Convegno sul turismo itinerante
Dall'Associazione Generazione Libera riceviamo e con piacere pubblichiamo:
Sabato 22/10/2011 si è tenuto un convegno nel Duomo di Casertavecchia – CE -organizzato dall’Ass.ne Generazione Libera in collaborazione con la Pro Loco Casertantica, in presenza dell’Assessore al Turismo della Provincia, avv. Carlo Puoti, di alcuni camper club provenienti dal Lazio e dalla Puglia, operatori turistici, imprenditori e cittadini.
Il tema era lo sviluppo che negli ultimi tempi sta avendo il turismo itinerante e i vantaggi che può dare all’economia locale . Dalla discussione è emerso che Caserta non solo come città ma come provincia è una meta ambita dai turisti per la presenza di numerosi siti di interesse storico, dalla presenza in commercio e nell’artigianato di prodotti tipici locali , dalla posizione geografica ecc. ecc..
Tanti camperisti potrebbero far visita alle bellezze della nostra città e tanti prodotti potrebbero essere comprati da essi, alcuni dati nazionali riportano che l’ammontare annuo che i camperisti spendono è di 775 milioni di euro, una fetta potrebbe essere spesa anche a Caserta risollevando l’economia locale che da tempo si trova in crisi.
Un turismo che andrebbe bene ma che è carente di strutture ricettive, di un’ area di sosta dove i camper possono sostare in tutta tranquillità e poter usufruire dei confort tipici e caratteristici dei veicoli ricreazionali.
Non occorrono molti investimenti per poter costruire tali aree, ma si parte da poche migliaia di euro fino a decine di migliaia a secondo della presenza di alcune caratteristiche.
Nel convegno alcuni operatori locali si sono dichiarati disposti a costruire sui propri suoli tali strutture, cosi come l’ass.re Puoti si è dichiarato disponibile a dare un aiuto al fine di far sorgere queste aree di sosta; è stato riferito che c’è un bando emanato dai costruttori dei camper con un premio di €.20.000,00 per i comuni virtuosi che presentano un progetto per la realizzazione di un area attrezzata che corrisponda a dei requisiti opportunamente indicati nello stesso bando.
La presenza di aree attrezzate viene segnalata sulle guide nazionali ed internazionali, sulle riviste, sui siti di internet e può diventare in breve tempo il punto di riferimento dei turisti che vogliono visitare Caserta e dintorni.
L’associazione Generazione Libera è disposta a fornire consulenza agli enti locali interessati sia nella fase di studio che nell’ avvio di progetti per la realizzazione di specifiche strutture per i camper mettendo a disposizione la propria competenza nel settore.
Altresì si rende disponibile come parte attiva alla realizzazione delle aree attrezzate sui suoli messi a disposizione degli enti, facendosi carico anche della gestione.
Caserta 25.10.2011