalle acque di un ghiacciaio, è stato premiato come uno dei laghi balneari più puliti della Germania. Inforchiamo le bici e raggiungiamo il paese di Schluchsee (D) (la pista ciclabile corre parallela alla strada principale, è protetta da un guard-rail). Dopo un po’ di strada troviamo una stradina sterrata che scende al lago e approfittiamo per fermarci a riprendere fiato, Alice e Giada non resistono ad immergersi e in pochi secondi le troviamo in mutande immerse nel lago. Asciugati, ci rimettiamo in bici per completare il giro, la pista sulla sponda opposta diventa una ciclabile su ghiaia ombreggiata. Finiamo il giro dopo 21 km. e arriviamo al camper per pranzo verso le 13.00.

Si riparte alle 15 per raggiungere il lago di Costanza (D). Una sosta per riempire il frigo di viveri, decidiamo digermania_lago_costanza dirigerci verso l’isola di Reichenau (D), riconosciuta dall'Unesco patrimonio dell'umanità, dove vorremmo passare la notte. Il percorso e il paesaggio sono molto belli, purtroppo raggiunta l’area di sosta la troviamo al completo, quindi a malincuore decidiamo di andare verso l’altra riva del lago a Meesbourg (D).

Alcuni lavori stradali ci rallentano, ma senza perderci d’animo raggiungiamo alle 19.00 la meta.

Le aree di sosta sono diverse e ben segnalate, tutte poste nella parte alta della città, due con servizi (Allmendweg, Ergeten) ma complete, noi sostiamo nel terzo parcheggio.

Sosta a Meesburg P su ghiaia battuta, pianeggiante,ben indicata e molto ampia, subito dopo la caserma dei vigili del fuoco,a pagamento 8 € per 24 ore, C/S nelle due aree precedenti.

Facciamo in tempo a parcheggiare e pagare che un violento temporale ci sorprende e ci costringe a restare in camper per interminabili partitone a carte.

MEERSBURG – LINDAU - WASSERBURG 51 Km

mappa_meesburg_lindau

Mercoledì 7 agosto

germania_meesburg_castelloSveglia alle 7.30, seppur piano fuori piove ancora. Facciamo colazione con tutta calma e armati di ombrello scendiamo verso il paese. Arrivati nella parte storica della città, vediamo subito il castello che è il simbolo del lago di Costanza e il più antico castello della Germania ancora abitato e decidiamo senza indugi di visitarlo (costo ingresso 2 adulti +2 bambini 22 €). Il percorso all’interno del castello è molto interessante, le stanze sono arredate come in origine, le bambine rimangono colpite dalla sala delle armi con numerose armature e armi e dalle stanze della servitù con i forni e le cucine. Terminata la visita scendiamo verso il lago, il cielo si è nel frattempo aperto e la passeggiata sul lungolago diventa molto piacevole. Anche la via centrale piena di turisti è molto vivace, con negozi eimages/stories/k2/diari%20di%20viaggio%20Mauro%20Senatore/foto%20diario%20di%20viaggio%20Germania/germania_lindau.jpg locali caratteristici e decidiamo di fermarci a mangiare per l’ultima volta in questo viaggio le specialità locali.

Ritorniamo al camper e ripartiamo per Lindau (D) dove arriviamo dopo un breve percorso. Anche per questa cittadinagermania_lindau seguiamo con facilità le indicazioni di un parcheggio dedicato ai camper dove trascorreremo l'ultima notte in terra tedesca.

Mentre Meersburg è ancora una tipica cittadina della Foresta Nera, sia nella architettura degli edifici che nella gastronomia, a Lindau si respira area di Baviera. Lindau è situata su un'isola, collegata alla terraferma da due ponti e si trova al confine tra Germania, Austria e Svizzera. Il lago di Costanza ha altre due isole: Mainau e Reichenau, dove si trova un'antica abbazia benedettina.

germania_lindau_1Sosta a Lindau P Blauwiese P1 un grande parcheggio cittadino sia per auto che camper, N 47.55842 E 9.70047, Via Reutinerstrasse pianeggiante,ben indicata,a pagamento 20 € per 24 ore, con C/S a pagamento (noi decidiamo si sostare solo per qualche ora).

Dall'area di sosta parte subito una ciclabile che in poco tempo ci porta già in zona centro passando per dei frutteti, una serra con vivaio ed alcune case con viottoli, giungiamo al ponte che collega l'isolotto di Lindau alla terraferma e lo attraversiamo. Arrivati al centro parcheggiamo le bici e ci avventuriamo alla scoperta delle caratteristiche vie che lo attraversano.

Cuore di Lindau è la Marktplatz sulla quale si affacciano la chiesa cattolica "Unserer Lieben Frau" e quella protestante di St. Stephan. Sempre nella piazza è da ammirare la casa patrizia Haus zum Cavazzen che ospita dal 1929 il museo di storia e arte locale. La via principale è la Maximilianstrasse: una serie di case del '500 dai variopinti colori, eleganti negozi ed il quattrocentesco Vecchio Municipio affiancato da quello Nuovo in stile barocco.

Il centro di Lindau è molto bello seguendo la gente che si muove lentamente per le vie centrali e laterali ed arriviamo nella zona del porto che ben protetto e chiuso da una specie di cinta muraria con alle estremità due monumenti che fanno da baluardo, testimoni dell'antica gloria della città, sono la Mangturm che serviva da faro e l'imponente leone di pietra che dominano sul porto.germania_wasserburg

Alle 19.00 siamo di ritorno al camper e decidiamo di spostarci a Wasserburg (D) grazioso paesino sempre sul lago molto tranquillo dove passare la nottata.

Sosta a Wasserburg P vicino alla linea ferroviaria indicato prima per i bus poi anche camper, N 47.570919 E 9.642961 pianeggiante,gratuito, con C/S a pagamento (in compagnia di altri camper).

Dopo cena decidiamo di fare una passeggiata fino al lago, sulla strada che costeggia campi coltivati incontriamo diversi chioschi senza nessuna persona con all’interno frutta, verdura e marmellate con tanto di prezzo che si possono acquistare versando il costo in apposite cassettine, straordinario, impensabile!

Arrivati al lago ammiriamo il calare del sole con i suoi meravigliosi colori, qualche foto e poi rientro al camper per la nanna.

WASSERBURG - VIPITENO 253 Km

mappa_wasserburg_vipiteno

Giovedì 8 agosto

Oggi, purtroppo, è previsto il nostro rientro in Italia, e così dopo una nottata tranquilla ci svegliamo, facciamo colazione e partiamo in direzione Vipiteno (BZ) dove vorremmo trascorrere un paio di giorni.

Le bambine non perdono l’entusiasmo, anche perché per loro le ferie terminano solo quando siamo a case, io ed Erica invece percepiamo l’avvicinarsi del termine delle ferie.

italia_vipitenoVerso l’ora di pranzo siamo a Vipiteno, parcheggiamo nel parcheggio della funivia Monte Cavallo, e vista l’ora decidiamo di pranzare.

Mentre Erica prepara il pranzo, io e le bambino e ci sgranchiamo le gambe e mi accorgo che la notte non è vietato sostare qui. Al momento non mi preoccupo ci penseremo più tardi.

Sosta a Vipiteno P della Funivia Monte Cavallo, N. 46,896021 E. 11,439745, gratuito soleggiato, abbastanza pianeggiante, su ghiaia, vicini al centro.

Subito dopo pranzo ci dirigiamo a piedi in centro dove troviamo turisti, negozietti di prodotti tipici, e un piacevole sole. Approfittiamo dell’ufficio informazioni per prendere un po’ di info, anche su dove poter sostare la notte, e con tutta calma approfittiamo per fare un po’ di spesa.

Vipiteno è una splendida cittadina, il centro risulta essere diviso in due nuclei dalla torre civica, Torre delle dodici, emblema della città, pregevole è anche la gotica Chiesa di Santo Spirito così come la statua di San Giovanni Nepomuceno, protettore contro le inondazioni. Ritorniamo al camper, la Signora dell’ufficio turistico ci ha confermato che non si può restare la notte e ci ha indicato un’area fuori città accessibile sia dall’autostrada che dalla statale. In effetti parecchi camper non ci sono più, così sistemata la spesa ci dirigiamo all’area di sosta.

Sosta a Vipiteno AA Autocamp Sadobre Campo di Trens, N 46.8811 E 11.44 grande area asfaltata pianeggiante e ombreggiata, a pagamento 13€ pernottamento carico e scarico compresi, uso dei bagni e delle docce presenti nel limitrofo centro sportivo gratuite.

La notte trascorre tranquillissima e ci facciamo una grandiosa dormita.

VIPITENO - BRESSANONE 30 Km

mappa_vipiteno_bressanone

Venerdì 9 agosto

Dopo aver fatto colazione e aver scaricato e caricato un po’ d’acqua (operazioni non troppo agevoli visto il numero di camper presenti e la promiscuità con italia_vipiteno_bimbela zona accessibile dall’autostrada) torniamo al parcheggio della funivia perché abbiamo intenzione di fare una passeggiata che ha inizio proprio di li. Indossati scarponi e zaini, iniziamo a salire fra boschi e prati verdissimi seguendo i sentieri 23 e 19 , fino a Monte Cavallo. Ci fermiamo per pranzo e mentre mangiamo notiamo che il tempo sta cambiando, così terminata la sosta decidiamo di tornare a valle. Arrivati al camper approfittiamo di un attimo di relax, Erica prepara una tisana, poi torniamoitalia_bressanone in paese per l’ultima passeggiata.

Purtroppo proprio mentre siamo in piazza inizia a piovere a dirotto e anche se decidiamo di rientrare rapidamente giungiamo al camper completamente fradici (anche perché eravamo senza ombrelli!!!!) così fatta una doccia calda ci dirigiamo a Bressanone (BZ). Arriviamo oltre le 20.00 e troviamo altri camper, scambio due parole con un signore di Torino che mi chiede se intendiamo passare la notte li e sapute le nostre intenzioni decide di restare, mangiamo e distrutti andiamo a dormire.

Sosta a Bressanone P nei pressi del Palaghiaccio N 46.70681, E 11.65044, all’angolo tra le vie Canneto e Laghetto, gratuito, pianeggiante ombreggiato, possibilità di sosta anche notturna no di campeggio.

BRESSANONE - ALTEDO 319 Km

mappa_bressanone_altedo

Sabato 10 agosto

italia_bressanone_duomoSì ormai e proprio terminata, ma per non farci mancare nulla decidiamo di fare colazione e dirigerci a piedi in centro, a circa 1.5 Km dall’area.

Città veramente incantevole ed interessante con un centro storico ricco, il Palazzo Vescovile con le sue logge rinascimentali disposte su tre piani, Piazza Vescovile, Piazza Duomo sulla quale si affacciano il Municipio, Il Duomo dai sontuosi interni con 33 diversi tipi di marmo, la limitrofa Chiesa Parrocchiale con il Chiostro. Le vie porticate ci incantano con le loro facciateitalia_bressanone_cuoche colorate e le finestre a sporto poligonale.

Per vie del centro ci imbattiamo in un mercato artigiano con numerose bancarelle i cui profumi e colori ci pervadono.

Torniamo verso la Via Bastioni Maggiori, dove all’incrocio con Via Roma alcuni agricoltori e coltivatori locali avevano allestito tavoli e sedie per vari assaggi di prodotti tipici, e come possiamo farci sfuggire l’occasione di una merenda con turtle e frittelle ascoltando le note emesse da un vecchio organetto a manovella...

Sarà stato l’ambiente, sarà stata l’aria, sarà stata la fame improvvisa ma era tutto veramente squisito.

Purtroppo però è ora di tornare al camper e iniziare il nostro viaggio di ritorno.

Verso le 13.30 ci fermiamo in un grande parcheggio vicino insieme ad altri “colleghi” per consumare il pranzo e dopo aver mangiamo ripartiamo, abbiamo ancora un bel po' di chilometri da fare!! La vacanza è davvero terminata e rientrati tutta la normale routine lavorativa ci attende. E’ stata una vacanza davvero molto piacevole e divertente che rimarrà nei nostri occhi, nelle nostre menti e nel nostro cuore a lungo.