Nuova area attrezzata camper a Sasso Marconi (BO)
Sabato 26 ottobre 2013 si è tenuta l'inaugurazione della nuova
area attrezzata camper "Cà Vecchia" di Sasso Marconi (BO) - Emilia Romagna
di Lorenzo Gnaccarini
Era già nell'aria da tempo la realizzazione della nuova area attrezzata sosta camper "Cà Vecchia " a Sasso Marconi (BO)...
Il promotore Claudio Ferrari, conosciuto da tanti camperisti come organizzatore di raduni, eventi e manifestazioni, è riuscito a stimolare efficacemente l'amministrazione comunale, capeggiata dal giovane sindaco Stefano Mazzetti (classe 1967) e tutto il consiglio comunale, a candidarsi per il Bando 2012 promosso da APC (Associazione Produttori Camper) per premiare con € 20.000 i migliori progetti di aree attrezzate camper.
Il progetto ben fatto e l'amministrazione comunale seriamente motivata ha fatto si che Sasso Marconi vincesse il bando e, dopo appena un anno, l'area camper è stata inaugurata ed aperta a tutti.
Sasso Marconi è situata in una strategica posizione geografica: vicina all'uscita autostradale A1 Sasso Marconi, quindi sull'asse viario nord-sud e a pochi Km da Bologna.
Appositamente progettata per accogliere camperisti, oltre a garantire un luogo tranquillo per sostare in un luogo sicuro durante i lunghi viaggi nord-sud dell'Italia, consente anche fermarsi qualche giorno alla scoperta del territorio emiliano: Bologna è raggiungibile con gli autobus, a pochi Km ci sono siti archeologici, storici, il Mausoleo Guglielmo Marconi, Marzabotto, Monte Sole, dove rivivere le vicende della seconda guerra mondiale nella zona dove il contrasto dei partigiani ha segnato la storia.
L'area camper è gestita dal centro congressi "Cà Vecchia", in via Maranina, 9 - Sasso Marconi (BO) ed è situata all'interno dell'omonimo rigoglioso parco.
Caratteristiche dell'area (a pagamento):
- pozzetto per carico e scarico acque collegato alla rete fognaria
- n° 12 piazzole con pavimentazione in ghiaia naturale
- piazzole segnate con apposita targa e delimitate, di dimensioni 8x5 mt
- separazione dalla strada con aree verdi che dissolvono il disturbo acustico e garantiscono una soglia di quiete e di privacy maggiore
- spazi di manovra con 5 m. di ampiezza minima
- servizio igienico (suddiviso uomini/donne) predisposto anche per disabili
- illuminazione, videosorveglianza e sbarra automatica per l'ingresso
- n° 3 colonnine di distribuzione elettrica con 18 prese
- collegamenti con il centro urbano e con le principali attrazioni turistiche
- locale per richiedere informazioni presso l’hotel di fianco all’area di sosta
- area pic-nic attrezzata con zona barbecue, tavole e panche
- area giochi per bambini
- servizio bar
- a richiesta navetta di collegamento con aeroporto e stazione
- impianto antincendio
- raccolta differenziata rifiuti
Per informazioni: Centro Congressi "Cà Vecchia" - Tel. 051 842157 - Fax. 051 841420 - Email.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'inaugurazione si è svolta in una splendida giornata soleggiata e calda e tanti sono i camperisti che sono arrivati per l'evento.
Dopo i discorsi del Sindaco, dell'assessore e del proprietario del centro congressi, sono intervenuti anche le associazioni del settore, che hanno lodato l'impegno dell'amministrazione comunale, ringraziando per l'eccellente realizzazione che garantirà bellissime vacanze all'aria aperta ai camperisti amanti della natura, enogastronomia e storia. Al termine, il consueto tagli del nastro e il rinfresco.
Siamo certi che, fin da subito, l'area camper "Cà Vecchia" otterrà il meritato successo e Sasso Marconi, l'amministrazione comunale, Info Sasso e le tante attività economiche turistiche ed enogastronomiche potranno rimanere più che soddisfatti dall'apporto economico che i camperisti di passaggio e non, porteranno alla comunità, fermandosi per riposarsi e conoscere le eccellenze del patrimonio storico, culturale ed enogastronomiche di Sasso Marconi e delle località limitrofe.