Menu

Carrara capitale del Turismo itinerante

logo_tourit_2014_s

CarraraFiere; Ufficio Stampa Lorenzo Marchini

 

 

Concluso con successo Tour.it. Visitatori da tutta Italia in aumento; interesse rinnovato per la programmazione di acquisti e vacanze nell’edizione che si è svolta in un solo weekend. Grande partecipazione a raduni, convegni, spettacoli.

Carrara, 26 gennaio 2014

 

Si sono concluse, con l’apprezzamento degli espositori e il gradimento dei visitatori le quattro giornate in cui si è articolato Tour.it il dodicesimo Salone del turismo itinerante e sostenibile che ha portato a CarraraFiere, per il primo evento dell’anno addetti ai lavori assieme agli appassionati ma anche tanto pubblico interessato a camper, caravan e tende ma anche alle nuove suggestioni assicurate dalla presenza di associazioni e operatori presenti per promuovere nuove mete.

Il tema della promozione dei territori e dell’offerta turistica sostenuta dalle Proloco italiane è stato uno degli elementi che ha caratterizzato il Salone che ha concentrato la sua attività in soli quattro giorni a differenza delle precedenti edizioni che abbracciavano due weekend.

Nel corso delle quattro giornate è emersa con chiarezza un’inversione di tendenza da parte del pubblico interessato anche alla programmazione di viaggi e vacanze con la voglia di scoprire nuovi territori.

“Il risultato non era scontato e non è stato facile raggiungerlo, ma possiamo dire che il nuovo layout di Tour.it ha avuto successo ed è stato apprezzato non solo dagli appassionati del turismo itinerante ma anche da un pubblico più vasto. I numeri ci confortano perché, pur in attesa delle statistiche finali che avremo nei prossimi giorni – dice Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere – c’è stato un notevole aumento dei visitatori e abbiamo raccolto giudizi positivi da tutti i settori. Dalle rilevazioni fatte e dai contatti diretti abbiamo registrato un clima positivo indotto dalla presenza di molti operatori professionali e nuovi utenti. Partiamo da questi risultati per programmare la prossima edizione con un ampliamento delle aree espositive e nuovi settori merceologici”.

Tour.it è stata una vera festa per chi ama viaggiare in libertà ma vuole anche essere informato ma anche perché erano presenti operatori, associazioni e specialisti che hanno dato vita ad iniziative che hanno coinvolto gli addetti ai lavori. Il gruppo storico dell’associazione Ducato di Massa in rappresentanza della Quintana Cybea, ha dato l’arrivederci a visitatori ed espositori con sbandieratori e musicanti e lo spettacolo dei costumi. (nella foto). Altrettanto successo hanno avuto i gruppi Musici e Sbandieratori Auree Fenici di Pontremoli, che gli Sbandieratori e Musici di Fivizzano che si erano esibiti nei giorni precedenti rinnovando l’invito a visitare territori ricchi di storia e di fascino come la Lunigiana.

Eccellenti risultati per il grande raduno organizzato dal Toscana Camper Club presieduto da Guido Chiari che ha portato a CarraraFiere trecento equipaggi e i suoi partecipanti a visitare il centro storico di Massa, la città di Viareggio e il Museo del Carnevale mentre hanno avuto successo anche gli eventi organizzati per discutere sui problemi e l’evoluzione del comparto.

Affollato il convegno “A scuola di web, l’Italia al vertice della web-comunicazione innovativa e di successo del settore“, promosso da Newscamp.info e Vacanzelandia per spiegare i motivi che hanno portato gli operatori italiani di settore ad essere fra i migliori comunicatori a livello mondiale.

Molto apprezzata per contenuti e qualità dei relatori la tavola rotonda “Esperienze e prospettive per lo sviluppo del turismo all’aria aperta in Toscana” di sabato 25 gennaio che ha consentito ad associazioni, operatori, ricercatori, stampa specializzata, istituzioni di confrontarsi su un tema caro a tutti: gli strumenti da utilizzare e i percorsi da scegliere per promuovere l’uso del camper “facendo sistema” creando nuove strutture di accoglienza, aree di sosta adeguate e sviluppando, in Toscana, terra di camper e di camperisti, una “new age” del turismo itinerante portandolo a contatto con i territori. Tanto interesse e giovanissimi entusiasti per l’area allestita dal CAI di Carrara che, per l’occasione ha addirittura montato una parete attrezzata da scalare in tutta sicurezza ma con la sensazione di affrontare un ottomila.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina