L'INVERNO VIAGGIANTE IN CAMPER E CARAVAN
COME VEDERCI BENE E NON BLOCCARE LE PORTIERE CON IL GELO
Torna all'indice di Come fare per... preparare la meccanica in inverno
di Lorenzo Gnaccarini
In inverno, a causa delle poche ore di luce e delle condizioni atmosferiche spesso negative, occorre avere una ottima visibilità per poter viaggiare in sicurezza.
Inoltre, una buona manutenzione delle portiere ci consentiranno di non aver problemi anche poco simpatici.
In inverno le ore di luce sono poche, quindi è molto probabile che i viaggi vengano realizzati durante l'oscurità. Poi, è frequente incontrare la nebbia, pioggia o neve e l'illuminazione della strada diventa fondamentale per vedere e farsi vedere.
Quindi, i fanali devono essere più che mai efficienti, con lampadine correttamente montate e funzionanti, parabole ben orientate e vetri dei fanali puliti esternamente ma anche internamente, perché l'opacizzazione dei vetri dei fanali procurano una sensibile perdita di efficienza luminosa.
Infine, occorre controllare che tutte le luci siano funzionanti, anche quelle di ingombro.
TERGICRISTALLI E LIQUIDO LAVAVETRI
In inverno è frequente incontrare la pioggia o la nebbia, quindi avere i tergicristalli efficienti permettono di avere il parabrezza terso e vedere perfettamente la strada.
I bracci dei tergicristalli devono avere la molla ben tesa, affinché possa permettere al tergicristallo la giusta pressione ed aderenza al parabrezza: occorre lubrificare con spray al silicone la molla e lo snodo, affinché l'acqua possa scorrere via e non bloccare il meccanismo.
La lamina di gomma del tergicristallo deve essere pulita da incrostazioni ed untuosità dello smog affinché non vengano lasciate le strisce di acqua sul parabrezza. I rimedi economici effettuati con i "raschia-tergicristalli" non danno buoni risultati, è più efficace sostituire i tergicristalli all'inizio dell'autunno, perché, spesso, i tergicristalli si rovinano in estate perché rimangono sempre nella stessa posizione e sotto il sole cocente per dei mesi, e la gomma di rovina e di deforma.
Il liquido dei tergicristalli deve essere del tipo invernale, ossia resistere almeno a -20°. Se nel serbatoio è rimasta dell'acqua normale o liquido estivo, conviene aggiungere un additivo per renderla resistente al freddo e, successivamente, rabboccare con l'apposito liquido invernale. Non consiglio i rimedi della nonna come alcool o altro additivo, perché potrebbero essere aggressivi con le guarnizioni del parabrezza od altri sigillanti.
SERRATURE E CERNIERE
Se nelle serrature delle portiere penetra dell'umidità od acqua, potrebbero bloccarsi in caso di temperature rigide, con la spiacevole conseguenza di non riuscire ad aprire le portiere o, peggio ancora, una volta aperte le portiere potrebbe non chiudersi più a causa della serratura bloccata.
Quindi, occorre lubrificare le serrature con uno spray al silicone, che ha la proprietà di essere idrorepellente e, nello stesso tempo, lubrificante. Basta prendere una bomboletta con l'apposita cannula da applicare all'erogatore e spruzzare in profondità, inserendo la cannula all'interno della serratura.
Occorre anche lubrificare il dispositivo di serraggio della portiera, così da evitare che si ghiacci e che possa bloccarsi.
Infine, da quando ci siamo, una bella lubrificata anche alla cerniera della portiera non farà male...
Vuoi risparmiare il tuo tempo ed avere sempre disponibile sul tuo PC o SMARTPHONE, anche senza la connessione internet, la raccolta completa di tutti questi suggerimenti, trucchi, rimedi ed altri contenuti inediti, utili per la tua vacanza invernale in camper e caravan senza problemi?
Abbiamo realizzato questo eBook
in formato PDF che potrai portarti sempre con te sul tuo Smartphone!
Torna all'indice di Come fare per... preparare la meccanica in inverno