IL CAMPER NON È SOLO VACANZA....
21 maggio 2012
Cari Amici di Vacanzelandi@,
vogliamo ringraziare tutti coloro che domenica 20 maggio ci hanno telefonato e scritto da tutta Italia interessandosi alla nostra famiglia.
Come molti di voi sapranno, viviamo a Cento (FE) e la nostra zona è stata colpita dal terremoto che domenica alle 4.03 con una scossa di 5.9 MAG ha creato morti, sfollati e tanta paura. L'epicentro si trova a Mirandola (MO) a circa 35 km, a Cento i danni si sono avuti soltanto a qualche edificio storico, l'inferno però è a circa 5/10 km da noi. Centri storici e case distrutte, capannoni caduti o in condizioni di inagibilità, voragini aperte nelle strade, 3000 sfollati e dei morti....ma questa è cronaca che si legge dai mass media ufficiali.
Quello che vi vogliamo raccontare è invece ciò che è legato a chi pratica il pleinair e conosce l'utilizzo del mezzo e la solidarietà che si instaura tra chi lo vive in maniera passionale come noi. Ieri abbiamo avvertito il calore degli “Amici di Vacanzelandi@” che si sono interessati a noi ed alle nostre condizioni, chi ci ha telefonato, chi ci ha inviato e-mail, chi ha scritto sui social network, chi ha inviato SMS.....una solidarietà che esiste sempre tra coloro che praticano il pleinair ma che trionfa in queste occasioni, dove non si è più uniti dalla stessa passione ma ci si sente tutti AMICI.
Stanotte abbiamo dormito in camper, abbiamo ospitato anche mia sorella (di Marzia), che vive a Finale Emilia (MO), uno dei paesi più colpiti. Questa piccola casa viaggiante diventa una reggia in certi momenti, ce ne siamo resi conto stanotte nel parcheggio, dove a fianco a noi, oltre ad altri camper, c'erano persone che dormivano in auto e noi ci potevamo considerare veramente fortunati, pensando anche a coloro che avevano perso tutto.
Ora si tenta di ritornare alla normalità, cercando di tollerare le scosse di assestamento che si avvertono e ci portiamo nel cuore questo terribile ricordo, ma anche una bellissima sensazione che il plein air è “amicizia, calore e solidarietà”.
Grazie a tutti
Marzia, Lorenzo e Filippo