Tour pasquale in camper tra Toscana, Lazio e Marche

9 giorni in localita conosciute

Nove giorni visitando località già conosciute,
è sempre bello ritornarci magari in compagnia di amici.

Viaggio Pasqua 2014

Ecco la vacanza di Ivo, amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie, ci accompagna in un breve tour per le vie del centro-nord Italia.

Equipaggi: Ivo e Tiziana da Vigonza (PD) camper McLouis semintegrale con motore Ducato 2.8 jtd. Ugo e Carmela Ospedaletto Euganeo (PD) camper Challenger 101

18/04/2014: In mattinata ci troviamo a Ospedaletto Euganeo (PD) e dopo aver fatto provviste si inizia l'avventura! Decidiamo di percorrere il passo della Cisa, e ci fermiamo a fare visita al piccolo borgo di Cassio (PR), dove la leggenda narra i graffi del diavolo, incisi sulla parete di pietra serena. Lungo il percorso si può notare il dente del gigante e la via dei scalpellini che porta al torrente. e, dopo pochi chilometri ci fermiamo a cenare e pernottare a Berceto (PR). Visita al centro storico, ruderi del castello e il bellissimo Duomo.

Park camper bello ma chiuso! Quindi parcheggiato in park adiacente. Km 231

Cassio (1) Cassio (2)

Cassio

19/04/2014: Dopo la notte di pioggia, si riparte, proseguendo direzione passo Cisa, arrivati al passo, visitato la Chiesa della Madonna della Guardia, fotografato il monumento a Marco Simoncelli, e si prosegue per Pontremoli (MS), parcheggiato lungo il fiume, paese già visitato, ma rivisitato con gli amici Ugo e Carmela. Poi direzione cave di Carrara (MS), pranzato davanti la cava di Fantiscritti, poi siamo andati con il fuoristrada in una cava all'interno della montagna, costo 10 € a persona ma ne vale la pena, quindi partenza per Colonnata.

Dopo avere visitato il paese, acquistiamo il famoso lardo. Ripartiti alla ricerca di un posto per pernottare, trovato un bel parcheggio a lido di Camaiore (LU) GPS N43°54`28" E10°13`06" km 129

Pontremoli (1)

Pontremoli

Pontremoli (2)

Cave di marmo Fantiscritti (1)

Cave di marmo Fantiscritti

Cave di marmo Fantiscritti (2)

Colonnata (1)

Colonnata

Colonnata (2)

Pranzo a Fantiscrittipranzo a Fantiscritti

20/04 Pasqua: questa mattina ci siamo svegliati con il sole, decidiamo di andare a S. Messa al Santuario della Madonna delle Grazie a Montenero (LI) bellissimo, vale la pena visitarlo, con tantissimi ex voto. Partenza da Montenero direzione Versilia. Strada facendo a Vada (LI) abbiamo trovato un bellissimo parcheggio gratuito, dove abbiamo pranzato all`aperto, vista la giornata di sole. GPS 43°12`27" N 10°27`01" E Dopo un riposino si riparte, meta Pitigliano (GR) percorrendo le colline maremmane fra distese di ulivi e vigneti, siamo arrivati al park camper 42°38`15 "N 11°40`48"E .

Visita molto dettagliata al paese, che sorge su una collina di tufo, compreso il quartiere ebraico. Km 280 .

Pitigliano

21/04: Questa mattina ci siamo alzati con il sole e un po' di nuvole, dopo una leggera pioggia notturna, siamo andati al supermercato, e poi in cantina, dove abbiamo acquistato vino e olio, si riparte su e giù per le colline e si va a Vulci (VT) sito archeologico di epoca Etrusca, abbiamo mangiato all' aperto sotto un bellissimo sole, Ugo ha raccolto un po' di asparagi per un buon risottino. GPS 42°25`46" N 11°38`01" E , Poi si riparte per Tuscania (VT) e attraverso strade secondarie, su e giù' per colline e paesini caratteristici della Tuscia Viterbese si arriva a destinazione in area di sosta GPS 42°25`17 N 11°52`31" E, si va' a vedere il paese, visitato la Chiesa di S Pietro, una struttura Romanica del 1400 a.C. interessante da vedere, la Chiesa di Santa Maria altrettanto bella di epoca romanica datata 1100 a.C., con cripta sotterranea e affreschi di epoche diverse, un affresco particolare del giudizio universale, continuata la visita al paese e poi in camper a cenare. Ora relax: ne abbiamo bisogno. Km 81

Vulci (1)

Vulci

Vulci (2)

Tuscania

22/04: notte tranquilla a Tuscania, le donne vanno a prendere il pane, gli uomini carico e scarico. Si parte in direzione Viterbo, meta terme di Carletti, che si trovano percorrendo la statale Tuscania Viterbo. Fatto un bel bagno caldo in acqua termale sulfurea che sgorga ad una temperatura di circa 80° mentre nelle vasche dove si fanno i bagni è a 40°.Pranzo con risotto agli asparagi raccolti a Vulci da Ugo. Fatto riposino si parte in direzione terme di Bagnaccio 42°27`35" N 12°03'57" E a salutare alcuni amici, qui le terme sono a pagamento. Lungo la strada in un caseificio caprino si acquista del buon formaggio. Si riparte per Narni (TR) parcheggiato sotto le mura dove si trova anche C/S, visitato il paese in lungo e in largo, proprio un bel borgo molto ben tenuto. Trascorreremo una notte tranquilla e romantica....presso il parcheggio delle Cascate delle Marmore 42°33`22" N 12°43`10"E ,Km 111.

Terme Carletti  (1)

terme di Carletti

Terme Carletti  (2)

Narni

Cascate Marmore

cascate delle Marmore

Park Cascate Marmore

park cascate delle Marmore

23/04: Dopo una bella dormita si riparte direzione L'Aquila giornata piovosa.Strada facendo ci siamo fermati a Cotilia Terme (RI), preso pane, porchetta e vino locale. Siamo arrivati a L'Aquila in parcheggio a Porta Napoli GPS N42°20`30" E13°23`45" non di facile accesso e poco visibile. Visitato il centro storico purtroppo ancora disastrato comunque molto migliorato rispetto alla mia visita fatta nel 2010, (purtroppo piovigginava). Dopo pranzo e un po' di relax, con il panorama mozzafiato del Gran Sasso, coperto di neve, ci si appresta a partire per Ascoli Piceno, dove sostiamo in parcheggio camper GPS N 42°51`08" E13°34`57" a pagamento: dalle 08 alle 20 € 1/h dalle 20 alle 08 €3.00 . Si visita Ascoli con il suo bellissimo centro storico , con le due piazze considerate tra le piu belle d'Italia e il duomo con stupende cupole affrescate di un azzurro meraviglioso e mosaici dorati . Ritornati al camper si cena in compagnia come sempre, un po' di TV e a nanna .KM 203

L'Aquila

Gran Sasso

Park Camper L'aquila

Park Camper L'Aquila

24/04: Si parte per Offida (AP), sono le otto e piove. Arrivati al parcheggio dopo avere imboccato una strada stretta, per errore, comunque passati, GPS N42,93689 E13,69180 Visitiamo il paese con vento e pioggia, molto carino e ben tenuto, abiamo fatto alcune spese, in enoteca ci indicano una cantina che troviamo lungo la strada a circa 5 km cantina San Filippo preso dell' ottimo vino e del buon olio, tutto rigorosamente biologico. I proprietari ci permettono di sostare nel cortile dell'azienda per pranzare e smaltire gli assaggi. Poi si riparte per Acquaviva Picena (AP) piccolo paese arroccato su un colle, forse non era la giornata ideale per una visita. Percorrendo la statale 16 Adriatica a passo di lumaca arriviamo a Loreto (AN) in parcheggio a pagamento di giorno, e gratuito di notte con possibilita' di C/S GPS N43,44129 E13,60756 Fatto visita alla Basilica Della Santa Casa ci sono parecchi pellegrini .Si cena in compagnia .Oggi percorsi Km87.

Offida

Loreto

Park a loreto

Park a Loreto

25/04: Questa mattina ci siamo svegliati con una giornata di sole meravigliosa, salutato la magnifica Loreto (AN) si parte per Mondavio (PU) che fa parte dei borghi piu belli d'Italia. Visita alla rocca con il museo delle armi medioevali e tutto il paese .Un borgo curato molto bene, sulla piazza adiacente la rocca si trova un negozio di pietre dure (DELLA ROVERE) dove si possono ammirare collane e oracchini quarzi e ametiste ,fatte alcune spese. GPS PARK N 43°40`29" E 12°58`1"

Si riparte per Candelara (PU) percorrendo le belle colline coltivate, si raggiunge Candelara dove sostiamo per pranzare di fronte alla Pieve Di Santo Stefano parcheggio delle scuole, visitato il paese con castello, molto meno suggestivo di come l 'avevo visto durante la festa delle candele l'otto dicembre. La nostra prossima meta e' Cervia (RA), la raggiungiamo con un traffico caotico e fortunatamente troviamo un parcheggio tranquillo, dove dopo avere cenato, decidiamo anche di pernottare GPS N44°15`05" E12°21`22" km 207 .

Mondavio

Mondavio (2)

Candelara

Park  a Candelara

26/04: notte veramente tranquilla e dormito bene, ripartiamo per Lido degli Estensi (FE) trovando da parcheggiare assieme ad altri tantissimi camper ma solo per andare al grande mercato a trascorrere alcune ore...e fare acquisti. Sono le ore 11:30 e si decide di proseguire per Lido delle Nazioni (FE) dove pranziamo all'aperto sotto la pineta, e con numerosi camper. Dopo il solito riposino, purtroppo ripartiamo direzione casa. Km 175

Pranzo a Lido della Nazionipranzo al Lido delle Nazioni

CONCLUSIONE: VIAGGIO RIUSCITO ALLA PERFEZIONE SENZA TANTI PROGRAMMI VISITANDO LOCALITA' CONOSCIUTE E NON, AREE SOSTA QUASI TUTTE GRATUITE, O SPESO POCHISSIMO, E C/S OVUNQUE

BENE CARI AMICI LETTORI! IVO, TIZIANA, UGO, CARMELA VI SALUTANO E PER QUALSIASI INFORMAZIONE e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.