Menu

La Festa della Musica 2013

60 CITTA’, PER FESTEGGIARE IL 21 GIUGNO LA FESTA DELLA MUSICA IN TUTTA ITALIA CON CONCERTI
NELLE PIAZZE,
NEI PARCHI, NELLE STRADE.

 

festa_musica

 

Si alza il sipario sulla 19.ma edizione della Festa della Musica, l’evento nazionale che coinvolge contemporaneamente 60 città in tutta Italia che apre i battenti, in alcune città, mercoledì 19 giugno e li chiude il 23 giugno. Come ogni anno il 21 giugno si celebra la "FESTA DELLA MUSICA", non è un festival, ma è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene per celebrare il solstizio d’estate; è una festa aperta a tutti i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, sempre curioso e disponibile.
Coordinato dall’Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM), questo super palco, scomposto su tutto il territorio nazionale, sarà uno scenario fantastico per evidenziare il linguaggio universale per eccellenza e per ospitare oltre 10.000 musicisti.

Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali. La festa della musica è l’occasione di creare un linguaggio musicale aperto.

I musicisti si esibiranno gratuitamente e così come anche le manifestazioni sono gratuite per il pubblico, all’aperto, per le strade, le piazze, i giardini, oppure in luoghi tradizionalmente adibiti ad altre attività come i cortili di chiese, musei, castelli, etc. 
La festa offre inoltre la possibilità di proporre dei concerti negli ospedali o nelle prigioni, di sviluppare incontri e scambi.

La festa della musica è stata lanciata in Francia nel 1982 ed è diventata un autentico fenomeno dove  tutta l’Europa si ritrova unita nel celebrare uno degli appuntamenti più movimentati e rilevanti del panorama culturale internazionale.

Dal 2009 la manifestazione ha sancito la collaborazione con il  Ministero dei Beni e Attività Culturali e l’Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica attraverso una convenzione, mirata a sviluppare e coinvolgere sempre più città all’evento musicale che celebra il solstizio d’estate.
Per amplificare inoltre la dimensione internazionale dell’evento, si è intrapresa una collaborazione tra i Ministeri della Cultura francese e italiano, mirata a favorire gli scambi artistici tra i due paesi, creando così le condizioni di una visibilità oltre i confini dei talenti italiani, locali e nazionali.

 

Sul sito ufficiale www.festadellamusica-europea.it è possibile verificare le località aderenti all'iniziativa e le varie iniziative che si svolgeranno.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina