Nuovo riconoscimento per il Comune di Tresigallo
COMUNICATO STAMPA
Il ponte dell’8 dicembre vedrà protagonista il Comune di Tresigallo (FE), nella consegna dell’attestato di “Comune Amico del Turismo Itinerante” da parte dell'Unione Club Amici, la federazione nazionale a favore del turismo itinerante, alla quale aderiscono oltre 100 associazioni in tutta Italia.
Tresigallo è una città unica, da visitare per la sua struttura urbanistica, ma nel caso specifico … per il caloroso invito rivolto dal Sindaco Dario Barbieri a partecipare alla più nota delle sagre che si svolgono in paese: “A’zzuen al maial in piaza” (liberamente tradotto in “smontiamo il maiale in piazza”).
Sarà un “fuori porta” diverso, da passare con figli e nipotini che potranno in tal modo apprendere la secolare arte contadina degli insaccati e partecipare al concorso di pittura piuttosto che contribuire alla realizzazione della tela più lunga del mondo che si vuol far entrare nel Guinness dei primati. Con il contorno di “assaggi” di vario genere e tipo, ovviamente tutto sul tema del maiale.
Con l’Amministrazione comunale si è sviluppato un grande spirito di collaborazione e accoglienza nei confronti dei camperisti; dalla emissione di regolare delibera comunale e dal coinvolgimento del Camper Club Club Italia di Bologna unitamente agli amici del club “C.T.I. Quelli che il camper” di San Lazzaro di Savena, sarà appunto l’occasione per insignire la Città di Tresigallo del titolo di: “Comune Amico del Turismo Itinerante.