IV edizione del Salone del Camper
I Padiglioni di Fiere di Parma si preparano ad accogliere tutti i visitatori, adulti, bambini e amici a quattro zampe.
Tante le novità, tutte da scoprire…
Tornano le aree tematiche: l’Area Family and Fun dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie e l’Area Amici a quattro zampe, lo spazio esterno gratuito pensato per i nostri animali.
Il Salone del Camper inaugura quest’anno il settore ‘Adventure’ e una nuova area dedicata allo sport in collaborazione con UISP, Unione Italiana Sport per tutti.
Per la prima volta, poi, i visitatori parteciperanno attivamente al Salone del Camper Award decretando il vincitore assoluto tra tutti i prodotti scelti dalla giuria tecnica.
La macchina organizzativa per la quarta edizione del Salone del Camper, l'evento più atteso dagli amanti del camper style che si terrà dal 14 al 22 settembre presso Fiere di Parma, è partita; tante le novità in programma.
Area Family and Fun
Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper hanno deciso di riproporre all'interno del Padiglione 2 l’Area Family and Fun, la sezione tematica rivolta a grandi e piccini. Dato il successo di pubblico riscontrato lo scorso anno, l’area sarà ampliata con nuovi divertenti giochi e laboratori creativi, come la Scuola di Magia alla scoperta della natura gestita da Lipu, lo spazio dedicato ai giochi e alla merenda sponsorizzata da Nestlé, i laboratori didattici organizzati dall’associazione Ludobimbi. Oltre a Ikea che si occuperà dell’allestimento dell’area, Fiere di Parma ha, infatti, avviato importanti partnership con Toyland, Amibike – l’Associazione Mountain Bike Italia ed Esploraria, il primo parco avventura tra Modena e Bologna. A breve sarà possibile consultare il calendario completo degli eventi visitando il sito del www.salonedelcamper.it
Area Amici a quattro zampe
Torna anche per l'edizione 2013 l’Area Amici a quattro zampe, allestita per tutta la durata della manifestazione nello spazio esterno, di fronte al Padiglione 3. Confermata la collaborazione con il Centro Cinofilo San Michele Tiorre, che, come lo scorso anno, metterà a disposizione dei visitatori istruttori esperti per proporre attività da svolgere all’aria aperta con i cani oltre a fornire loro consigli su come godere appieno di una vacanza en plein air insieme ai propri amici a 4 zampe. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la sezione dedicata, continuamente aggiornata, su www.salonedelcamper.it/visitare/area-amici-a-4-zampe/.
Il Salone del Camper apre una sezione dedicata all’‘Adventure’
Una delle novità del 2013 è l’area ‘Adventure’, allestita nella parte nord-ovest del cavedio del Padiglione 2. Sarà realizzata in collaborazione con UNICAT, azienda tedesca leader nella realizzazione di veicoli da spedizione. I camper ‘estremi’ che verranno presentati al Salone del Camper, in anteprima in Italia, hanno un aspetto esterno imponente, cellule rialzabili nella parte posteriore, che possono ospitare una grossa moto da enduro o addirittura un quad.
Questi veicoli sono particolarmente adatti a tutti i tipi di percorso, dall’asfalto alle rocce, dalla sabbia all’acqua. Sono rivolti alla comunità di camperisti, amanti dell`adrenalina pura, che utilizzano il camper all’insegna dell’avventura in situazioni e su percorsi estremi.
Al Salone 2013, un’area tematica dedicata allo sport
Il team del Salone del Camper ha intrapreso una nuova collaborazione con UISP, Unione Italiana Sport per tutti, per creare l’area SPORT IN NATURA, all’interno del Padiglione 3. Questo spazio, sviluppato con il supporto dell'azienda Cingi e Campari, sarà completamente dedicato agli sport e all’aria aperta.
Il veicolo ricreazionale, infatti, molto spesso viene scelto in quanto permette agli appassionati di praticare il proprio sport preferito raggiungendo la meta d'interesse e portando con sé la propria attrezzatura. Per queste ragioni, è stato deciso di intraprendere questa importante partnership con l’augurio che possa essere la prima di tante altre collaborazioni e che la sinergia camper-sport-aria aperta si consolidi sempre di più. Nelle prossime settimane maggiori dettagli e il programma completo delle attività e delle esibizioni che animeranno questo nuovo spazio dedicato agli sport in natura.
Salone del Camper Award: i visitatori sceglieranno il vincitore assoluto
Si terrà anche quest’anno il concorso ‘Salone del Camper Award’ nato con l’intento di valorizzare e promuovere gli investimenti in design, innovazione e ricerca sostenuti ogni anno dalle aziende del settore. Una giuria di esperti formata da Fiere di Parma, APC, l’associazione dei concessionari di veicoli ricreazionali e dei produttori di accessori, editoria dal mondo del turismo all’aria aperta e del settore ‘automotive’, valuteranno la creatività del design e il livello di innovazione dei progetti presentati per ciascuna categoria (Veicoli ricreazionali, di cui fanno parte 5 sottocategorie, Motorhome, Semintegrali, Mansardati, VAN, Caravan, a loro volta divise per tre fasce di prezzo, e Accessori & Componenti). La giuria, inoltre, si riserverà la possibilità di assegnare una menzione speciale all’azienda che si sarà distinta rispetto alle altre su aspetti meritevoli d’interesse. Le aziende che si aggiudicheranno i premi, per la propria categoria in concorso nella serata di venerdì 13 settembre, potranno esporre il logo del ‘Salone del Camper Award’, utilizzabile anche a livello internazionale. La novità assoluta del 2013 è il coinvolgimento del pubblico del Salone che sceglierà il vincitore assoluto, il veicolo rispondente maggiormente alle preferenze e ai desideri dei votanti, tra tutti i prodotti premiati dalla giuria tecnica nelle categorie/fasce di prezzo. Da sabato 14 settembre a giovedì 19 settembre i visitatori, infatti, potranno visionare presso gli stand i prodotti vincitori e votare presso appositi spazi dedicati all’interno della fiera. L’organizzazione metterà a disposizione tutti i materiali necessari all’individuazione dei prodotti in concorso. L’azienda vincitrice, che avrà ottenuto il maggior numero di voti con il proprio prodotto, verrà premiata venerdì 20 settembre alla presenza di visitatori e della stampa.