Menu

728x90-2012

TOUR.IT celebra la decima edizione

 

Il Salone del turismo itinerante assieme a Mare Blu, la mostra mercato della Nautica da Diporto a CarraraFiere dal 14 al 22 gennaio 2012. Si rafforza la collaborazione con Promocamp per avvicinare i giovani.

Il salone del turismo itinerante è ormai diventato un appuntamento fisso nel calendario delle specializzate di settore e gli appassionati del turismo “plein air” stanno programmando una visita al salone che si terrà dal 14 al 22 gennaio 2012 con la presentazione di tutte le novità che caratterizzeranno una stagione che si preannuncia di grande interesse.
“Sarà una grande vetrina per camper, caravan, tende e accessori. Hanno già annunciato la partecipazione i marchi più importanti che considerano la nostra fiera l’evento di apertura – annuncia il direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti – con un appuntamento dinamico che non si limita alle proposte commerciali ma offre la possibilità di visitare un territorio ricco di tradizioni e suggestioni con un’offerta culturale, enogastronomica e paesaggistica assolutamente unica”.
Il successo di Tour.it (www.tourit.it) che presenta in contemporanea Mare Blu, mostra mercato della nautica da diporto, è testimoniato dai numeri dell’edizione 2011 che ha visto la partecipazione di ben 44 marchi di veicoli ricreazionali italiani e stranieri oltre ai numerosi accessori per un totale di 180 espositori fra diretti e case ospitate, distribuiti su 20.000 mq di esposizione con oltre 25.000 visitatori provenienti da tutte le regioni.
La collocazione geografica del quartiere fieristico, facilmente raggiungibile, dotato di grandi parcheggi gratuiti per auto e camper, favorisce la presenza di tanti appassionati che colgono le tante opportunità offerte da una visita a Tour.it che si svolge a pochi metri dal mare da dove si raggiungono in pochi chilometri le vette delle Alpi Apuane con le cave di marmo e i castelli della Lunigiana ma anche le città d’arte e i borghi dei pescatori nelle Cinque Terre.
Tour.it è sempre stata impegnata a sostenere le attività delle associazioni che puntano ad ampliare la platea di appassionati che scelgono il turismo all’aria aperta. Una collaborazione che si intensifica con Promocamp, l’Associazione imprenditori del turismo all’aria aperta guidata da Luigi Boschetti, storico operatore del settore, che ha idee e progetti chiari anche in un momento di difficoltà per un segmento importantissimo del turismo Made in Italy: “ Ovviamente ci aspettiamo il sostegno di tutti a partire dal Ministero del turismo, ma siamo anche convinti che agli Operatori e alle Associazioni spetta il compito di mettere a frutto la grande esperienza e le competenze per elaborare proposte e realizzare progetti, differenziandoli in relazione alle caratteristiche dei territori come abbiamo fatto dando vita ad un progetto condiviso con la provincia di Massa Carrara già nel 2009. I momenti difficili, in cui si cerca di risparmiare sulle vacanze – sostiene il presidente Boschetti – devono diventare, per noi operatori, un’occasione per ripensare e rilanciare un turismo che è davvero alla portata di tutti. Proprio questa caratteristica rende il turismo itinerante competitivo e può consentire di ampliare la base partecipativa. Il nostro obiettivo è perciò quello di coinvolgere i giovani, convincendoli a provare una formula nuova, magari a basso costo, fidelizzandoli per poi portarli ad investire in nuovi mezzi e attrezzature. Per questo riproporremo un’iniziativa che ha già avuto successo come “la città delle tende”, perché sono proprio i giovani, sia i single che le coppie appena formate, che hanno facilità di relazione, voglia di viaggiare e di scoprire, ricercare momenti di libertà a contatto con la natura. Stiamo coinvolgendo le scuole e puntiamo molto sui Progetti territoriali per favorire un’accoglienza ampia, di vera ospitalità, che non sia limitata ai campeggi, ai punti e alle aree di sosta ma sia diffusa su tutti i territori. Questa offerta può essere sostenuta con le manifestazioni come Tour.it che, assieme alla proposta commerciale, comunica anche uno stile diverso di fare vacanza perché – conclude il presidente di Promocamp –viaggiare significa vivere, e il viaggio è l’esperienza che più arricchisce la vita.”
Su queste basi Tour.it 2012 sarà un evento ancora più completo perché metterà i visitatori nelle condizioni di scegliere il meglio non solo fra i veicoli ricreazionali e gli accessori, ma anche in quella della nautica con Mare Blu, la rassegna dedicata alla vendita di barche e gommoni, nuovi e usati, canoe e servizi per la nautica che si svolge assieme al salone del turismo itinerante ed offre la possibilità di valutare quei natanti che possono interessare chi desidera completare la propria attrezzatura assicurandosi un contatto con la natura in piena libertà tanto in terra quanto in acqua.
Per i palati più fini, ma anche per chi desidera scoprire nuovi sapori, la Rassegna del Turismo Enogastronomico offrirà la possibilità di degustare in fiera prodotti tipici italiani.
Per la comunità dei camperisti Tour.it è anche occasione di socializzazione e informazione culturale perché permette di partecipare a raduni organizzati dal Toscana Camper Club e dal Camper Club La Granda con un programma di escursioni e visite guidate.
In fiera si terranno convegni e incontri mirati ad informare e coinvolgere sia chi ha scelto da tempo la formula del turismo itinerante sia quanti vogliono avvicinarsi a un mondo che offre il fascino della libertà e della scoperta a contatto con la natura.

Info: ingressi - numero 3 - Viale C. Colombo; n. 5 - Via Maestri del Marmo
Orari 14-15 e 21-22 Gennaio 2012 dalle 10 alle 19; da lunedì 16 a venerdì 20 dalle 15 alle 19.
Ticket:Ingresso libero da lunedì a venerdì;
Sabato e Domenica € 10,00 intero, € 5,00 ridotto
Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili+accompagnatore

 

Altre info: www.tourit.it

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina